Salve Accordiani!
E' vero che quando si inizia a prendere pedali la Gas non esaurisce mai a discapito delle proprie finanze non illimitate, ma soprattutto in live mi sono accorto che un booster mi farebbe molto comodo in pedaliera per sentirmi e farmi sentire durante un assolo...
Volevo raccogliere consigli, pareri e magari esperienze sull'oggetto in questione, magari venendo incontro sulle esigenze che ora spiego.
Voglio un suono il più pulito possibile. Ho bisogno di volume e presenza, non distorisione. Il suono di riferimento per quando suono pulito è l'assolo di Gilmour su "Another Brick in the Wall" (che gratta un po', ma resta un bel suono nitido, carico di sustain), al quale riesco ad avvicinarmi con il canale pulito del mio Laney LC30, passando per un compressore (Eko Ecp-3, che nonostante il marchio si difende bene e mi tira su un sustain che commuove), entrando o con una simil strato o con una chitarra Eko (alla quale ho messo un Seymour Duncan '59 al manico).
Il problema più grande è quando suono, però, in distorto. Se in pulito può bastare il giocare con il volume della chitarra, con la distorsione il gioco cambia, perché per tenere il gain pieno già nell'accompagnamento il volume c'è tutto. Avevo fatto l'esperimento con l'usare un MXR Distorion+ a mo' di treble booster (tipo Rangemaster -al boia il discorso sul pulito di prima-), che non ha dato risultati spiacevoli per quanto riguarda i suoni con quel suo acidulo, ma il volume non basta neanche con l'output al massimo nel canale overdrive dell'ampli.
Illustro la mia catena effetti: Crybaby, Distortion+, Ehx Neo Mistress, MXR ZW44 overdrive, Ehx Big Muff Pi, Eko Ecp-3 compressore, Joyo Analog Delay, Ehx Neo Clone. Il tutto dritto dentro l'ampli.
Il compressore resta sempre acceso per assicurare un po' di sustain sia in pulito sia in distorsione, dopo le distorsioni a pedale per limitare i rumori di fondo (soprattutto col Big Muff). Una volta avevo provato ad accenderlo solo per gli assoli, ma, se con il canale overdrive funzionava egregiamente, quando suonavo con il Big Muff, questo si sentiva solo accendendo il compressore. Il problema si è presentato soprattutto in live, quando si è sovrastati dagli altri strumenti e spesso si lotta con l'acustica del locale.
Spesso i comuni booster aggiungono quel po' di distorsione che preferirei evitare (come detto su), visto che di distorsione ce ne ho già quanta ne voglio. Per aggiungere oltre che volume anche presence, un'idea è un equalizzatore con cui valorizzare le frequenza medio-alte. Qui proverei tra Boss, Mooer o Mxr. Avevo provato lo screaming bird della Electro Harmonix, ma è troppo stridulo, mentre Lpb-1 è troppo lineare (un pregio per alcuni punti, ma non per quello che mi serve...). Stavo buttando l'occhio sul Soul Food dell'Ehx, che anche dalle demo pare abbastanza pulito a gain moderato e focalizzato sulle medio-alte (che poi lo spacciano per copia del Klon Centaur, ma dubito ci siano i caratteristici componenti al germanio...). Un pedale carino che ho visto nel web è proposto dalla Eko (marchio che avrete capito ho imparato a non disdegnare): il Lionfiel, un fet boost con i controlli di un Big Muf, volume, tone e sustain. Quest'ultimo non sono mai riuscito a trovarlo nei negozi e volevo sapere se qualcuno ha mai avuto modo di averlo tra le mani. Il controllo di sustain mi ha fatto pensare all'eventuale sostituzione con un secondo compressore...
Mi affido ai vostri consigli!
Grazie!
Giampaolo