di marcovezz [user #36537] - pubblicato il 28 luglio 2014 ore 10:20
Ciao a tutti ragazzi, volevo risolvere con voi esperti un dubbio/delusione successivo all'acquisto dell'alimentatore stabilizzato che speravo mi liberasse da alcuni problemi.
Ecco la foto della mia pedaliera in catena. Nell'ordine:
Pedale del volume --> Polytune (qui è in parallelo ma adesso l'ho inserito in catena per usarlo anche come silenziatore) --> Od2 --> Sparkle Drive --> Metal Muff --> Digidelay --> Holy Grail --> Freeze --> Ditto x2
Ora veniamo al dunque. Per un po' mi sono arrangiato come in foto, ma ho visto che alimentare con i ponti non forniva la corrente sufficiente ai pedali. Temendo danni (sono davvero una sega in elettronica) ho deciso di fare un ultimo sforzo di spesa e ho comprato la power station Alctron Dct-100, a un prezzo interessante e sentendone parlare bene. La mia speranza era quella di silenziare completamente la mia pedaliera. Apro la scatola, trovo lo scatolone centrale, due mazzi da 8 cavi (uno più corto e uno leggermente più lungo), un cavo rosso e un cavo nero, oltre ovviamente alla spina. Ma le istruzioni sono davvero approssimative e insufficienti. Controllo i miei pedali e mi sembrano tutti a polarità normale e a 9v. Dunque sistemo tutti i cavi, li attacco cercando di rispettare l'ordine, accendo la pedaliera. Tutto ok, i pedali sono tutti alimentati. Il problema è che non noto nessun miglioramento a livello di fruscio. Anzi, non ricordo bene, ma forse è aumentato. Da cosa può dipendere? Dai Jack? Ho provato a staccare uno dopo l'altro i cavetti dell'alimentazione per capire quale pedale fosse il più rumoroso, e incredibilmente risulta il Freeze (!!).
Forse ho sbagliato qualcosa coi collegamenti, forse questo Alctron è una mezza sòla, forse pretendevo troppo silenzio ma così mi pare davvero troppo. Inoltre quando silenzio la catena premendo il polytune, il brusio non si stoppa ma cambia solo tonalità. Alla faccia del true bypass.