lo so..quesot NON è il luogo per questo genere di annunci, però ragazzi sono disperato...non mi riesce di trovare un bassista.
come mai? non lo so, ditemelo voi, vi spiego la situazione:
Mi sono messo in testa di creare un gruppo di cover che abbiamo come caratteristica quella di essere suonate BENE, ovvero con cura degli arrangiamenti (sto parlando di cover, non di una tribute band), cura dei suoni, cura del look e della scaletta, ricordandosi che si vuole proporre uno spettacolo e quindi qualcoisa che la gente SI DIVERTA ad ascoltare e che gli trasmetta un valore.
Io suono da 35 anni (da dilettante) e voglio fare un lavoro fatto bene, come si può fare se si ha voglia di lavorare un pò.
L'idea è: prepariamo una scaletta accattivante di 30-35 brani in modo da poterla adattare alle situazioni di tempo e location, studiamo il look, facciamo una registrazione demo live per aver materiale dimostrativo, ci diamo un nome, un look, un logo/volantino e ci divertiamo a fare più concerti che si può.
Non ho avuto alcun problema a trovare 2 cantanti eccezionalmente dotate, un batterista giovane, preparato ed entusiasta, una seconda chitarra preparato, affidabile e capace....e il bassista no....messaggi su fb, contatti su Internet, ricerche a tappeto..nulla..
I pochi che mi hanno risposto si sono subito tirati indietro quando gli ho spiegato cosa ci si aspetta...
dico, non ho mica chiesto di fare 7 prove a settimana, preparando 50 brani in 15 gg. lo so da me che se voglio una roba del genere devo prendere un professionista e pagarlo.
Non abbiamo fretta, non mi interessa se saremo pronti tra 6 mesi, faccimao prove ogni 15-20 gg proprio per dare a tutti il tempo di studiare a casa con calma. Ad ogni prova si portano 4, max 5 brani nuovi, quindi anche se hai altri gruppi o progetti (io ad esempio li ho), o se hai un lavoro, famiglia, etc questo non ti porta via più di tanto.
L'unico pre-requisito che si chiede è di arrivare in sala preparati (i brani li devi sapere bene) e con delle idee di arrangiamento.
E qui secondo me casca il leggendario asino.
Possibile davvero che in questa era di musica fin troppo facile una "sfida" (si notino le virgolette) che chiede di studiare le scelte ritmico stilistice di grandi come Deep Purple, Boston o Queen sia ormai appanngio solo di chi ha scelto la musica come professione?
Davvero non c'è più un musicista del basso che pur rimanendo dilettante non voglia sollazzarsi a suonare grandi brani dle rock classico e moderno?
Infine come mai non ci sono bassiste donne? secondo me una donna sarebbe molto più affidabile e creativa..eppure bassiste donne se ne vede in giro, solo professioniste?
mah..noi continuiamo e vediamo cosa porterà la marea.
buon rock a tutti
MrG.
|