Visitando i alcuni siti in cui è proposta la vendita di chitarre elettriche nuove e usate, mi è capitato d’imbattermi in annunci curiosi. Se è pur vero che la legge del mercato è quella regolata tra domanda e offerta, ciò non escludere il mio sconcerto nel considerare che talune chitarre USATE vengano offerte ad un prezzo maggiore rispetto alle nuove, in altre parole con prezzi maggiori di quelli indicati nei listini ufficiali delle Case costruttrici. Fra tutti i modelli di fascia bassa o entry level, ovvero quella fascia dedicata agli inesperti che si stanno lanciando nel mondo pazzo delle chitarre elettriche, quelle che hanno attirato la mia attenzione per la loro quotazione, sono state le Squier Standard modello Affinity e Bullett. Entrambi questi modelli sono riportati nel listino ufficiale di Casale Bauer (Importatore Ufficiale Fender) con questi prezzi di listino:
- per la Squier Standard Affinity Strat il prezzo oscilla dai 250, per le colorazioni nere, blu metallizzato e rosso metallizzato, ai 282 euro per la colorazione Sunbrust 2 colori, toccando i 285,50 nel modello HSS con due Single coil+1 Humbucker
- per Squier Standard Bullet il prezzo oscilla, invece, dai 163,00 ai 179,50.
Personalmente ho visto le Bullet anche all’IPERCOOP a 115,00 ero.
Nel mercato dell’usato, invece, queste chitarre USATE subiscono la cosiddetta “levitazione del prezzo” o “Effetto Silvan”.
Annunci tipo: Vendo a malincuore splendida Squier Bullett nera, usata per pochissimo tempo ma mai in live (vorrebbe insinuare che il grande concertista suona anche in live..ma sul balcone di casa). Perfette condizioni: solo una botta davanti, due botte dietro, due botte sul lato e manca un pezzo della paletta ma che non ne pregiudicano il funzionamento (si può benissimo girare ancora il pane nel forno); cinque corde perché due MI sono troppi e con questa congiuntura, è meglio risparmiare; manca una chiavetta, perché manca la corda: per cui a cosa serve una chiavetta senza la corda? Suono incredibile e spettacolare, meglio di una Fender USA. Prezzo 280 euro. In omaggio: una scorza di formaggio da utilizzare come plettro e una tracolla di spago.
Escludendo che l’annuncio non appartenga a qualche Rock Star e che per questo non possa usufruire di una valutazione extra dello strumento, mi permetto una viva raccomandazione ai più giovani: prima d’acquistare un usato di qualsiasi marca controllate i Listini delle Case Costruttrici.
Per Fender Squier è http://www.casalebauer.com/listpdf/Squier_09-2010.pdf