VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bigbsy Mandolin, esperimenti anni ’50
Bigbsy Mandolin, esperimenti anni ’50
di [user #16167] - pubblicato il

Torniamo a far visita a Carter Vintage e alla sua vasta offerta di strumenti particolari e spettacolari. Questa volta Walter ci parla di una vera rarità un mandolino Bigsby con tanto di leva vibrato e doppio single coil. Al mondo ne esistono solo sette e noi vi parliamo del più giovane del gruppo.
Paul Bigsby, ormai è risaputo, fu il vero padre della chitarra solid body. Pur non avendo mai messo in atto grandi produzioni fu il primo, con l’aiuto di Merle Travis, a realizzare una chitarra elettrica concettualmente vicina a quello che intendiamo a partire dalla Telecaster in poi. Questo mandolino segue la stessa filosofia. Non è completamente pieno ma, grazie a un bracing granitico, risulta praticamente esserlo. 

Ha cinque corde, il setup preferito da Tiny Moore, vero hero per quanto riguarda il mandolino, proprietario anche di quello che vi mostriamo nel video qui sotto. L’hardware è composto da una coppia di single coil, una vera rarità per uno strumento del genere, reso ancora più unico dalla prima versione del vibrato Bigsby, divenuto poi leggenda. 



L’unione di questi elementi ha dato la possibilità di creare uno strumento in grado di suonare sì come un mandolino, ma con l’espressività tipica di una chitarra. È realizzato completamente in acero, ma risulta bello leggero. Il body lascia intravedere una splendida trama bird’s eye, sia sul topo che su fasce e fondo. Qui troviamo anche l’ampio scasso per lavorare sull’elettronica. 

Anche il manico è in acero e presenta una paletta dalla forma tanto simile a quella di una Strat (anche se in realtà è il contrario), con le cinque meccaniche in fila. Al mondo, di questo strumento esistono solo sette esemplari. Siamo anche convinti che trovandoli tutti e mettendoli vicini si possa evocare il drago Shenron da quanto sono rari e preziosi. 




Non capita tutti i giorni di vedere uno strumento del genere, poterlo avvicinare nello show room di Carter Vintage è stato davvero interessante, certo non come la prima Gibson Sunburst della storia, ma è comunque catalogabile come un incontro ravvicinato del terzo tipo.
bigsby mandolini/banjo
Link utili
Visita il sito di Carter Vintage
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di DottorZero [user #44787]
commento del 11/11/2016 ore 13:56:58
"...Siamo anche convinti che trovandoli tutti e mettendoli vicini si possa evocare il drago Shenron da quanto sono rari e preziosi..."
Rido da 10 minuti!!!!
Rispondi
di dickeybetts [user #16947]
commento del 11/11/2016 ore 14:08:06
Bellissimi!
Rispondi
Altro da leggere
Migliorare l’accordatura con Tune-o-matic e Bigsby
Bigsby: lingerie sexy per Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
Perché ti serve un Bigsby
Fender Corp ha acquisito Bigsby
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964