Ho letto con molta attenzione l'articolo di pochi giorni fa "Customizzare è indispensabile?". Come immaginavo, i pareri sono abbastanza discordi: c'è chi fa il talebano e considera blasfemo cambiare una sola vite e chi, al contrario, avrebbe fatto prima (e speso meno) a comprarsi una chitarra diversa.Vengo al dunque: possiedo, tra le altre, una Fender Stratocaster Deluxe del 2010 (quella con le meccaniche autobloccanti) e configurazione pickup SSH.
E' originale al 100%, suona bene ma ho sempre il sospetto che... potrebbe fare di più.
In particolare mi piacerebbe sostituire il ponte (faccio un uso abbastanza intenso del vibrato) ma non intendo praticare nuovi fori sul body, né, a maggior ragione, scavarlo o limarlo qua e là. Vorrei che ogni modifica fosse totalmente reversibile e "indolore".
Quanto ai pickup, gli originali Fender Noiseless N-3 sono effettivamente silenziosi ma i due single coil mi sembrano un po' fiacchi. Va già meglio con l'humbucker al ponte.
Qualche consiglio?
Giustamente qualcuno vorrà sapere che musica suono. Allora, quando imbraccio la Fender cerco suoni alla Gilmour, Hendrix ed Eric Johnson. Grazie in anticipo.