VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Curt Mangan Phosphor Bronze, per cambiare
Curt Mangan Phosphor Bronze, per cambiare
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo montato e tenuto per qualche tempo su una bella Santa Cruz un set di Curt Mangan 0.012 per chitarra acustica. Le phosphore bronze con anima rotonda ci hanno lasciato un bel ricordo e lo condividiamo con voi.
Di questo marchio ci siamo già occupati in passato, quando abbiamo parlato del set per chitarra elettrica in acciaio. Questa volta, però, a finire nei nostri laboratori sono le Phosphore Bronze, In particolare abbiamo montato sulla Santa Cruz di Michele un set 0.012, la misura perfetta a nostro avviso per avere un sound equilibrato senza spaccarsi le dita, almeno con questa J45 style. 

Come ogni volta che ci troviamo a fare un test di corde, scegliamo la strada delle impressioni sotto le dita, anche perché niente è più scientifico dei polpastrelli di un chitarrista. Quelli di Michele, poi, valgono ancora di più. 

Come gran parte dei modelli presenti sul mercato anche la casa americana ha scelto di utilizzare le bustine sigillate in grado di mantenere più a lungo la vita delle corde, in modo che arrivino nelle mani del chitarrista belle lucide e pronte a essere montate. Come ci aspettavamo, infatti, le sei corde presenti nel set, sono in perfetta forma, già al primo colpo d’occhio. Ossido nemmeno l’ombra, ma anche lo standard qualitativo sembra alto. Nessuno scalino, nessun segno, tutto in ordine e pronto al montaggio. 

Dopo averle montate correttamente e dopo averle stiracchiate per bene, notiamo che l’accordatura resta subito stabile. Certo, merito anche dello strumento di alta fascia, ma anche di un set di corde ben realizzato e ben montato. 

Sotto le dita appaiono leggermente più morbide delle Elixir montate in precedenza sullo stesso strumento, nonostante il gauge identico. I cantini mostrano però da subito una straordinaria forza, che li fa emergere per bene dal mix delle sei corde. I bassi però non sono scarichi, vanno giusto leggermente rinforzati quando li si suona con un po’ più di forza nel pollice o nel plettro, nulla di impossibile insomma. 

Curt Mangan Phosphor Bronze, per cambiare
 
Anche la scorrevolezza sotto le dita è quella che ci si aspetterebbe da un set di corde di buon livello. Le Curt, tra l’altro, vengon via a circa sette euro, quindi a un prezzo ben più che abbordabile per delle phosphor bronze. 

Le abbiamo tenute su per diverse settimane, suonando con regolarità la chitarra. Il risultato è che le Curt Mangan degradano in maniera lineare, i cantini perdono un po’ di vivacità e i bassi si velano con una leggera patina sonora che li rende un poco più stopposi. 

Il risultato di tutto questo è test è che questo set di corde non ha nulla da invidiare a mute ben più costose, ha un prezzo adeguato e una durata nella media. Quando si vuole fare un cambio dai soliti marchi, beh, un giro con le Curt Mangan ce lo si può permettere.

Curt Mangan è un marchio distribuito da Master Music
corde curt mangan phosphore bronze
Link utili
Curt Mangan è un marchio distribuito da Master Music
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di schecter [user #12337]
commento del 16/09/2016 ore 08:41:34
Mai sentite ne provate, probabilmente saranno anche buone, ma le migliori secondo me sono e restano le ADAMAS 1818, durano tanto, sempre fresche, basta tenerle pulite il piu' possibile, molto equlibrate, mordibe... a circa 8 Euro non c'e di meglio.
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 16/09/2016 ore 11:56:00
le ho provate tempo fa: da fresche suonano bene,un po' meglio di una muta d'addario, ma si son ossidate ad una velocita impressionante. considerando quanto pulisco corde e strumento direi che non sono niente di che a fine dei conti.
mi trovo strabene con le john pearse invece, ma parliamo di prezzi ben diversi
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 16/09/2016 ore 12:42:11
john Pearse buone,piu' che buone, ma piu' scurette e meno morbide, poi certo dipende su che chitarra si montano e come sempre va a gusto personale. Secondo me nessuna muta dovrebbe superare gli 8/10 euro e credo di averne provate diverse anche le elixir al doppio del prezzo ma sono subito tornato alla base Adamas 1818 o in alternativa ma sono oramai introvabili le Guild scalatura "compensata" sempre 0.012 ma con i bassi di poco piu' sottili .
Rispondi
di Deadwing utente non più registrato
commento del 16/09/2016 ore 12:51:33
le adamas non le ho mai provate, mi riferivo alle mangan
Rispondi
di elgaldil [user #22921]
commento del 16/09/2016 ore 15:38:07
Le provai in passato... Dal punto di vista del suono, rimanendo in ambito di corde ad anima tonda, preferisco le DR sunbeam, che costano anche qualcosina meno. Attualmente le monto stabili sulla Gibson J15
Rispondi
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Ernie Ball Papa Het’s: le corde di James Hetfield più pesanti che mai
D’Addario XS: le corde rivestite fanno un passo avanti
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Tre Slinky estendono i range Ernie Ball
Ho montato le Galli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964