Questa è la mia Special "La Nera". Dato che è "abbastanza" avvezza alle modifiche (poraccia.. se ne ha viste.. ;-D) pensavo di fare "l'esperimento" e cambiare il pickup al ponte (un Di Marzio Mega Drive, non cercatelo in catalogo perchè non lo fanno più, o gli hanno cambiato nome..) con un Tv Jones. Pensavo ad un Classic o un Magna Tron. Gli cambiamo completamente il "carattere".
Secondo voi come potrebbe suonare? Per permettervi un parere più circostanziato vi dico che il suono di base di questa chitarra non è proprio da Les Paul. Pensate più al suono di una Diavoletto, ma con meno attacco: è abbastanza "scura", con un attacco morbido e non sostenuto, e buon sustain su tutta la tastiera. Manca di alte frequenze, su qualsiasi ampli la si colleghi, e anche le basse sono morbide e non definite. Di contro eccelle nelle medie, e suona sempre calda e morbida: i clean sono molto belli sugli arpeggi, e tenendo alta l'action si fa strumming con il feel di un'acustica. I suoni ad alto gain non sono il suo "pane" (e nemmeno il mio) ma son belle le rtimiche leggere in crunch, che però vorrei più "twangose".
Che faccio? Proviamo e vediamo che le fa il Tv Jones? Oppure credete che una chitarra con un carattere simile si imponga sempre e comunque sul pickup?
La domanda sottintesa è: il suono lo fa più il pickup o la chitarra? Chi si impone di più sull'altro?
Smonto il Di Marzio e facciamo l'esperimento?
O strazio la 339? ;-)