Salve a tutti.
Torno di nuovo sull'argomento "muletto Les Paul" dopo una piccola prova sul campo in negozio.
Ho provato nell'ordine:
-
Epiphone Les Paul Tribute '60 outfit (circa € 550)
-
Epiphone Les Paul '59 Standard (circa € 630)
-
Gibson Les Paul Studio '60 Tribute con P90 (circa 650)
Devo dire che la prova mi ha alquanto sorpreso e le mie impressioni, basate unicamente sui miei gusti personali e sulle mie esperienze, sono state le seguenti.
1. La Epiphone '60, molto bella esteticamente e ben rifinita, monta pu Gibson '57 e wiring con push-pull per passare gli humbucker da seriali a paralleli.
Secondo me la chitarra suonava "spenta" (potrebbe essere un difetto di quella che ho provato), un po' anonima, e il discorso del wiring, per alcuni magari molto utile, non l'ho trovato di una grande utilità per me.
2. La '59 è stata una grande scoperta. Niente camere tonali o fori di alleggerimento (la chitarra "pesa"), pu Gibson burstbucker (i migliori secondo me), finiture che nulla hanno da invidiare alla sorella maggiore, manico 50 rounded molto comodo, suono "da paura". Pulti molto pieni, distorti potenti e definiti, ottima gestibilità del suono con i volumi dello strumento.
3. A questo punto, vista la fascia di prezzo, ho voluto provare anche la Gibson Studio con i P90, pu che non avevo mai avuto modo di provare e... ho capito che non fanno per me.
Intendiamoci, la chitarra è molto bella, la finitura worn è molto particolare, il suono è il classico suono che più blues non si può, però per i miei gusti c'è troppo rumore di fondo e non si può esagerare con il gain, pena "impastare" il tutto perdendo in definizione.
Alla luce di quanto vi ho raccontato, credo proprio che la mia scelta ricadrà sulla '59, con buona pace di chi non concepisce l'idea di spendere 600 euro per una Epiphone.
P.S. In rete ho trovato alcune Gibson Les Paul Studio Satin con burstbucker e manico '50, ma non so se riuscirò a trovarne una da provare dalle mie parti...
Per concludere questo sproloquio, attendo i vostri sempre preziosi consigli o suggerimenti in merito al mio prossimo acquisto.
Un saluto.