Ciao, per l'ennesima volta nella mia vita di 52enne strimpellatore di chitarra da sempre, mi sono rimesso un po' a studiare, con più motivazione del passato. Passato per vari generi diciamo "ggiovani", da qualche anno mi sono avvicinato al Jazz, la bossa, e le varie contaminazioni moderne degli stessi, senza denigrare qualche passaggio nel rock blues. Negli ultimi anni ho suonato solo acustico, ora vorrei riprendere l'elettrico, e pensavo che una semi hallow tipo 335 potesse essere la scelta giusta come versatilità. In passato ho avuto una Ibanez GR520 Ghost Rider, una solid body HH con manico incollato, con un suono diciamo "alla Les Paul", il cui manico e tastiera mi piacevano un sacco. Più di recente ho provato delle Gibson, delle Epiphone, ho avuto anche per pochi mesi una Hofner Very Thin, ma nessuna di queste mi era piaciuta, come manico e tastiera, quanto la vecchia Ibba. Per questo mi sarei naturalmente orientato su una Ibanez per la mia ricerca, focalizzandomi possibilmente su un modello di fascia alta usato, per avere più qualità con una spesa ragionevole, diciamo 1300/1500 euri al massimo. Pensavo perciò a una made in Japan tipo la AS200 o la JSM100 (molto simile ma in versione signature Scofield), oppure una AM205. Sono anche andato in un negozio a provare qualcosa, per farmi un'idea dei modelli recenti. Ho provato una JSM10, la versione più "povera" della JSM100, fatta in Cina invece che in Giappone, ma sono rimasto abbastanza deluso. La chitarra è molto ben fatta per essere cinese, solo forse il top fiammato è un po' troppo sparato e brillante come colori e mi risulta un po' finto, anche se non lo è. Il manico è un pelo più ciccio della mia vecchia GR520, ma comunque suonabile anche per le mie mani piccole e magre. Quello che mi ha deluso è il suono, molto sottile e quasi metallico. Non sono riuscito a cavarci un suono caldo e jazz neanche usando l'humbacker del manico e chiudendo un po' i toni. Il tutto rimaneva molto metallico, quasi da chitarra folk. Inoltre il famoso selettore Tri-Sound che lavora sul pickup del manico, non mi pare fornisse una gamma di sonorità così diverse tra loro.
Purtoppo non ricordo la marca dell'ampli, ma non era un nome blasonato, un piuttosto anonimo 1x12" a transistor. Sullo stesso ampli ho provato anche una Yamaha SA2200, top di gamma made in japan della casa del diapason. So che nel mondo delle elettriche il marchio Yamaha è totalmente snobbato da tutti, però questa chitarra è costruita egregiamente e suona da paura. Il manico è più sottile della JSM10, come piace a me. Il suono qui era molto caldo, grosso e avvolgente usando il pickup al manico, molto brillante e definito usando quello al ponte. Entrambi i pickup sono splittaboli, e qui la varietà dei suoni ottenibili era davvero notevole. L'unico problema è il peso, notevolmente superiore rispetto alla JSM10, e suonarla da in piedi è alla lunga credo abbastanza stancante. Avendo qualche problema di schiena sono un po' perplesso. Inoltre, dato che appunto le Yammy non se le fila nessuno, la rivendibilità in caso uno si stufasse è secondo me molto incerta.
A questo punto la domanda è: i modelli AS200 o JSM100 di Ibanez hanno la stessa caratterisctica sonora della JSM10? Considerato che non mi piacciono i manici di casa Gibson/Epiphone, a cos'altro mi potrei rivolgere per avere una semi hollow dal suono versatile, che comprenda anche un tono jazz credibile e caldo, e che non pesi un quintale? Grazie mille a tutti |