Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Ponte a due pivot con sellette vintage
di
Zachary Di Francesco
[user #12335]
- pubblicato il
20 giugno 2014 ore 12:26
Salve Accordiani,
Cosa ne pensate del ponte a due pivot Stratocaster con sellette vintage? Per intenderci quello montato sulle Classic Player '50 e '60...
Taglia o enfatizza qualche frequenza rispetto al 6 viti vintage?
GRAZIE!
Dello stesso autore
Mi si è ristretta la Stratocaster?
Rendere i potenziometri più scorrevoli
Clestion Blue AlNiCo - Weber Blue Dog Alnico
Quale fase?
Come ti boosto?
Ci si mette anche Dunlup ad ispirarsi?
Zinco-Carbone?
Stereo Electric Mistress
Loggati per commentare
Che sicuramente è più stabile ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
20/06/2014 ore 12:57:28
Che sicuramente è più stabile di quello a 6 viti e quindi migliore. Poi nei vari forum esistono persone in grado di distinguere all'ascolto un manico con tastiera in acero o palissandro, tra un body in corpo unico o in più pezzi, tra una chitarra che monta meccaniche Kluson o Sperzel, che ti diranno certamente che il sei viti è migliore perchè ha più sustain, ma non ho ancora conosciuto nessuno che abbia fatto una prova comparativa sulla stessa chitarra...
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
ClaudiaSella
[user #40513]
commento del
20/06/2014 ore 13:15:41
Dato che siamo in argomento: non ho capito la differenza di ponte tra messicane e americane, le sellete sono diverse, ma cosa cambia? grazie! =)
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
20/06/2014 ore 13:41:4
Dipende dai modelli più che altro. In linea di massima più che tra messicane e americane diciamo che Fender ha due tipi di sellette: quelle vintage che trovi sia su ponti a 2 pivot che 6 viti (ad esempio sulle American Standard nei modelli dal 2008 in poi) e quelle moderne a forma di parallelepipedo che dovrebbe montare se non erro la tua American Deluxe. Quale sia la selletta migliore non lo so, di certo posso dirti che conta e tanto il materiale di cui sono fatte e per questo secondo me dovrebbero essere sempre d'acciaio (mi pare, ma potrebbe non corrispondere al vero, che sulle serie minori venga montato hardware in zamack, che per me non è di certo al livello dell'acciaio, più duraturo, e dell'ottone, più risonante).
P.s: se stai pensando di cambiare sellette sulla tua occhio perchè se non sbaglio le vintage non puoi montarle in quanto il tuo due pivot è diverso da quello delle american standard ed i fori per il passaggio delle corde non coinciderebbero.
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
aleck
[user #22654]
commento del
20/06/2014 ore 14:01:01
C'è da dire che spesso e volentieri (sulle Classic Player di sicuro) il blocco inerziale del ponte è sottodimensionato rispetto alle americane.
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
20/06/2014 ore 14:12:46
Eheheheh...Leggi un paio di commenti più giù...;)
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
Guycho
[user #2802]
commento del
21/06/2014 ore 00:31:02
Lo hai confrontato tu stesso?
Te lo chiedo perchè a me non risulta, ma magari ho visto male.
Rispondi
Re: Che sicuramente è più stabile ...
di
ClaudiaSella
[user #40513]
commento del
20/06/2014 ore 14:34:43
Grazie mille =) nono, non le cambio, pura curiosità ;)
Claudia
Rispondi
Il 2 viti è, senza ...
di
Guycho
[user #2802]
commento del
20/06/2014 ore 13:36:16
Il 2 viti è, senza dubbio, migliore in tutto.
La differenza tra ponte mex e USA io ancora non l'ho capita. Evidentemente non c'è :)
Rispondi
Re: Il 2 viti è, senza ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
20/06/2014 ore 13:44:53
A volte mi è capitato di leggere che sulle serie minori non venga usato l'acciaio ma lo zamack. Di certo uno degli upgrades più comuni sui ponti messicani, se non la sostituzione dello stesso, riguarda appunto il passaggio dal blocco inerziale leggerino montato di fabbrica ad uno più pesante (acciaio) o più risonante su certe frequenze (ottone).
Rispondi
Re: Il 2 viti è, senza ...
di
Guycho
[user #2802]
commento del
21/06/2014 ore 00:18:45
Sono le Standard mex ad avere un ponte diverso, più scadente.
Se guardi quello delle Classic e delle American Vintage è proprio uguale. Si, magari è vero che viene sostituito, ma con terze parti tipo Callaham.
Lo si può leggere anche dal sito fender:
vai al link
ies-components/vintage-style-strat-bridge-assembly-2-316-spacing-chrome/
Rispondi
Re: Il 2 viti è, senza ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
21/06/2014 ore 01:50:3
In realtà nel link che mi hai mandato l'unica americana nella lista " John 5 HHH Tele®, Cyclone™, Deluxe Fat/Double Fat Strat®, Deluxe Powerhouse Strat®, Deluxe Player Strat®, Antigua Strat®, Pawn Shop™ Super-Sonic™, and Classic Series (Mexico) models manufactured '04-Present. Also fits Highway 1™ Models (US) manufactured before 2006" è l'Highway One pre-2006, mentre le Highway attuali montano lo stesso ponte delle American Special, che a sua volta è diverso da quello delle American Vintage.
"Will mount to USA Stratocaster® Body (Vintage Bridge) and Stratocaster Body (Vintage Bridge)"
credo faccia riferimento alla posizione dei fori e alle dimensioni delle viti, ovvero all'adattabilità a un corpo piuttosto che un altro.
Rispondi
Re: Il 2 viti è, senza ...
di
Guycho
[user #2802]
commento del
22/06/2014 ore 09:30:50
il ponte delle AV è questo
vai al link
ridge-assemblies-components/6-saddle-american-vintage-series-stratocaster-tremolo-assembly-chrome/
L'unica differenza nelle descrizioni riguarda il termolo block "die cast".
Forse sono veramente diversi nel materiale
Rispondi
Io possiedo sia una strato ...
di
MM
[user #34535]
commento del
20/06/2014 ore 14:31:06
Io possiedo sia una strato con ponte vintage (6 viti e sellette in lamiera stampata), sia una Deluxe con ponte a due pivot e sellette in acciaio pieno fresato. Funzionano bene entrambi, se regolati bene.
Non ho mai avuto modo di testare a lungo un 2 viti con sellette in lamiera, come è sulle attuali Standard, sono sincero.
Lo dico con molta franchezza e curiosità, non ho mai capito cosa significhi: migliore, il 2 viti rispetto al 6 viti. Migliore in che senso, in che aspetti?
Chiaro che un ponte che poggia su due punti, sarai sempre certo che sui quei due punti appoggia. Ma se i 6 fori sono perfettamente allineati, poggia anche sulle 6 viti... non so.... a livello di trasmissione del suono sarei veramente contento se qualcuno, molto esperto, e con dati alla mano inconfutabili, estratti da prove altrettanto inconfutabili, mi spiegasse le differenze.
Rispondi
Re: Io possiedo sia una strato ...
di
Zachary Di Francesco
[user #12335]
commento del
20/06/2014 ore 15:42:17
Io possiedo entrambe le versioni... Ma visto che in tema di Strato ogni strumento fà un po' storia a sè... Avrei voluto sapere anche impressioni di altri accordiani!
Comunque...
Lo strumento su cui ho il 2 pivot con settette vintage è un Classic Player '60... Mentre il 6 viti e 6 sellette vintage ce l'ho su una Road Worm...
Entrambi gli strumenti sono MIM... Forse sarebbe stato meglio confrontare la Classic Player con una Classic... Visto che la Road Worm è verniciata alla nitrocellulosa.
Il ponte è notevolmente più morbido ed usabile sulla Classic Player... Anche la tensione delle corde... Col 2 pivot c'è un senso di mordidezza impressionante... Le vibrazioni delle corde vengono trasmesse al corpo... Ma complice, forse, la pesante verniciatura... O forse anche il 2 pivot... Manca qualcosa... Specie sulle basse... Lo stomaco... Vibra meno!
La Road Worm vibra e risuona che è una meraviglia col suo 6 viti... Ma le corde sono meno morbide... Qualche scordatura nell'uso della leva, specie sul SOL, c'è... Nonostante un capotasto Tusq... Nonostante la grafite della matita...
Nella prova và tenuto conto anche dei pesi differenti... La Classic Player pesa appena oltre 3,5kg... Mentre la Road Worm sfiora a malapena i 3,2kg!
Rispondi
Re: Io possiedo sia una strato ...
di
Guycho
[user #2802]
commento del
21/06/2014 ore 00:29:0
Non puoi valutare il suono di una chitarra soltanto in base al ponte che monta, sennò tutte quelle con 6 viti suonerebbero uguali... e invece non è così, no?
Così come due Classic Player, o due Road Worn, o due American Standard non suoneranno esattamente uguali.
I fattori in gioco nella fabbricazione del suono sono tanti, ma è certo che il funzionamento a 2 viti è tecnicamente superiore.
Rispondi
Re: Io possiedo sia una strato ...
di
Zachary Di Francesco
[user #12335]
commento del
21/06/2014 ore 14:33:33
mmm... Sono stato il primo a dirlo che le variabili in gioco del suono Strato sono moltissime...
Non parlo delle American Standard siccome la loro fattura e qualità non mi soddisfa.
Che sia tecnicamente più avanzato il 2 pivot non ci piove... Ma nella creazione di quel suono Strato sia migliore non ne sono affatto convinto...
Avevo anche precisato che il paragone Classic Player VS Road Worm aveva un peso poco obbiettivo...
Fra l'altro (piccola parentesi che centra poco nulla) mi stò convincendo che in Mexico stanno diventando veramente molto bravi... Girando vari negozi mi sono reso conto che stanno abbinando bene i corpi ai manici al fine di ottenere un determinato tipo di suono diverso fra '50 e '60... Questo sulle Road Worm... Mi piacerebbe sapere se fanno lo stesso sulle Classic e sulle Classic Player...
Tornando a noi ed il nostro arcano... Almeno per me sarà presto svelato! Stamattina mi sono preso la Classic Player 60° Anniversario '50 (MIM '50 style con due pivot)... Che confronterò con la Road Worm '50 (MIM '50 style col sei viti)!
Rispondi
Re: Io possiedo sia una strato ...
di
tylerdurden385
[user #30720]
commento del
20/06/2014 ore 16:04:33
Io parlo per me e non con carte alla mano ma con impressioni: dico migliore perchè mi sembra più stabile nell'utilizzo in modalità floating. Infatti non ho parlato di sustain o timbrica dello strumento. Passando alle Les Paul, che conosco meglio, molto imputano alle R9 il fatto di suonar meglio visto che l'ABR-1 è avvitato direttamente nel legno. Io ho una "modesta" Traditional in cui ho sostituito il Nashville con un ABR-1 che non è avvitato direttamente nel legno ma in boccole in esso alloggiate (ho sostituito le originali con delle nuove in acciaio vero). A me sembra di avere avuto un incremento di sustain, ipotizzo legato al fatto che il nuovo hardware sia d'acciaio in luogo dello zamack del vecchio e la mia chitarra non mi pare inferiore in termini di durata delle note rispetto alle sopracitate R9 ed in tutta franchezza immagino invece che il suono dipenda più dall'elettronica che non dal modo in cui un pezzo di ferro è ancorato al corpo. Quindi ribadisco, migliore in relazione al feeling che avverto e al modo in cui voglio tenere il ponte sul body.
Rispondi
Re: Io possiedo sia una strato ...
di
MM
[user #34535]
commento del
20/06/2014 ore 16:35:33
Per una questione meccanica, rivolta a chi fa uso considerevole della leva, è chiaro che il 2 viti la vince. Generalmente i due pivot hanno la scanalatura a V, sulla quale entra la "lama" della piastra del ponte, quindi è piuttosto evidente che sia più preciso.
Ho forti dubbi sulla qualità del suono, non credo, (ma attendo smentite) che vi siano percettibili differenze.
Suhr usa i due pivot. SVL usa le 6 viti. PRS usa le 6 viti.
Per quanto riguarda la sensazione di morbidezza, non credo nemmeno che la eventuale differenza sia da imputare a 2 o 6 viti.
Il ponte montato floating, almeno per esperienza personale, da la sensazione di maggiore durezza, perché nei bending ti viene sempre lievemente dietro, quindi per arrivare a tirare un tono, devi tirare di più.
La mia Tele assemblata, che ha il suo bel ponte fisso avvitato al corpo, si percepisce più morbida della strato.
Rispondi
Nessuno ha mensionato il fatto ...
di
Oskar77
[user #17983]
commento del
20/06/2014 ore 16:06:4
Nessuno ha mensionato il fatto di avere un ponte floating o appoggiato al body. Secondo me il paragone valido sarebbe tra una Fender Classic e una Classic Player (50 entrambe o 60 entrambe).. quindi stessa verniciatura, stessi pesi e stessi manici (tranne il radius), stesse tastiere... settate entrambe con il ponte appoggiato al body e senza leva montata. In una condizione simile secondo me le differenze dovrebbero essere minime, entrambi i ponti dovrebbero trasmettere vibrazioni sulla stessa (piu' o meno) superficie del body. Vedo favorito il ponte a due pivot solo per l'ultilizzo della leva, dovrebbe essere piu' morbido da muovere visto che e' imperniato solo su due punti lavorati apposta per questo utilizzo.
In un setup floating (con ponte che non appoggia sul body) vedo meglio il ponte a sei viti, che, se i fori sono ben allineati, dovrebbe fornire un appoggio superiore rispetto ai due soli pivot.
Poi da li a dire di riconoscere dal suono due chitarre dal ponte diverso ce ne passa.. discorso piu' che da forum da bar..
Rispondi
Re: Nessuno ha mensionato il fatto ...
di
Zachary Di Francesco
[user #12335]
commento del
20/06/2014 ore 16:21:35
Le mie sono entrambe con ponte Floating.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964