VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Takamine P5NC: professionalità al NEXt level
Takamine P5NC: professionalità al NEXt level
di [user #16167] - pubblicato il

La P5NC è una chitarra costruita per assecondare i bisogni dei professionisti, o almeno così recita la descrizione ufficiale. L’abbiamo messa alla prova con Paolo Antoniazzi nell’acoustic room di Lucky Music.
La P5NC è una chitarra costruita per assecondare i bisogni dei professionisti, o almeno così recita la descrizione ufficiale. L’abbiamo messa alla prova con Paolo Antoniazzi nell’acoustic room di Lucky Music.

La Takamine P5NC fa parte della serie Pro, una delle più costose prodotte dalla casa giapponese. Raccoglie tutte le migliori features sviluppate in anni di esperienza, a partire dallo shape del body. Nello specifico abbiamo tra le mani una NEX, una tipologia di acustica progettata proprio da Takamine e che ha riscosso grande successo nel corso degli anni. Si tratta di una sorta di ibrido tra una dreadnought e una jumbo. La P5NC è di fatto molto più simile alla seconda come contorni, ma più spostata verso la prima come voce. L’idea è quella di creare un bilanciamento perfetto tra il volume di una folk e i bassi generosi di una jumbo, per realizzare uno strumento perfetto per affiancare una voce.

Il NEX della Takamine in prova è realizzato interamente in legni massello. Abete e palissandro, nello specifico, formano fasce fondo e top. Questo è sorretto e allo stesso tempo lasciato libero di risuonare, da un x bracing scalloped sempre in abete. Il palissandro è stato scelto anche per la tastiera e il ponte, mentre a chiudere la carrellata delle essenze troviamo il mogano del manico.

Quest'ultimo ha un profilo asimmetrico, più sottile nella parte dei bassi e più spesso sui cantini. In questa maniera riesce a replicare la forma della mano in maniera più corretta di un manico tradizionale, risultando così ben più comodo e confortevole. 

Takamine P5NC: professionalità al NEXt level

Dal punto di vista estetico la P5NC non è particolarmente vistosa. I legni sono lasciati in bella vista, anche se coperti da uno spesso strato di trasparente, con finitura gloss. Annegato nella fascia superiore troviamo il cuore pulsante di questa acustica, il sistema di amplificazione CTP-3 Cool Tube. Questo è progettato e realizzato dalla stessa Takamine e nasconde alcune chicche davvero interessanti. La casa Giapponese, fondata negli anni ’60, è stata una delle prime a lanciarsi nello sviluppo di sistemi di amplificazione e il CTP-3 è una delle release più recenti. Oltre ai classici volume, alti, medi e bassi consente di scaldare il suono del pick up al ponte, con un circuito valvolare attivabile progressivamente, rendendo il sound globale dello strumento più caldo via via che lo si porta al 100%. Non poteva certo mancare un accordatore on-board, ma il Cool Tube riserva un’ultima sorpresa. Offre la possibilità di montare un secondo pick up e collegarlo nell’ingrezzo aux. Con la pratica manopola dedicata, si potrà miscelarlo a quello installato di serie, ampliando così la tavolozza di colori a disposizione del musicista. 

Takamine P5NC: professionalità al NEXt level

Imbracciando la P5NC ci rendiamo conto che la scelta di ridurre le dimensioni del body è azzeccata. Non ingombra, è leggera e ben bilanciata. Il manico asimmetrico, inoltre, regala da subito un buon feeling. Anche il setup di fabbrica non è niente male. Le corde corrono a filo tastiera, ma senza sferragliare sui tasti, che sono ben rifiniti, come ci si aspetterebbe da una chitarra di questo livello.

Il sound è corposo, lo si avverte già dalle prime pennate. Cantini e bassi si bilanciano gli uni con gli altri, senza infastidirsi. Dicevamo che il volume e il timbro ricordano quelli di una dreadnought, ma la spinta che regala sui bassi ci ricorda anche le forme sinuose e tondeggianti di una jumbo. Un ibrido ideale per accompagnare una voce, magari con dello strumming. Un plettro morbido e si è pronti per tappetoni di accordi e arpeggi delicati. 


La Takamine P5NC è uno strumento che ha come obbiettivo quello di rivolgersi ai professionisti, come recita il sito ufficiale della casa giapponese. Dopo averlo provato a fondo, possiamo confermare che di PRO questa acustica non ha solo il prezzo, che si attesta sui 1300 euro, ma anche il timbro, le specifiche e le finiture. Uno strumento realizzato con cura e pronto per essere scarrozzato su e giù per i palchi senza remore. 
chitarre acustiche p5nc takamine
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Mah
di prada [user #19807]
commento del 06/03/2015 ore 10:53:47
Per me non suona. Non so se sia la registrazione (ma non credo, di solito su Accordo sono sempre molto accurate) ma questa Takamine non ha i bassi e sferraglia parecchio. Magari sentirla e suonarla di persona farà un altro effetto, ma da questo video non mi ha fatto nessuna impressione. Ovviamente, opinione personale.
Rispondi
Re: Mah
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 06/03/2015 ore 11:16:14
concordo... nulla che una buona yamaha da 4-500 euro non possa fare..
Rispondi
Sono scappato subito a prendere ...
di Luciano m utente non più registrato
commento del 06/03/2015 ore 11:44:53
Sono scappato subito a prendere la mia Crafter pagata 200 euro e, beh, non c' e' paragone!
La mia Crafter non mi stanco mai di suonarla, mentre questa Takamuccia, a sentirla cosi', non mi attira proprio per niente!
Per non parlare poi della mia Sigma by Martin da 350 euro, un' altra Dread ed ancora piu' "suonosa"!
Beh, ma forse dipende davvero dalla registrazione. Impossibile che una chitarra da piu' di 1000 euro suoni cosi'.
Poi, l' ho sempre detto: le chitarre acustiche sono tutte uguali! E' il tocco che fa la differenza.
Datemi quella chitarra per un attimo e...poi vi faccio vedere io come suona!
Ammesso che non me la leviate subito dalle zampe per paura che ve la sfasci! Ahahah!:-D
Salve!
Rispondi
Re: Sono scappato subito a prendere ...
di Pandrix [user #31011]
commento del 13/03/2015 ore 09:17:27
Concordo.........
La mia Crafter Gae 45/N (che costa meno della metà) è tutta un'altra storia.........!!!!!
Rispondi
Non sono un "sommelier" di ...
di maccarons [user #20216]
commento del 06/03/2015 ore 12:09:18
Non sono un "sommelier" di suoni acustici,anche se posseggo da 26 anni una Takamine FP 360-S e di conseguenza leggo ascolto e mi limito a quello
ma in questo caso non posso esimermi da sottoscrivere i commenti qui sopra se i suoni sono effettivamente questi,voglio credere che sia come al solito la compressione e quant'altro del
tubo.
Rispondi
a me sembra che i ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 06/03/2015 ore 12:19:40
a me sembra che i suoni delle takamine siano sempre più o meno questi... quindi non mi piace a prescindere... (1300 €!!!).
p.s. sono stato troppo estremista??? :-)))
Rispondi
ho una takamine ma da 350...
di fattore k [user #8261]
commento del 06/03/2015 ore 12:37:04
ma a me il tipo di sound piace molto, mi sa di moderno . mi ricorda il sound acustico di certe canzoni degli smashing p. ecc, secondo me suona bene e moderna ed è quello che certo anche in una custica
Rispondi
Amplificazione!
di fender66 [user #1640]
commento del 06/03/2015 ore 15:15:49
Le Takamine si comprano perchè suonano bene amplificate. Giudicare questa chitarra per come suona spenta, ha poco senso. Come ha poco senso questo video. E' vero che ci sono chitarre molto più economiche che suonano meglio, ma con il jack attaccato le Taka hanno ancora poche rivali. E il prezzo non è affatto scandaloso, tenendo conto che aggiungendo un magnetico alla buca avrete una biamplificazione allo stato dell'arte.
Rispondi
Io ho una Takamine EAN10C ...
di irby [user #32243]
commento del 06/03/2015 ore 20:02:52
Io ho una Takamine EAN10C presa usata 5 anni fa come prima acustica. Che dire il suono è tanto simile a questa Taka in prova. Amplificata va bene ma il sound rimane quello. Fortunatamente passo sempre attraverso un DI Box LR Baggs para acoustic che mi permette di plasmare meglio determinate frequenze.
Sento spesso nei live dei miei amici con delle Cort e Yamaha economiche e devo ammettere che suonano molto più presenti e "in faccia" rispetto alla mia Takamine.
Di contro difficilmente ho ritrovato la comodità del manico Takamine, che posso definire perfetto con un action da fare invidia alle chitarre elettriche.
Il prezzo di questa Taka in prova mi sembra molto elevato.
Rispondi
Cofermo e sottoscrivo. Ho avuto ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 07/03/2015 ore 07:22:20
Cofermo e sottoscrivo. Ho avuto per anni una takamine LTD (LTD 2000) che doveva essere al top sotto tutti gli aspetti. Purtroppo per me era al top soltanto a livello costruttivo. Per il resto era troppo sbilanciata come suono, bassi assenti (come nel video) e difficilissima da gestire sul palco grazie al suo maledetto preamp digitale che si mangiava batterie come fossero bignè. Ho sempre pensato che fosse la mia ad avere quella voce particolare ma vedendo questo video mi è sembrato di risentirla quindi credo che sia una caratteristica "della casa".
Adesso (per qualcuno sarà un'eresia) suono una ovation e mi ci trovo taaaaaaaanto tanto bene.
Rispondi
Loggati per commentare

diciamo bassi un po' opachi, ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 07/03/2015 ore 09:42:34
diciamo bassi un po' opachi, forse è un marchio di fabbrica della taka. anche la mia ha la stessa peculiarità.
nel complesso non mi pare così male
Rispondi
Chi compra Takamine è per ...
di sfleznaa [user #19125]
commento del 08/03/2015 ore 08:51:30
Chi compra Takamine è per utilizzo amplificato, il suono da spenta non fa testo.Naturalmente sistema cooltube .
Rispondi
non ho avuto occasione di ...
di ianni70 [user #34497]
commento del 08/03/2015 ore 15:32:30
non ho avuto occasione di provare il cooltube. Per la mia esperienza amplificato=ovation (se piace)
Rispondi
tanto di rispetto per...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 16/03/2015 ore 10:30:21
...i giapponesi, però non so se è il metodo utilizzato per la registrazione o proprio la chitarra, comunque non ha molta brillantezza per cui ho un grosso punto interrogativo sul rapporto qualità/prezzo, considerando che 1300 euro sono una cifra importante...

-------


"ho mangiato spaghetti alla chitarra e ora ho la voce distorta"...





Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
AAM700CE: in prova l’acustica moderna firmata Ibanez
Americane rare, vintage italiano e classiche esclusive nell’asta Catawiki per SHG Music Show 2024
Edge: in prova l’ergonomia acustica a un prezzo impossibile
La Transacoustic diventa smart tra loop e Bluetooth
Elettronica multipla, banjo tuners ed estetica al top: Jon Gomm sulla Ibanez JGM11
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964