di everlong [user #42669] - pubblicato il 18 gennaio 2015 ore 12:30
Un circuito semplice assicura una minor perdita di segnale e montare un solo pickup può essere un'idea per migliorare il suono, a patto di non sentire la mancanza degli altri. Ecco alcune idee per sfruttare al massimo un solo humbucker con wiring alternativi.
Un circuito semplice assicura una minor perdita di segnale e montare un solo pickup può essere un'idea per migliorare il suono, a patto di non sentire la mancanza degli altri. Ecco alcune idee per sfruttare al massimo un solo humbucker con wiring alternativi.
Sto provvedendo a eliminare l'humbucker manico alla mia Pacifica Yamaha 120S simil-Telecaster per totale e storico inutilizzo. Vorrei la massima versatilità dal solo humbucker al ponte che mi è rimasto (suppongo un alnico V) sfruttando il selettore a tre vie. Sperando che il mio humbucker abbia quattro conduttori, avevo pensato alle tre soluzioni: bobine in serie (humbucker normale), bobina singola (quella verso il manico) e bobine in parallelo. Qualcuno di voi ha mai sperimentato queste soluzioni e ha eventualmente gli schemi? Oppure, se possedete anche voi una chitarra con singolo humbucker al ponte, avete sperimentato soluzioni di versatilità dall'unico pickup? Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: personalmente adotto e suggerisco spesso diverse possibilità di utilizzo di un pickup per ottenere sonorità differenti. È altrettanto vero che queste diventerebbero molte di più se in combinazione con altri pickup. L'uso del pickup al ponte è sicuramente molto limitante, ma come sempre dipende dalle necessità reali di chi suona. Fossi in te, penserei a una soluzione ancora più semplice, eliminerei anche lo switch a tre vie e userei solo un potenziometro push-push per ottenere un serie/parallelo. Lo split coil non rende mai abbastanza nella posizione al ponte e in più avrebbe il classico ronzio del single coil. Con le bobine in parallelo si ottiene una sonorità più piena e meno svuotata, con un naturale hum-cancelling. Buon lavoro
Rispnde Luca Villani di I-Spira pickup: fatta salva la premessa della presenza dei quattro conduttori separati, le possibilità sono appunto quelle che ipotizzi. Serie, parallelo e split. Ci sarebbe una possibilità ulteriore data dalla messa fuori fase di una delle bobine, ma si tratta di una sonorità meno facile da utilizzare, poiché affetta da una perdita sensibile di volume e da un timbro molto nasale. Siccome però tutto si può provare, per poi magare tornare sui propri passi ed eliminare ciò che non serve o non si utilizza, puoi mettere nel novero anche questa possibilità. Per le prime tre funzioni puoi utilizzare uno switch a levetta DPDT di tipo ON-ON-ON, molto pratico per riunire le tre configurazioni principali in un unico comando. Per l'inversione di fase occorre invece un ulteriore switch singolo (SPDT) o la metà di un push-pull. Gli schemi di collegamento sono vincolati alla decodifica della corrispondenza dei colori dei terminali e al loro successivo adattamento (dato che non esiste uno standard condiviso). Una volta individuata la corrispondenza tra terminali e bobine, di schemi ne trovi in rete quanti ne vuoi, a cominciare dal sito di Seymour Duncan, che ne offre a decine.