di LaPudva [user #33493] - pubblicato il 06 luglio 2014 ore 18:00
Lo scorso 5 luglio, un laconico tweet di Polly Samson, moglie di David Gilmour, lasciava intendere l'arrivo di un prossimo album dei Pink Floyd. Ora la notizia sembra confermata, e il lavoro va ben oltre le migliori aspettative dei fan.
Lo scorso 5 luglio, un laconico tweet di Polly Samson, moglie di David Gilmour, lasciava intendere l'arrivo di un prossimo album dei Pink Floyd. Ora la notizia sembra confermata, e il lavoro va ben oltre le migliori aspettative dei fan.
"Comunque l’album dei Pink Floyd in uscita ad ottobre si intitola “The Endless River”. Basato su sessioni del 1994, è il canto del cigno di Richard Wright ed è bellissimo".
Da quando il 5 luglio Polly Samson, moglie di David Gilmour, ha lanciato questo laconico tweet che ha letteralmente fatto impazzire la comunità floydiana mondiale, gli aggiornamenti si susseguono sul net e oggi è finalmente possibile dare conferma della notizia, benché non sia ancora stato diramato un comunicato stampa ufficiale del management della band.
Solo pochi giorni fa era comparsa su internet una foto piuttosto recente di Gilmour in studio di registrazione insieme a tre coriste. Tale foto è stata ripubblicata proprio ieri su Facebook dalla corista Durga McBroom-Hudson, la quale scrive: "Vi ricordate di questa foto? Non era ciò che PENSAVATE che fosse" e, dopo aver riportato per intero il tweet della Samson, aggiunge: "Sì, uscirà un nuovo disco dei Pink Floyd. E io ci ho cantato. Ed è stata una grande gioia". Nella frenesia dei commenti sottostanti si apprende dalla stessa McBroom-Hudson che le registrazioni di ciò che sentiremo in ottobre sono iniziate durante le sessioni dell’ultimo album dei Floyd, The Division Bell (il che spiega perché includerà dei brani di Richard Wright, il tastierista della band scomparso per un cancro il 15 settembre 2008), e che si tratta del progetto collaterale The Big Spliff menzionato da Nick Mason nella sua autobiografia "Inside Out". Da allora, Gilmour e Mason hanno lungamente lavorato a quello che in origine doveva essere un disco strumentale, ma che poi si è trasformato in qualcosa di diverso: nello scorso dicembre la corista è stata contattata per cantare su alcune delle tracce. Apprendiamo anche che Gilmour stesso ha inciso dei cori e la voce principale di almeno uno di questi brani (la foto ritrae proprio le sessioni di quella canzone). Tutti i brani sono inediti.
Insomma, il lavoro si presenterebbe come stratificato, presentando sessioni di venti anni fa e sovraincisioni realizzate nei mesi scorsi.
Polly Samson, romanziera e co-autrice dei testi di The Division Bell dei Pink Floyd e di On An Island di Gilmour, ha partecipato anche alla realizzazione dei testi dell’album in uscita, da quanto si apprende dall’aggiornamento delle informazioni personali del suo profilo su Twitter.
Ricordiamo, inoltre, che attualmente David Gilmour sta lavorando alla realizzazione di un album solista. Insomma, i floydiani hanno di che gioire!