Quanti di voi hanno in mente di regalarsi una nuova chitarra per natale? credo molti.. bè io sono uno di quelli e dopo che mi sono venduto la mia vecchia chitarra Yamaha più altri soldi messi da parte e altri che arrivano in questi giorni.. sono pronto per girare negozi e provare tutte le Stratocaster e Telecaster/Thinline che casa Fender mi offre. Io suono principalmente Blues. Mi ispiro a Hendrix, SRV, Jonny Lang, Gallagher, Jimmy Page, Kenny Wayne.. e tanti altri. Da qui già capite che sonorità cerco. Ero deciso di farmi una Stratocaster single coil ma sono affascinato molto dalle Telecaster quella tradizionale e anche da quella Thinline che per esempio usa Jonny Lang. Infatti al negozio passerò molte ore a provare tutti i modelli e fare un confronto tra questi 3 tipi di chitarre.. ho avuto una stratocaster della Squier e una simil-strato della Yamaha - e devo capire bene le sonorità della Telecaster e vedere se fa per me.. ho citato vari artisti prima e so che tutti usano chitarre differenti quindi io le proverò e deciderò quale chitarra troverò più comoda e con quale tiro fuori un suono che mi soddisfa di più.
Siccome non sono un chitarrista professionista e ho tanto ma proprio tanto da studiare non me la sento proprio di comprarmi una Made in USA e quindi voglio puntare sulle MESSICANE.
Le serie che mi interessano sono:
Fender Classic Player 50 e 60 (molto vintage e mi piace)
Fender Deluxe Roadhouse (non ho capito se sono come le Standard ma con i Texas Special)
Fender Classic 70 (Con il palettone)
E poi altre 2 serie che non ho ben capito se cambiano solo esteticamente (Nitro per entrambe e la Lacquer ha la custodia rigida vintage) o sono migliori anche perchè sono costruite meglio o anche materiali migliori.
Fender Road Worm 50 e 60 (come le classic player ma con nitro/relic?)
Fender Classic Player 50 e 60 Lacquer (niente relic ma sono al nitro/ custodia rigida vintage)
In questi modelli ci sono sia chitarre Stratocaster che Telecaster tradizionali e Telecaster Thinline.
Proverò tutti questi modelli però vorrei sapere qualche parere di qualcuno che ha avuto esperienza con uno di questi modelli, i pro e i contro.. quale di questi è più solido, ben costruito, i vari problemi.. forse mi interessa di più la solidità dello strumento e per secondo il suono.. anche se il suono in primis è il più importante per ogni artista eheh (ho in mente più avanti di prendere qualche pickup della LOLLAR che adoro). Quale modello messicano è più affidabile? quello riuscito meglio.
Chissà se dopo le feste tornerò con una Stratocaster o una Telecaster tradizionale o Thinline.. eheh voglio proprio vedere cosa mi diranno le mie mani, orecchie e cuore.
Aspetto i vostri consigli è! intanto auguri buon natale a tutti gli accordiani! \m/