La GAS, si sa, porta a tradire e quindi, dopo aver esaurito gli annunci in casa nostra, sono andato a curiosare su quella che alcuni chiamano "la concorrenza" (che concorrenza non è, in realtà): Mercatino Musicale.
Allora. Dopo la notizia che Fender chiude la fabbrica Ovation di New Hartford, CT, mi è presa la fregola di trovare alcune Ovation che ho sempre desiderato (Anniversary 1979, Collectors 1982, Custom Legend nera, eccetera). Anche complice la ridottissima attività elettrica, mi sono sbarazzato di alcune vecchie glorie che giacevano insuonate da anni e ho destinato il denaro raccolto alla ricerca. Su Accordo ce n'erano due interessanti, su una abbiamo discusso il prezzo cordialmente senza accordarci, l'altra l'ho comprata.
Ma la GAS, si sa, porta a tradire e quindi, dopo aver seguito gli annunci in casa nostra, sono andato a curiosare su quella che alcuni chiamano "la concorrenza" (che concorrenza non è, in realtà): Mercatino Musicale.
Viste cinque chitarre interessanti, ho scritto ai relativi inserzionisti. La mia mail standard è: "Ciao, sono interessato alla tua chitarra, vorrei avere qualche dettaglio in più sulle condizioni meglio se con foto, sapere in che zona abiti e se sei disponibile a trattare un po' il prezzo". NB: La faccenda del prezzo la metto ogni volta che gli annunci hanno un prezzo almeno doppio rispetto al valore di mercato (quindi sempre).
Le risposte:
1 - nessuna risposta
2 - nessuna risposta
3 - risposta con pippone infinito sul fatto che la sua chitarra ha un valore enorme, è rarissima, è stata esposta qui e là, suona da dio, lui non ha bisogno di venderla, eccetera. Mia ri-risposta ("capisco te, ma tu devi capire che esistono delle valutazioni mondiali, visto che se compro da te risparmi spedizione e tasse di import che sono pronto a riconoscerti, potremmo trovare un punto di incontro") a cui ha fatto seguito un altro pippone bestiale che ho cestinato senza leggere.
4 - risposta in cui la chitarra dichiarata "perfetta" in realtà dalle foto risulta piena di buchi, crepe e magagne
5 - risposta con un OK, poi più nessuna risposta alle successive mail per concordare le modalità.
A questo punto la curiosità è enorme: questa gente perché mette gli annunci? Chi sono, come ragionano, cosa pensano? Da che pianeta sono sbarcati?
PS: just in case, le chitarre che cerco sono queste, non si sa mai (brutta cosa la GAS, vero?)
|