di KAGYPSO [user #16853] - pubblicato il 07 dicembre 2014 ore 23:39
Finalmente girovagando su youtube ho trovato il canale di Troy Grady !
Questo ragazzo è l'unico che ha studiato la pennata in maniera scientifica e maniacale fin da piccolo.
Ora è arrivato ad approfondire l'argomento utilizzando una videocamera attaccata a ponte all'altezza dei pick-up e filmando la mano destra di gente come Batio o Stern !
Ora Troy è anche ospite di riviste come Guitar-online e ha creato le bellissime serie video "cracking the code" e su youtube ne ha messe un bel po'.
Bellissimo è il video dove spiega il sistema di pennata di Malmsteen da lui chiamato "Downward Pickslanting".
Praticamente fa vedere come questo sistema, che consente altissime velocità, sia basato su regole semplicissime che probabilmente Yngwie applica in maniera istintivamente geniale e non razionalmente ricercata.
Si tratta di un mix tra pennata sweep ed alternata che prevede una leggerissima inclinazione "Gipsy" della mano plettrante in modo da variare l'angolo di incidenza del plettro non solo rispetto alla corda ma rispetto anche al corpo della chitarra.
Grazie a questa leggera inclinazione del palmo della mano plettrante, automaticamente le pennate in giù sono leggermente direzionate verso il corpo della chitarra in modo che il plettro a fine corsa sia leggermente "dentro", mentre quelle in su sono leggermente direzionate ad allontanarsi dal corpo in modo che il plettro a fine corsa sia "fuori" dalle corde.
Liberando così la pennata in sù si applica poi la regola del cambio corda propio dopo una pennata in sù quando si passa da una corda più alta ad una più bassa (sempre ottenibile quando le note su di una corda sono pari e la prima pennata è in giù ed ottenibile anche con numeri di note dispari inserendo dei legati per far tornare il numero delle pennate pari), mentre nel cambio di corda tra una corda più bassa ad una più alta se le corde sono adiacenti tale sistema può essere utilizzato o anche essere sostituito da un sistema sweep (cambio corda dopo pennata in giù seguita da pennata in giù).
Guardatevi questo gustoso video !
Bellissima poi una lezione di Troy sulla pennata alternata pura dove mostra il sistema di "rockin' movement" del polso o delle dita per ottenere la "doppia angolazione della pennata" o "two-way pickslanting" utilizzata dai veri alternate pickers come Batio o Gilbert.
Ecco il video
Credo sia importante condividere questi argomenti tecnici e credo che se queste informazioni fossero esistite anche 30 anni fa, ora sarei non un musicista migliore ma sicuramente un chitarrista migliore. Energia !