Ciao a tutti, ormai con la mia band dopo un annetto di lavori (nessuno è musicista professionista) abbiamo tirato su uno spettacolino niente male, con coreografie etc, etc che rende molto bene se presentato su un palco ben attrezzato.
Si stava perciò pensando di buttare giù una scheda tecnica in modo da garantirci quel minimo affinchè lo spettacolo possa dare il suo meglio.
Ho girato un pò in rete per farmi un idea di cosa fanno gli altri e ho trovato tutte le sfumature che vanno da un file pdf con le mere posizioni degli strumenti a un plico con il dettaglio di tutto: cavi, microfoni, quadri elettrici, luci, effetti, etc,etc. completo di marche e modelli.
Al che mi rivolgo agli accordiani per avere un orientamento.
Non volendo redigere un manuale, ma solo con lo scopo di avere garantito un set minimo, quali sono le info minime che secondo voi vanno in una scheda tecnica?
Io pensavo:
Sicuramente obbligatorio lo schema delle posizioni della band
poi nel dettaglio:
Chitarra Elettrica: ne abbiamo una (il sottoscritto) e mi porto sempre tutto, cassa compresa, quindi mi basterebbe essere sicuro di trovare almeno un microfono tipo shure sm57 con asta e cavo.
Chitarra acustica:
La usa il cantante, quindi qui è facile: dobbiamo chiedere una DI box nei pressi del microfono del cantante.
Basso:
anche il nostro bassista si porta tutto, quindi anche qui basta avere una DI a disposizione.
Spie:
ne servono almeno 3
- cantante
- corista
- batteria
poi ovviamente più ce n'è meglio è.
Batteria:
ha senso chiederla? tipicamente il nostro batterista si porta quello che serve in funzione di quello che trova..non saprei..chiedere un set di batteria fatta così e cosa' mi sembra una richiesta difficile da soddisfare.
Forse ha senso però chiedere almeno un set minimo di fusti, tipo: cassa - rullante - 2 tom - 1 timpano.
Sicuramente devono essere assicurati i microfoni per la batteria: almeno 2 panoramici + un mic cassa + un mic rullante. Tutto con aste e cavi.
Microfoni voce:
Almeno 2 con aste e cavi, meglio se tre.
Mixer:
servono almeno 12 piste a disposizione (abbiamo delle basi sequenziate che si "mangiano" 2 piste in più)
Luci:
anche qui ha senso dare delle specifiche? è chiaro che l'impianto luci è fondamentale, ma non so quanto possa valer la pena, al di fuori dei circuiti professionali, mettere dei paletti minimi da rispettare.
Alimentazione e Impianto di Amplificazione:
chiaramente va garantita una amplificazione adeguata al palco e al numero di canali che chiediamo (direi almeno 1500W) e vanno messe a disposizione ciabatte di alimentazione nei pressi della postazione di chitarra e basso.
Secondo me altro non serve..voi che dite?
vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti e consigli.
G.