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Rifinire un body
Rifinire un body
di [user #10968] - pubblicato il

Assemblare una chitarra è sempre un'emozione, soprattutto se è la prima. Ma in particolare in questo caso bisogna fare attenzione alle tecniche di verniciatura per non combinare disastri. Ecco alcuni consigli per un lavoro pulito e alla portata di tutti.
Assemblare una chitarra è sempre un'emozione, soprattutto se è la prima. Ma in particolare in questo caso bisogna fare attenzione alle tecniche di verniciatura per non combinare disastri. Ecco alcuni consigli per un lavoro pulito e alla portata di tutti.

Sono quasi alla fine del mio lungo progetto, gli ultimi ritocchi al vano elettronica, e poi potrò montare per la prima volta la mia prima chitarra elettrica costruita da zero da me.
Questo primo assemblaggio serve a controllare se tutto è andato per il verso giusto e se ci sono da fare degli interventi riparativi. Ovviamente al momento manca tutto quel che riguarda la verniciatura sia del manico sia del body.
Per quanto riguarda il trattamento del manico avete già brillantemente chiarito i miei dubbi e ho deciso che lo farò a gommalacca.
Mi trovo ora con una certa confusione invece per quanto riguarda il body, e più leggo su internet trovando riscontri discordanti e più la mia confusione aumenta: io vorrei colorare il mio mogano di un bel colore blu con venature a vista. Ho letto che, allo scopo, il procedimento standard è colorante all'anilina su legno (vari strati a seconda del colore desiderato), turapori (vari strati), protettivo (vari strati), lucidante.
Un primo dubbio è se fosse possibile scartare le aniline in quanto tossiche in favore di un altro colorante e ottenere la stessa efficacia.
Successivamente vorrei sapere se è consigliabile scegliere tutti prodotti all'acqua, che mi sembrano più facili da utilizzare anche se con questo tempo...
Un'altra idea che mi frulla nella testa è che io potrei scegliere anilina e gommalacca per colorare e turare i pori con un processo solo. È una buona scelta per i miei scopi? Serve comunque il protettivo?
Devo chiudere i pori anche per i vani elettronica, pickup, manico?
Come si fa a sapere quando una passata di colorante, turapori o altro è pronta per la carteggiatura?
Un consiglio sulle marche più adatte e sui luoghi dove acquistare?
Tanti dubbi. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Rifinire un body

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, innanzitutto va detto che verniciare bene è molto difficile e che la finitura finale dello strumento è quella cosa che può valorizzare o sminuire tutto il lavoro fatto in precedenza.
Quel che consiglio solitamente a chi si scontra per la prima volta con la verniciatura è di affidarsi a un professionista. Ma se proprio uno desidera sporcarsi le mani (nel vero senso della parola) è meglio usare sostanze a bassa tossicità, senza solventi.
La gommalacca è sicuramente un prodotto unico con cui è possibile effettuare la chiusura dei pori e la lucidatura finale, ma ha una forte dominante gialla. Anche la gommalacca decerata, quella più trasparente, tende a ingiallire all'aumento del suo spessore.
Va detto inoltre che la dominante rossiccia del mogano tenderà con il blu a virare verso il viola e che il giallo della gommalacca farebbe virare tutto verso il verde.
Quando si sceglie il colore, bisogna tenere conto del colore della superficie!
Ti consiglio delle vernici all'acqua, sono trasparenti e di facile utilizzo.
Puoi comprarne tramite Luthier Mercantile (LMI) o tramite StewMac.
Usa un fondo turapori e chiudi il mogano, colora con un trasparente colorato e poi copri con del trasparente lucido a più riprese.
In questa maniera otterrai un colore omogeneo e un risultato soddisfacente.
Buon lavoro.

Rifinire un body
chitarre elettriche fai da te
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ma sporcarsi MOLTO le mani. ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 11/09/2014 ore 19:24:34
ma sporcarsi MOLTO le mani. :D
Rispondi
ma su una chitarraccia economica ...
di Sykk [user #21196]
commento del 11/09/2014 ore 22:32:41
ma su una chitarraccia economica di quelle con la vernice che sembra plastica, si può riverniciare a bomboletta o non tiene?
Rispondi
Re: ma su una chitarraccia economica ...
di sdl [user #5004]
commento del 12/09/2014 ore 14:38:42
Per me tiene poco...
Rispondi
info
di telecrok [user #37231]
commento del 12/09/2014 ore 11:04:0
sono alle prese con un lavoro di questo tipo, ne ho fatto altri ma adesso volevo chiarirmi le idee su un certo aspetto riguardo il turapori, specifico che non stò facendo una chitarra ex novo ma un restyling di una vecchia giapponese Les Paul semidistrutta.
-Vorrei sapere se nel mio caso appunto, avendo carteggiato a legno tutta la superficie della chitarra é necessario nuovamente turare i pori o é sufficiente ciò che resta dalla veniciatura originale? Aggiungo che con la carteggiatura ha portato a legno, eliminando anche il vecchio "fondo".
E' consigliabile utilizzare il turapori o no? La chitarra ha una trentina di anni ed ilegno sufficientemente stabilizzato ma non vorrei sorprese, cosa consigliate?
Il manico lo lascio nature satinato, se posso non vernicerò il bellissimo mogano inscurito dal tempo cercando di ottenere la stessa tonalità nel rifinire il retro e bordi del corpo, sempre in mogano.
Grazie dei consigli che vorrete gentilemente indicarmi.
ciao a tutti
Rispondi
Re: info
di magheggio [user #10968]
commento del 16/09/2014 ore 15:51:29
Che io sappia, in questo caso il turapori non serve... a meno che non l'hai proprio "scarnificata" e tirato via anche qualche millimetro di legno... se hai tolto solo la verniciatura, non serve.
Rispondi
Prova quì
di ciun [user #15167]
commento del 12/09/2014 ore 14:37:47
Io ho usato alcuni prodotti di un artigiano italiano, lo puoi vedere su Facebook quì

vai al link

Sulla sua pagina ci sono anche molti suggerimenti sull'uso delle vernici e finiture tradizionali,
se gli scrivi è molto gentile e ti da anche suggerimenti.
Anche solo a livello di curiositá fa vedere cose e prodotti interessanti.
Rispondi
riguardo alle vernici all'acqua...
di ernestus [user #4644]
commento del 13/09/2014 ore 19:20:59
... Io do tre mani al giorno a distanza di due ore, é importante non aspettare troppo perché la vernice all'acqua non ha buone proprietà di fusione dei vari strati come la nitro. Consiglio inoltre prima di ogni mano, tranne la prima, di dare una rapida spruzzata agli strumenti di una soluzione 50/50 di alcool e acqua, senza esagerare, e appena evaporato si spruzza la nuova mano. Questo serve a smollare leggermente la mani precedente per favorire una corretta fusione degli strati e ad evitare sorprese in fase di carteggiatura prima della lucidatura.
Rispondi
Re: riguardo alle vernici all'acqua...
di magheggio [user #10968]
commento del 16/09/2014 ore 15:58:57
la fusione degli strati deve avvenire sempre?
Cioè se io un giorno passo 3 mani di turapori, come dici tu, a distanza di 2 ore l'una dall'altra, e poi il giorno dopo passo il colore? e poi dopo un altro giorno passo lo strato protettivo?
Sei sicuro della spruzzata di alcool e acqua?
Rispondi
Re: riguardo alle vernici all'acqua...
di ernestus [user #4644]
commento del 20/09/2014 ore 10:51:29
Ti rispondo un po' di corsa, la corretta fusione é sempre raccomandabile rischi se no poi di vedere dei segni dopo aver lucidato. Il sistema di spruzzare alcool e acqua funziona, da quando lo uso non ho più avuto problemi con le vernici all'acqua, posso garantire per ciò che uso ovviamente non ho provato tutte le marche, consiglio sempre di fare qualche prova prima.

Sul sito di mc Donald trovi nelle pagine delle vernici indicato tutto il procedimento dall'inizio alla fine (tranne il discorso acqua+alcool).

Puoi anche cercare su youtube o'brien guitars, c'è un video dove vernicia una chitarra verde e illustra le varie fasi che segue (miei nitro però)

Se faccio in tempo più tardi ti rispondo anche al resto
Rispondi
grazie!!!
di telecrok [user #37231]
commento del 17/09/2014 ore 11:30:48
grazie dei vari consigli e punti di vista, sperimenterò quello da voi indicato, una cosa però volevo chiedere ancora qualcosa e mi ssocio alle domande di "magheggio".
Visto che intendo vericiare o più precisamente colorare a tampone, non a spruzzo, ma con tampone di tela, come per gommalaccatura, usando la vernice ad acqua e alchool, ho sentito dire o forse ho male interpretato perché parlava in inglese (filmato youtube), che tra una stesura di colore e la carteggiatura doveva passare un periodo di almeno 24 ore, é vero?
Il top intendo farlo tobacco sunburst, partendo da un bordo molto scuro tobacco a un centro a goccia giallo sole chiarissimo, ai bordi non si devono vedere le vene del legno via via andando verso il centro invece si, tipo L.P. Tobacco sunburst classico Gibson ma più chiaro al centro, il tutto in generale più leggero a parte un bordo di 3/4 cm. un po' più coprente, il top non é marezzato ma acero a tavola normale.
Il mogano invece intendo farlo nel classico brown arancione Les Paul, se ce la faccio ad imitarlo per bene, cosa consigliate di utilizzare come base per il body, mogano rosso, giallo e nero?
Qual'é secondo voi il colore giusto di partenza da stendere ovunque per fare il top, il giallo?
Non ho mai fatto un rifacimento così drastico e profondo, non ho mai provato a fare il sunburst o sfumato che dir si voglia, avrei anche della vernice Nitro ButterScotch Fender ma non mi sembra proprio adatta su una L.P., inoltre a quel punto dovrei verniciarla tutta, manico compreso e farla uniformemente di questo colore ma perderei il bellissimo mogano del manico e del body con quasi 30 anni di età, soprattutto il colore del manico é veramente eccezionale, non lo voglio perdere coprendolo.
Come finitura lucida la farò sempre con la pezza e non a spruzzo, lucidando a mano, non mi interessa che splenda, anzi.
Infine ancora una domanda, potete darmi qualche indirizzo Youtube di filmati relativi a questi argomenti di liuteria e verniciatura in generale, ma in italiano?
Attendo le VVSS graditissime e competentissime risposte e vi saluto tutti amichevolamente, grazie.
ciao
Rispondi
Re: grazie!!!
di magheggio [user #10968]
commento del 23/09/2014 ore 13:04:00
Non mi sembra facile quello che vuoi fare.
il Les Paul ha il manico incollato non avvitato... come faresti a separare le due venici?
Poi sarebbe un pugno nell'occhio...
L'unica sarebbe riportare il colore esterno (quello più scuro) del corpo al manico con la stessa vernice.
Non esistono vernici ad acqua ed alcool o sono ad acqua o ad alcool...

In base alle vernici ci sono ore o giorni interi da aspettare prima di carteggiare, secondo i restauratori o i falegnami, però se parli con i liutai ci sono versioni discordanti, non ci sono tempi certi ne dosaggi certi tutto dipende dall'effetto che vuoi ottenere...

Non so come si fanno i colori sumburst...
Rispondi
Manico
di spaceboy [user #41564]
commento del 18/09/2014 ore 16:49:50
mi posterereste gentilmente la discussione sui manici, mi devo cimentare nella verniciatura di un manico grezzo, e pensavo all'olio danese o trhu oil... però vorrei capire bene perchè ho letto pareri discordanti...
grazie
Rispondi
Re: Manico
di magheggio [user #10968]
commento del 23/09/2014 ore 13:05:36
io ho chiesto dei lumi sull'argomento pochi mesi fa, lo puoi trovare facilmente, ma più che altro si parlava di turapori o gommalacca.
Rispondi
???
di telecrok [user #37231]
commento del 19/09/2014 ore 09:43:55
La discussione mi sembra che si sia esaurita, nessuno mi ha risposto, su forza, siate gentili, ne ho bisogno di queste dritte.
ciao
Rispondi
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