VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'impedenza del cono deve essere sempre uguale?
L'impedenza del cono deve essere sempre uguale?
di [user #45212] - pubblicato il

Con gli amplificatori valvolari non si scherza, e un altoparlante privo dei requisiti può compromettere il funzionamento di un circuito costoso. Sperimentare si può, ed entro certi limiti ci si può guardare intorno recuperando vecchi coni, ma sempre con certe regole bene in mente.
Salve a tutti. Ho due amplificatori che non utilizzo. Uno è un 10W valvolare con cono Celestion Height 15 da 8 pollici e 4 ohm, funzionante. L'altro è un vecchio Stinger valvolare, mal funzionante, da 50w con un cono da 12 pollici che funziona correttamente.
Non so quasi cosa farmene ma, se decidessi di venderli, amesso che ci riesca, il ricavo sarebbe talmente basso che preferisco tenermeli e sperimentarci un po'. Ma per fare questo ho bisogno del consiglio di un esperto o di qualcuno che ne capisce.
Pertanto la mia domanda è: posso recuperare il cono dell'ampli da 50W e collegarlo a quello da 10W come un cabinet esterno? Il problema è che non ne conosco gli ohm. L'unica scritta, piccola, sul cono dello Stinger è la seguente: G12T-75-8.
Premetto che quest'ultimo ha un'uscita jack femmina con scritto su "Line Out". Inoltre, sarebbe possibile collegarlo direttamente al posto del cono da 8 pollici?
Spero di essermi spiegato, purtroppo non capisco molto di queste cose eletriche, tanto meno di terminologie tecniche adeguate all'argomento.

L'impedenza del cono deve essere sempre uguale?

Risponde Pietro Paolo Falco (direttore di Accordo): ciao, il codice che trovi dietro il cono dello Stinger si riferisce a uno dei modelli più diffusi di casa Celestion. Si tratta del G12T, 75 watt di potenza per 8 ohm d'impedenza.
Se il valvolare da 10 watt in cui intendi montare il G12T è provvisto di un'uscita da 8 ohm, sei a cavallo. Se invece quella da 4 è l'unica opzione, non ti muovi su un terreno ideale ma non rischi comunque di far danno.
In soldoni, la regola è far combaciare l'impedenza richiesta dall'amplificatore con quella offerta dalla cassa, perché se usi un cabinet con impedenza superiore ne perdi in potenza, mentre se lo usi con un'impedenza inferiore rischi di bruciare l'amplificatore. Quest'ultima è un'eventualità da evitare, ovviamente, ma nel tuo caso potresti tranquillamente sperimentare, anche se non è detto che un altoparlante così potente, da 75 watt, abbia la sensibilità sufficiente a lavorare in maniera soddisfacente con soli 10 watt erogati dalla testata.
Quanto all'uscita Line Out, come dice il nome stesso, si tratta di un'uscita "di linea", cioè dedicata a un segnale preamplificato ma non amplificato. In pratica, è quello che forniresti a una scheda audio o a un paio di cuffie. Non è equivalente all'uscita di potenza dell'amplificatore a cui va collegato l'altoparlante, e non commettere l'errore di collegare al Line Out un cabinet lasciando scollegati i cavetti che dovrebbero andare dall'amplificatore al suo cono: dalla cassa collegata nel Line Out non sentiresti niente o pochissimo, e nel frattempo l'amplificatore, senza un carico adeguato in uscita (vedi il discorso dell'impedenza di cui sopra), finirà per rompersi in fretta.
Prese le precauzioni del caso, ti augurio buona sperimentazione. Se vuoi approfondire il tema delle impedenze negli altoparlanti, ti consiglio la lettura di questo articolo.
amplificatori casse e altoparlanti celestion elettronica g12t
Link utili
Valvolari, casse e impedenze
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di holdsworth [user #21209]
commento del 29/01/2017 ore 22:12:1
..r gli amplificatori a transistor(solid state) maggiore è l' impedenza di carico e minore è la potenza. per gli ampli valvolari questo non avviene a causa del trasformatore d' uscita se ho capito bene. pittosto vorrei capire cosa avviene a livello di corrente e soprattuto in termini di suono..
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 30/01/2017 ore 06:54:09
Veramente funziona così sempre...
Rispondi
Loggati per commentare

di crawlingsnake [user #45212]
commento del 30/01/2017 ore 11:02:27
Un Grazie enorme a Pietro Falco per i chiarimenti ed i consigli. Su Accordo si impara sempre qualcosa di nuovo. Grandi!!
Rispondi
Altro da leggere
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
B1: PA portatili da Behringer
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964