Da appassionato delle sei corde Gibson, con un debole in particolare per le Les Paul, mi sono sempre chiesto quali fossero le differenze principali tra la produzione Nashville e quella Custom Shop.
Venerdì scorso ho avuto la fortuna di imbracciare per la prima volta nella mia vita una splendida Les Paul Custom del 2008, in rarissima finitura Silverburst (avete presente la Les Paul di Adam Jones dei Tool? Quella!), recente acquisto di un amico, e di porla a confronto con la mia "povera" Standard del 2006.
Al di là delle scontate differenze sonore (a mio avviso imputabili principalmente al diverso tipo di pick up montato sui due strumenti) il divario più rimarcabile che ho notato è stato relativo alla suonabilità: la Custom Shop ha una tastiera che sembra un'autostrada, scorrevolissima, che consente di effettuare bending anche estremi senza la minima frizione da parte dei fret. A livello di finiture, cura dei particolari e peso (di poco maggiore quello della Custom Shop) direi invece che il gap tra i due strumenti si riduce parecchio.
In definitiva sono giunto a questa conclusione: il discrimine più evidente riguarda la suonabilità. Resta solo da stabilire se questo fattore, da solo, giustifichi i quasi 1000 euro che separano i due strumenti. Ai posteri l'ardua sentenza :)