Cari tutti, torno con un posto sull'argomento negozi fisci.
Durante quest'anno ho avuto modo di visitare tanti negozi di musica in varie città italiane ed in tutti, dico, TUTTI, ho trovato una costante: incompetenza, scortesia, superficialità ed assoluta mancanza di senso di cura del cliente.
Questa cosa non smette di stupirmi e di farmi chiedere come mai non si capisce che sono proprio queste le cose che spingono a comprere on line ed abbandonare il negozio fisico.
On line non posso provare gli strumenti..e allora? quando ho il reso gratuito, cosa me ne interessa?
A me piacerebbe TANTISSIMO trovare un negozio in cui gli addetti sono competenti, gli strumenti sono esposti e tenuti con cura e alle mie richieste non si risponde con aria di superiorità e facendole passare come idiozie, ma mi si guida ad una scelta consapevole, cercando di capire cosa cerco e proponendomi alternative.
Faccio un solo esempio, ma ce ne sarebbero decine: entro in un negozio parecchio fornito, cercando, per provarlo, un amplificatore Jet City perchè mi interessa, ma vorrei senirlo prima. Ero andato con la mia chitarra e il mio OD preferito proprio per fare una prova approfondita ed un acquisto consapevole.
Trovo Mesa, Marshall, Fender, ENGL, Laney ed altri marchi maggiori. Chiedo (dopo aver faticato non poco qualcuno che mi si filasse): ma Jet City ne tenete?
Risposta, data con aria altezzosa, come se avessi chiesto la più grossa idiozia del mondo, no certo, sono marchi minori noi non li teniamo, e stop, si è girato ed è andato altrove.
Non entro in disquisizioni di come il negoziante comptente, avrebbe potuto interrogarmi sul perchè cercassi quel particolare marchio e si dimostrasse disponibile a orientarmi altrove, magari sarei uscito con un Marshall..chissà..
Altro tasto dolente è la competenza, spesso ho trovato gente che, almeno sulle chitarre, non sapeve neanche di cosa stesse parlando e pretendeva di spiegarmi le cose. Suono da più di 30 anni e tutti i lavori di liuteria e modifiche le faccio da me avendo imparato col tempo a fare lavori soddisfacenti, ho la capacità di riconoscere che sa cosa sta dicendo da chi no. Onestamente mi aspetto, da chi decide di fare della vendita di strumenti la sua professione, una competenza di un certo livello, ma non è così.
Come si pensa di poter sopravvivere ai mastodonti della vendia on line se non si basa la differenza proprio sulla cura del cliente? Sulla conoscenza del prodotto, sulla possibilità di avere a disposizione anche oggetti di nicchia, oppure produzioni italiane?
L'ultimo negoziante di questo genere l'ho trovato ormai quasi 30 anni fa in un paesino del Mugello e vi assicuro che non pesava affato farmi 50km per tornarci e spendere il 20% in più sugli acquisti, perche sapevo di trovere sempre quel che cercavo.
Guardate Anderton's in UK guardate la competenza del personale, la vivacità e la passione di quello che fanno, perchè in Italia non può essere così?
Quale è la vostra esperienza? esistono ancora negozi con personale competente e voglia e pazienza di star dietro al cliente?
Buon 2019 a tutti! |