Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere sulla registrazione casalinga.
Io attualmente sto usando cose molto poco professionali (in quanto non mi pareva il caso spendere soldi e energie nel comprare materiale non intendendomene ancora abbastanza di registrazione): un mac, una scheda audio m-audio fast track, la chitarra (questa invece abbastanza buona una fender strato american delude hss 2013, con tutti i relativi effetti), un microfono economico shure pg48 per le voci, e registrandomi e mixandomi con garage band.
Ho bisogno di sapere da voi dei consigli per poi acquistare la strumentazione giusta per fare delle demo casalinghe decenti per poi poter almeno fare dei mix di registrazioni mie in acustico con qualche assolino elettrico, sovraincisioni, voci con controvoci e cori, basso, e magari un domani poter registrare delle parti di percussioni e batteria.
Quindi ho necessità di sapere:
-quale programma è migliore per registrare? ci sono molte fazioni diverse sul migliore...chi dice nuendo, chi dice pro tools (ho la penultima versione ancora da installare) per la possibilità di quantizzare facilmente con un tasto e intonare le voci, chi dice soundforge, chi dice che sul mac vada bene logic pro, chi dice cubase ecc....insomma per un genere rock chitarristico che non ha istanze di midi, trasposizioni tonali ecc...cosa è più indicato e facile e intuitiva da usare?
-quale microfono comprare per la registrazione della voce decente? quale è la cifra da spendere per un buon microfono a condensatore con la retina antivibrazione e il filtro antiplosive? quali sono le marche, e i criteri di frequenze da guardare per comprare un giusto microfono a condensatore?
-per la registrazione delle chitarre acustiche va bene anche lo stesso microfono a condensatore che si usa per la voce? esiste magari un microfono che vada bene sia per le chitarre acustiche che per la voce?
come budget preferirei stare sotto 300 euro (anche usato va bene...) non posso spendere di più purtroppo
-per le chitarre elettriche ho una copia dell'sm57 che costa sui 50 euro, ed è stato testato dal negoziante dicendomi che ha praticamente la stessa funzionalità e risposta del gemello della shure...vale la pena prendere l'sm57 originale secondo voi?
-per quel che riguarda la registrazione, il mixaggio il mastering ecc...la fase postproduttiva insomma, voi come vi regolate? avete dei trucchi o degli espedienti per risultare meglio all'orecchio in fase finale? avete dei siti di riferimenti con tutorial, oppure libri cardine/manuali della registrazione musicale?
io sono a digiuno di queste tecniche, vado solo a "orecchio" e istinto, provando quello che mi sembra meglio, ma ho pochissime nozioni teoriche quindi magari faccio errori inconsapevoli e ho bisogno di riferimenti teorici su cui leggere e confrontarmi per fare le cose come si deve...
Detto ciò le mie domande potranno sembrare vaghe perché lo so che mi direte "ci sono microfoni da 50 euro e microfoni da 20mila euro...è difficile consigliare....dipende da te cosa vuoi ottenere...." io risponderei: ho bisogno di fare registrazioni in casa di "demo" dei pezzi nuovi che scrivo per fare delle bozze di questi brani da proporre al gruppo in cui suono, e poi mi piacerebbe anche poter aver una qualità audio abbastanza buona da poter fare un disco completamente da solo in casa di pezzi praticamente acustici, per poi poterlo proporre in giro in generale...
Quindi le mie istanze non sono ultraprofessionali ma siamo solo sul livelli accettabili di pulizia del suono e sulla facilità di registrazione.
Grazie anticipatamente a tutti!!
Ciao!