Guardando nel fine settimana i tanti video sul NAMM 2017, ho realizzato un volta di più come ormai si stia "combattendo" sulle nuances, sui dettagli.
Avrete visto che ogni casa produttrice fa a gara con le atre per attrarre i potenziali acquirenti lavornado sulle sensazioni, sui colori, sulle sfumature, oltre che, alcune, sui cosiddetti "bisogni indotti" ovvero quelle cose che non sapevi di volere, ma quando le vedi ti fanno chiedere:come ho fatto fin'ora senza?
In questa miriade di suoni e colori mi sono chiesto...ma come si può fare capire cosa comprare? Come si fa davvero a spendere bene i pochi soldi che riusciamo a raggranellare? cosa serve davvero?
La mia risposta è che quello che fa la differenza è il PREZZO, mi spiego
Se uno strumento, come la chitarra o un amplificatore, costa più di 1000 euro, allora PRETENDO che sia perfetto dal punto di vista tencico, non accetto sbavature, scarso isolamento, mancanza di treble bleed, potenziometri scadenti e dettagli di scarsa durata.
oltre i 1500 euro, richiedo una buona dose di lavoro manuale e di liuteria nella sua realizzazione.
Sotto i 1000 euro metto in contro di dover/poter sostituire i pick-up o meccnaiche oppure rifare l'isolamento (nel caso di chitarre) o dover aggiungere qualche pedale per correggere scarsa sensibilità dei toni o poca spinta dle gain (nel caso delgi ampli), tutte cose da 2, max 300 euro.
Tutto il reso è assolutamente personale.
Nel caso delle chitarre contano il peso, come te la senti addosso, il colore. Nal caso degli ampli la trasportabilità, la potenza che davvero si usa (inutile prendere un 120w da 25kg per suonare solo in piccoli club) ed in questi aspetti non c'è secondo me uno strumento migliore dell'altro da punto di vista tecnico, ma solo uno strumento più adatto a noi.
Ho avuto chitarre da 2000 euro che tutto sommato non suonavano meglio di chitarre pagate 300, ma con buoni legni ed una buona costruzione e nelle quali con 300 euro di lavoro ho migliorato alcune parti.
Insomma, come nel caso della musica, secondo me oggi c'è troppa roba in giro e si richia di perdere di vista la sostanza..questa è l'impressione che ho avuto.
ciao |