di LaPudva [user #33493] - pubblicato il 13 settembre 2013 ore 08:00
Sono passati vent'anni dall’uscita di In Utero, ultimo disco in studio dei Nirvana. L'album, prodotto da Steve Albini, uscì infatti il 13 settembre del 1993 e per la ricorrenza i fan avranno di che gioire: Dave Grohl e Krist Novoselic hanno deciso di commemorare il ventennale con un'uscita contenente delle autentiche chicche.
Sono passati vent'anni dall’uscita di In Utero, ultimo disco in studio dei Nirvana e forse il loro lavoro più controverso. L'album, prodotto da Steve Albini, uscì infatti il 13 settembre del 1993 e per la ricorrenza i fan avranno di che gioire: Dave Grohl e Krist Novoselic - rispettivamente batterista e bassista del gruppo - hanno deciso di commemorare il ventennale con un'uscita contenente delle autentiche chicche.
Dopo un susseguirsi di voci contrastanti sul formato e i contenuti, pochi giorni fa sul sito della band è stato finalmente pubblicato il trailer che fuga ogni dubbio sulla super deluxe edition: box set con tre CD di brani inediti, remixati, b-side e demo per un totale di 89 tracce e un nuovo missaggio dell’album originale, ma anche un libro di 56 pagine con foto inedite della band, immagini dei manoscritti originali delle canzoni e di documenti mai visti, un poster double face e il DVD del concerto "Live and Loud" registrato per MTV al Pier 48 di Seattle il 13 dicembre 1993 con otto brani mai trasmessi in tv, audio remixato e più di quaranta minuti di extra e, infine, sette comparizioni televisive della band mai uscite in DVD, inclusa l’ultimissima.
Oltre a questa edizione in cofanetto, saranno disponibili altre uscite celebrative per tutte le tasche: in triplo vinile (disco originale rimasterizzato ad Abbey Road su due vinili alta fedeltà a 45 giri, più un 33 giri con b-side rimasterizzati, nuovi mix dei brani e bonus track), in doppio CD (disco originale rimasterizzato e CD con demo, brani remixati, B-side e bonus track), in singolo CD (disco originale rimasterizzato) e il DVD di "Live and Loud", acquistabili singolarmente.
La pomposità di questa iniziativa in realtà ha già fatto storcere il naso ad alcuni fedelissimi ai quali tale uscita pare contraddire in termini il concetto base di In Utero. Nelle intenzioni dei Nirvana, l’album doveva essere un ritorno alle radici, quelle anti-commerciali, scarne e senza orpelli di un gruppo che era diventato ormai troppo popolare a causa del deflagrante successo di Nevermind (che Cobain arrivò a detestare a causa delle pressioni insostenibili che si concentrarono inevitabilmente più su di lui che sui due bandmate). Un disco per nulla commerciale, "puro" e onesto, insomma, proprio come lo voleva lui, e che questa riedizione celebrativa parrebbe tradire.
Non tutti concordano con la stroncatura pre-uscita, primi fra tutti, naturalmente, i "sopravvissuti". Novoselic si è infatti affrettato a chiarire: "La riedizione di In Utero è prima di tutto un tributo a Kurt, un artista puro, mai presuntuoso, mai supponente. La prima cosa che abbiamo pensato è di dare ai fan materiali inediti, perché li aspettano da vent'anni". E ancora: "L’idea mi è venuta ascoltando un greatest hits dei Doors. Riascoltavo quei brani che ho sentito per tutta la vita, mixati nel ’69 e ’70. Li hanno remixati e se sei un fan sai cosa devi andare a sentire e riesci a sentire le cose… Questo mi ha dato l’ispirazione: 'Forse dovremmo fare lo stesso con In Utero!' […] Quello è il nostro ultimo disco e questa probabilmente sarà l’ultima uscita di questo tipo".
Qualche giorno fa Dave Grohl, che ha da poco terminato le stesure dei brani del nuovo disco dei Foo Fighters annunciato per il 2014, ha raccontato come vive questa uscita, senza raccogliere le provocazioni giunte perlopiù dal web: "Ripenso a me a quell’epoca, mi ricordo com’era essere nella band ma non riesco a credere sia passato tutto questo tempo. Sono successe un sacco di cose in questi vent’anni e quando ripenso a In Utero, a com’era il mondo, a com’era la mia vita, be’, è strano. […] Ripenso a questo disco, il packaging, le vecchie foto e ascoltando canzoni che non ho sentito per vent’anni, tutte le rarità e i demo, è davvero un viaggio".
La 20th Anniversary Edition di In Utero uscirà il 24 settembre prossimo.