Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere un vostro esimio parere sull'acquisto di una testata valvolare massimo 30 watt, ma prima...... vorrei tediarvi un po' con la mia storia!! :-DDopo essere finalmente uscito dal carcere denominato Politecnico di Torino, decido che è ora di tornare a dedicarsi ai propri hobby... Per cui con una laurea in più ma con molti capelli in meno, decido che è il momento di vendere il mio vecchio Hughes&Kettner Attax 80W a transistor e trovare un buon sostituto... sono principalmente un metallaro, ma all'epoca non avevo alcun gruppo per cui volevo solo un ampli che desse l'idea di essere versatile, ma che raggiungesse quella distorsione alla Metallica che mai riuscivo a tirare fuori dal povero H&K... e allora ecco che mi avvicino al Peavey Bandit 112 nuova serie... pagato pochissimo, mi ha dato una valanga di soddisfazioni, però.... eeeeeehhhhhh... il crunch, dove lo tiro fuori? Nel frattempo comincio a suonare in un gruppo demenziale, nel quale facciamo dalla mazurca al punk, e trovavo difficile adattare il Bandit ai suoni un po' blueseggianti, tiravo giù il gain e sentivo lo sciame di zanzare all'orizzonte... L'occasione rende l'uomo ladro, per cui ho dato indietro il Bandit e ho preso il Classic 30... Gran bell'ampli, splendido pulito, ottimo crunch... gran difficoltà però a tirare fuori distorsioni alla metallica, e più saliva il gain più sentivo che l'ampli tendeva a "hissare", insomma, non proprio zanzare ma qualcosa che comunque non mi convinceva fino in fondo... I presunti e soprattutto sconosciuti esperti del web dicono che col cambio di speaker l'ampli cambia di brutto... e allora colgo un'altra occasione, e anzichè il singolo speaker mi accatto una 1x12 della vox night-train, con celestion greenback... cavolo, in effetti il suono mi piace molto di più!! Ma ora che faccio, vado in giro con un combo e una 1x12?? Beh, magari gli cambio il cono... ma poi se lo vendo lo devo rismontare... e nel frattempo che me ne faccio della cassa......??
Finalmente arriva il dunque: a torto o a ragione ho deciso di permutare/vendere il classic 30 e accattarmi una testata max 30 watt (onde evitare di far esplodere il greenback!!) più o meno in quel range di prezzo (insomma, da non andare oltre i 700 euro nuovo/500 usato a spanne). Siccome comunque mi interessa avere una buona dose di pulito (consideriamo pure che suono praticamente sempre microfonato), mi sa che i 15 watt sono un po' pochini... non so, che dite, dai 20 in su? sono 23, lascio? :-D
Immagino abbiate capito che non ho tutta sta confidenza con le testate, però ho già fatto una discreta scrematura e sono giunto più o meno a queste conclusioni:
1) Blackstar HT 20: è l'ultima che ho analizzato, interessante il potenziometro che miscela "british" e "usa"... però 20 watt, saranno pochini?
2) AC30 Head: british per eccellenza, forse fin troppo per i miei gusti... però la usa Brian May, vuoi che non la possa usare io?? :-D Il vero casino è che, da quanto ho capito, non si può cambiare canale se non con A/B Box o diavolerie del genere... il che mi sembra un bel limite, no?
3) Cicognani Brutus Live: 28W che mi attirano davvero tantissimo!! Peccato tutti quelli "suiccini" che non puoi pacioccare a pedale, ma che devi per forza muovere a mano. Però dà l'idea di essere davvero bella versatile, oltre ad essere made in Italy il che mi esalta ancor di più... :-D
4) Egnater Rebel 20: ma quanto è fica la possibilità di mixare le valvole del finale??? Davvero, mi attizza un sacco... ho come l'impressione che potrebbe essere uno dei motivi principali per prendersela, così come potrebbe una delle cose che poi imposto in un modo e non tocco mai più, per cui perderebbe anche un po' di significato... :-D Anche su questa, dubbi di headroom...
5) Orange TH 30: ho scelto questa, tra le mille splendide testatine arancioni che ad un novello come me paiono tutte uguali, perchè ho una "pedalieradellamadonnatuttapienadipedalinianalogici" e mi piacerebbe poter sfruttare il delay nel loop effetti, oltre che un bell'equalizzatore per alzarmi un po' nei soli (io non ho mai capito come fa la gente ad uscire dal mix solo col tube screamer davanti alla distorsione... io se non dò un calcio nel di dietro al volume, batterista e bassista mi camminano sempre in testa...). In giro si dice che la Orange stia perdendo qualità, questo mi ha fatto dubitare un po'... sono particolarmente suscettibile alle opinioni di arroganti sconosciuti che scrivono su forum che non frequento... :-DDDD
6) Peavey Classic 30 Head: perchè escludere a priori proprio il punto da cui sono partito?? Questo mi permetterebbe di cambiare il meno possibile nel mio sound... che però, nonostante mi soddisfi abbastanza, magari con qualche pelo di gain in più potrebbe farmi godere ancora più di quanto faccia ora...
Bene, ho fatto abbastanza casino in questo articolo??? :-D Siccome magari qualcuno è saltato direttamente alla fine dell'articolo, ricapitolo cosa sto chiedendo: testata valvolare, massimo 30 watt, prezzo inferiore a 750 euro nuovo/550 usato (più o meno), da accoppiare con una 1x12 Vox NightTrain con celestion greenback, con una buona riserva di pulito (il classic 30 ne ha a pacchi per me, giusto per farvi capire!), un distorto abbastanza aggressivo ma non esageratamente high-gain.
Avanti gente, cosa mi consigliate tra quelle che ho scritto sopra? Forse ne ho trascurate alcune che considerate adatte a questa situazione? E soprattutto... sono forse stato troppo prolisso??? :-D :-D :-D
Un grazie a tutti voi accordiani, che ogni giorno mi fornite informazioni preziosissime per la mia crescita musicale!!!