di maxiltozzo [user #28955] - pubblicato il 16 dicembre 2012 ore 20:21
Dal momento che oramai, a 47 anni (da poco compiuti) non imparerò mai a suonare la chitarra decentemente e devo farmene una ragione, di tanto in tanto mi dedico alla costruzione di oggetti che con la chitarra hanno qualcosa a che vedere, giusto per rimanere nel campo senza spendere troppi soldi (che non ho). Ormai con internet fra tutorial, progetti e forum di gente esaurita, si trova di tutto, e anche qui, in questo sito, si fomenta la costruzione amatoriale di cigar box guitar. L’enciclopedia del Fardatè sta sempre lassù, a prendere polvere sulla libreria, sicchè mi sono lanciato prima nella costruzione di una lap steel guitar, utilizzando pezzi di legno e profilati di alluminio, gruccie e un pick-up che avevo in casa e acquistando potenziometro, jack e chiavi.
Non contento del risultato alquanto neo-primitivo, e avendo la necessità di suonare in cuffia, ho preso un altro progetto su internet e rubate due casse da un vecchio pc che avevo in ufficio, mi sono fatto un mini amplificatore, quello nella scatola del te verniciata in rosso.
Il bello è che il tutto funziona! Rimango io a non sapere suonare. Pazienza, la prossima volta costruirò dei pick up per elaborare la mia inutilizzabile simil-ibanez jem e magari un bel overdrive, e poi la cigar-box-guitar ho già i geo-mag di mio figlio e alcune ricetrasmittenti scassate (sempre di mio figlio) da spolpare e una valigetta vuota in legno perfetta per la cigar! Fatemi gli auguri. PS: non temete, mio figlio non gioca più con geo-mag e ricetrasmittenti, ormai va a donne!
Buon Natale e Felice Anno ai lettori e alla redazione!