Miei cari accordiani, buongiorno a tutti! Mi risveglio ("accordianamente" parlando) dopo un sonnellino durato un sacco di tempo. Nel frattempo, però, vi ho seguito, letto, apprezzato come al solito. Ed oggi sono contento di tornare a scrivere qui! Lo faccio per porvi un paio di questioni, in verità diversissime tra loro, alle quali non riesco a trovare risposte esaurienti. Chissà che voi non possiate illuminarmi!
1) Domanda per esperti di chimica. Leggevo, qualche giorno fa qui su Accordo, un articolo a proposito di nuovi prodotti della Bespeco. Si tratta di reggichitarra con apposite protezioni che dovrebbero evitare, a contatto con vernici alla nitrocellulosa, dannose reazioni chimiche. Ora, poiché sul noto store teutonico, cercando appunto uno stand per la mia Les Paul, ho notato che parecchi prodotti simili portano la dicitura: "not reccommended for guitars with nitro lacquer finish", mi sono chiesto: di quali reazioni chimiche può mai trattarsi? Davvero può far male ad una chitarra con finitura in nitro essere appoggiata su un normalissimo supporto? La cosa mi ha assai incuriosito...
2) Domanda per esperti di elettronica. La faccio breve breve: posto che io piazzi qualche pedale (con true bypass o buffer, è indifferente...) nel loop effetti dell'amplificatore - a pedali spenti il segnale che dal pre va al finale scorrerà comunque al loro interno oppure li bypasserà?
Grazie a tutti in anticipo! Buona musica.
|