di aPhoenix90 [user #22026] - pubblicato il 14 ottobre 2011 ore 00:00
Un piccolo test.
In riferimento all'articolo nella home page di Chitarre, poco fa ho prodotto un piccolissimo test audio del nuovo set di pickup Wilkinson WVS.
Proporzionatamente all'orario non prettamente consono all'utilizzo di un amplificatore valvolare (seppur di bassa potenza), ma soprattutto proporzionatamente ai miei attuali limiti fisici (brutta distorsione cervicale e collare per dieci giorni, che di certo non pregiudicano l'utilizzo delle mani ma fanno indiscutibilmente male), in tutta sincerità il risultato non è poi così malaccio. Dunque ho deciso di tenerlo e di farvelo ascoltare :-)
In pratica ho suonato un brevissimo riff due volte per ciascuna delle cinque configurazioni possibili. Nulla di trascendentale, giusto per far sentire a larghe linee le caratteristiche sonore di ciascun pickup.
Il test è stato realizzato con l'ausilio esclusivo del mio fedelissimo Vox AC4TVH. Nessun effetto, nessun pedale, il tutto ripreso con una webcam e registrato con il microfono del portatile. L'amplificatore era così settato:
Personalmente trovo la posizione 2 (neck/middle) veramente bella: i suoni sono molto SRV oriented, sembrano fatti ad hoc per il blues. Per ora rimane la mia posizione preferita.
Il pickup al manico è molto morbido e cristallino sui puliti, mentre in overdrive tende ad ingrossarsi pericolosamente e ad incupirsi leggermente. Il che può essere positivo in determinati frangenti, ma un po' fastidioso in altri. Proverò a regolare ulteriormente l'altezza e l'inclinazione.
Il pickup centrale dà il meglio di se nelle ritmiche, anche se tende a crunchare copiosamente. L'accoppiata con il pickup al ponte (posizione 4), invece, è po' scura... Abbastanza piacevole negli assolo puliti, ma in distorsione non sono ancora riuscito a trovargli un'applicazione che mi soddisfi.
Il pickup al ponte è aggressivo, tagliente, secco ed impossibile da tenere "clean". Direi che questo non rappresenta un limite, in quanto ricopre perfettamente le caratteristiche che nella mia mente dipingono un buon pickup al ponte tipicamente Strato-oriented.
Ma non mi resta che invitarvi ad ascoltare questa modestissima prova. Enjoy:
Sono consapevole che sia una prova esigua per poter giudicare, ma penso in fondo ci si possa fare ugualmente una grossolana opinione.
In definitiva, penso che questo set Wilkinson sia di buona fattura, con un ottimo rapporto qualità prezzo e, cosa sicuramente più importante, con un buon Strat-Tone :-)