di marcovezz [user #36537] - pubblicato il 28 dicembre 2015 ore 09:13
Ciao a tutti, sono il chitarrista di un gruppo post-rock e sto impazzendo nella ricerca e scelta di un pedale Loop Station che soddisfi le mie esigenze un po' particolari: tenterò di spiegarvele.
Possiedo già, oltre a un looper incorporato nel mio delay Tc Electronic Alter Ego X4, un Ditto Looper X2 a fine catena. I loop io li uso sì per le ritmiche nelle parti più affollate dei pezzi, ma anche e soprattutto per mandare un pattern a basso volume sotto la canzone, registrandolo live. Il che però, con l'avanzare delle composizioni, sta diventando piuttosto complicato e anche talvolta sgradevole da vedere live.
La mia idea è di mantenere in pedaliera il DittoX2, ma di affiancarlo a un altro looper, la cui principale funzione sia quella di avere delle memorie interne, con dei pattern da me creati e caricati prima del set, da poter richiamare live nelle pause fra un pezzo e l'altro o durante un pezzo.
L'importante è che abbia dei comandi intuitivi ma non sia troppo grande. Se poi avesse anch'esso, come il Ditto, una funzione reverse, sarebbe veramente il massimo.
Il candidato più vicino a ciò che cerco sembra essere il Digitech Jamman (quello a 4 switch ma anche quello twin, mi pare), perché il boss rc30 non mi risulta abbia la funzione reverse.
L'electro Harmonix 22500 punta tutto sull'avere due tracce separate, ma mi pare complichi troppo le cose rispetto a ciò che cerco io. I pedali Digitech e Boss a uno switch solo possono bastare per ciò che mi serve?
Vedete altre soluzioni?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.