Volevo mettere qualche foto, ma pare sia praticamente impossibile fare questa operazione basica su Accordo, linkando foto da google. Siamo nel 2016!!!!
Vabè. Mi presento all'apertura della "fiera" a Novegro. Sono le 9.50, apre alle 10. Non c'è praticamente nessuno.
Ho lasciato la moto fuori dall'ingresso, per non pagare il ladrocinio di 2.50 euro tassa di parcheggio di questi signori organizzatori, che equiparano moto a camper.
Preferisco pagare una multa al comune di milano che dare questi soldi ai signori della truffa. Non prenderò nessuna multa, perchè fuori si può parcheggiare nell'area delimitata dalle transenne.
Ci sono una ventina di persone in attesa dell'apertura, davanti alla cassa (una cassa). Scatta l'ora X e si accende un dibattito con la cassiera che non sa nulla di biglietti valevoli per due giornate, e i prezzi non sembrano gli stessi pubblicizzati. Non so come finisca, ma si tira per le lunghe e qualcuno alle mie spalle dice "se fossimo a San Siro avrebbero già demolito la cassa". Finalmente entro.
Molti stand deserti, e quando lascerò nel primo pomeriggio saranno ancora deserti: chi doveva esserci, non c'è.
Di acustiche poco o nulla, rispetto a quello visto a Second Hand (io ero presente!). Tante, tantissime stratocaster e telecaster.
E mi fermo a guardare, e noto che alcune hanno strani coupon di presentazione. Alla fine chiedo. Ma sono o non sono Fender? Perchè sul manico c'è scritto Fender, per la miseria. No, sono repliche.
REPLICHE? Adesso le contraffazioni si chiamano repliche, hai capito!
Nemmeno la decenza di mettere un nome diverso. Già sono tutte uguali, non bastava i relic e i finti vintage.
Uno stand offre strumenti vintage autentici, da diverse migliaia di euro.
Di fianco, a un metro di distanza, gli stessi strumenti CONTRAFFATTI con marchio fender, invecchiatura, tutto a posto ma falsi.
Guardo la strato da 10 mila euro (prezzo inesatto), poi la telecaster contraffatta degli anni 50, veramente un gioiello, una meraviglia se non fosse un falso .
Guardo e penso: senza una dichiarazione giurata di Leo Fender o di sua moglie, col cavolo che spenderei non dico dieci ma nemmeno mille euro per un probabile originale. Qui siamo al livello dei francobolli.
Ci vuole un expertise, che si paga, e garantisce che colle, ceralacche, vernici, legni, passati al microscopio elettronico sono compatibili con la produzione originale.
Questo si fa in filatelia. Per le Fender, posso solo immaginare quanti pollastri stiano in questo momento comprando contraffazioni prive di qualsias valore commerciale.
Perchè un conto è comprarsi una bella barbanera, che ci mette la faccia. Un altro conto è comprarsi una Telecaster sconosciuta per la quale il venditore non ci mette la faccia nè il nome, ci mette il Qlo. In effetti, una presa per il Q.
Qualche bello strumento si vede, mi compro un paio di pedalini usati tra cui un Micro Pog a 80 euri, un affarone, e vi segnalo anche altri vintage interessanti tra cui un compressore Arion a 40 euri. Faccio i complimenti ai soliti meritevoli, tra cui un ragazzo toscano che costruisce bellissimi.. non so come chiamarli.. strumenti a percussione in metallo che sembrano dei diffusori di aromi, ma suonano come xilofoni, e per via di risonanze e doppi incastri lo sa Dio fatto sta che fanno pure una specie di echo.
Il ragazzo che li costruisce dice "me li comprano anche come suppellettili". Io penso: sono belli, suonano un incanto, sei bravo, e ti auguro di diventare famoso, anche se la gente te li compra come vasi da fiore, lo capiranno dopo. Forse.
Rispetto a Second Hand, questa "fiera" è piu tranquilla, meno incasinata di suoni. Ci sono, ovviamente, ma non come a SH dove non potevi nemmeno parlare con il vicino, dal rumore. E' anche meno incasinata perchè in effetti ci sono un decimo delle persone. Ma che dico un decimo.. qui non c'è nessuno.
Lascio la fiera alle ore 13, e penso che anche se sono di Milano, è la prima ed ultima volta che ci metto piede. Aspetto con pazienza SH di novembre.
Di novità in questa fiera non ce ne sono. E' il sottovuoto pneumatico, e la fiera della contraffazione.
|