Suonare la chitarra elettrica a casa può essere un problema: gli amplificatori classici, dal wattaggio adatto a suonare dal vivo con gli amici, soprattutto se valvolari, in casa, a bassissimo volume o anche in cuffia, non rendono: gran parte della distorsione che amiamo tanto proviene infatti dalle valvole sature o dal cono "spinto" da volumi adeguati, per non parlare dei bassi dato che a basso volume , si ha un suono molto spostato sulle acute con l'accentuarsi delle caratteristiche + o - zanzarose dell'amplificatore.
Le soluzioni sono molteplici: scartate certe ciofeche da 30-40 euro che anche le case più blasonate hanno messo in listino e il limitato Amplug della Vox, per i principianti e non, ci sono i piccoli dignitosissimi, amplificatori digitali, con simulatore di effetti: Peavey Vyper, Fender Mustang 1, Marshall mg15cfx, Blackstar ht1r e i famosi Yamaha Thr e Roland Cube, oppure le costose e sofisticate isobox, più consone ai chitarristi pro che vogliono mantenere intatta, anche in cuffia o a basso volume, la qualità del suono del proprio valvolare.
Ma se vogliamo portarci appresso meno roba possibile oltre alla chitarra e al portatile, essenziale per studiare, possiamo optare per una semplice interfaccia audio con relativo software.
Pioniere del settore è l'italianissima IK Multimedia, costruttrice di interfaccia audio per mac, Iphone e pc che unite ad software appositi possono soddisfare l'esigenze di qualsiasi musicista "smart".
Dal 1996, IK Multimedia è un pioniere nella rivoluzione del software musicale. Oggi, offre il più vario e miglior suono assortimento di strumenti per la creazione di musica per piattaforme mobili e computer, con una gamma che copre accessori hardware e applicazioni software per chitarristi e bassisti, tastieristi, cantanti, dj e produttori.
L'unico problema è che, se come tanti, possediamo solo un Pc Windows, abbiamo bisogno di StealthPlug CS, Guitar/Bass USB Audio Interface Cable + amp and effects modeling and complete studio software bundle, un bell'aggeggino, che costa ben 74.99 euro.
Volendo spendere molto ma molto meno, anche per non incorrere in costosi ripensamenti e/o pentimenti, mi sono rivolto ad un prodotto molto più economico:
Su un noto sito di e-commerce, si leggono le seguenti informazioni: Facile installazione Plug and Play;
USB alimentato - Non richiede alimentazione esterna . Uscita per collegamento alle cuffie stereo o agli altoparlanti attivi del pc . «Collegate la vostra chitarra favorita e trasformare il vostro PC o Mac in un amplificatore e la registrazione del sistema di chitarra , senza la necessità di qualsiasi altro hardware . Componenti di alta qualità e costruzione eccezionalmente robusta. Funzione di riproduzione dei file a velocità variabile per MP3, WAV , file audio AIFF perfette per l'apprendimento e la pratica facili». Supporto Sistema operativo : Microsoft Windows XP ( SP2) e Windows Vista , Mac OS 8.5 o superiore .Il pacchetto include: Cavo di collegamento della chitarra del USB 1x CD driver e Software
E adesso la prova pratica: Questa interfaccia chitarra-USB è una copia del Beheringer UCG102 (che costa quasi il triplo) e consente di collegare la chitarra e trasformare il vostro Mac o PC in uno (o tanti!) amplificatori per chitarra, suonare le tue tracce preferite o registrare. Il cd contiene il driver del dispositivo, Guitar Rig 2 e 4 e i driver audio Asio. Io ho Windows Vista e un pc intel core due-duo 2,4 GHz. Per adesso ho installato e provato solo Guitar Rig 2. Occorre installare i Driver AsioAll, free, che ho scaricato da internet perchè la versione inclusa nel cd non riuscivo ad installarli. Per quanto riguarda la configurazione di Guitar Rig, nel setup audio-midi/Asio config/ASIO ho settato System performance: High Speed - altrimenti si sentiva uno schifo.
Da quel momento ha funzionato tutto benissimo, senza latenza percettibile. Consiglio di procurarsi una guida di Guitar Rig perchè c'è veramente da sbizzarrirsi, fra emulazioni di ampli, pedali, effetti, registratori, loop... E di una cuffia, ovviamente.
Il prezzo? Una decina di euro, spese di spedizione incluse.
|