di redazione [user #116] - pubblicato il 09 ottobre 2015 ore 17:30
Davide Ragazzoni è un colosso della batteria italiana. Attivissimo nel jazz, ha suonato e accompagnato anche tanti importanti artisti della musica leggera e d'autore, da Patty Pravo a Angelo Branduardi. Siamo entusiasti di accoglierlo tra le pagine di Accordo per un suo ciclo di lezioni.
Un nuovo grande musicista italiano tra le pagine di Accordo.
Parte dalla prossima settimana un ciclo di lezioni e appuntamenti con Davide Ragazzoni, batterista italiano che non ha certo bisogno di presentazione. Dagli anni ottanta Davide ha affiancato in studio e dal vivo tantissimi grandi artisti della musica italiana: da Patty Bravo a FrancescoBaccini, passando per Enzo Jannacci e le memorabili esibizioni con Andrea Braido, in tanti infuocati concerti. L’immagine di Ragazzoni è in qualche modo però fortemente associata al suo lavoro con il cantautore Angelo Branduardi con il quale collabora da anni e con cui ha anche inciso l’album pluripremiato L'infinitamente piccolo. Ragazzoni è anche un didatta appassionato che insegna batteria presso i Dipartimento Jazz dei conservatori di Adria e di Reggio Calabria.
Su Accordo, Davide rimbalzerà tra Audio, Ritmi e Didattica dispensando di volte in volta dritte, suggerimenti ed esercizi che spazieranno tra tanti argomenti: fraseggio, suono, strumentazione e tecnica. Il tutto, spronando e stimolando sempre i lettori a dare il massimo dell’importanza alla musicalità e all’immediata efficacia musicale delle cose che suonano.
Queste lezioni sono state realizzate grazie al prezioso contributo di Aramini Strumenti Musicali e registrate da Giuglio Farigliosi presso il 33 Giri Studio di Fossò (VE).