di Jersey [user #31997] - pubblicato il 15 settembre 2016 ore 18:29
Accordianissimi amici,
da 11 anni sono il (fiero) possessore di una Fender Stratocaster made in Mexico del 2004. Dopo questi anni di intenso servizio il ponte della strato ha deciso di giocarmi uno scherzetto, e dopo tre giorni di tour nel caliente sud l'ho ritrovato bello arrugginito, sia sulla piastra che (soprattutto) sulle sellette.
Devo quindi sistemarlo. Partiamo dal pressuposto che non ho necessità particolari di risparmio, entro un budget che non diventi da "professionista": compro delle sellette nuove e tento di ripulire la piasta dalla ruggine? O cambio direttamente il ponte intero?
Purtroppo non sono esperto e non ho idea come sia qualitativamente il ponte di una MIM, quindi se dite che è già buono posso valutare il cambio sellette, ma se dite che vale la pena fare un'upgrade potrebbe essere la volta buona che ci investo due soldi in più e faccio le cose per bene. (a https://www.thomann.de/it/abm_5050m_vintage_tremolo_mexico.htm un papabile opzione in caso di sostituzione, nell'ottica che poi fra 15 anni avro ancora su quello :'D )
Passando al secondo quesito: già che dovrò metterci le mani, stavo valutando di dare ulteriore fondo all'investimento e fare un upgrade ai pickup. Al momento monto ancora i tre single coil di serie, che hanno un suono generale abbastanza grosso e non troppo squillante, come piace a me. Purtroppo in diversi frangenti risultano un po' fangosi, poco definiti, e sorpattutto sono moooolto calienti: l'uscita è altissima e spesso il suono sembra più da hard rock/metal che non da rock/blues. Girovagando e leggendo avevo addocchiato i Fender FAT50. Pareri su questi pickup? Consigli su qualche altro modello che possa soddisfarmi?
Vi ringrazio già moltissimo per essere arrivati a leggere fino a qui! Vi prego, aiutate un povero ignorante e peace out!