di Andrea Stofler [user #46205] - pubblicato il 03 marzo 2017 ore 12:00
Gold Music, azienda Italiana opearante nel settore della distribuzione di strumenti e accessori musicali, inaugura una rubrica didattica con Mariano Barba. Sono già online le prime lezioni, tutte gratuite e complete di spiegazioni approfondite con esempi suonati in video.
Considerato uno dei più talentuosi batteristi Italiani, Mariano Barba è figlio di Gennaro Barba (batterista degli Osanna). Inizia giovanissimo lo studio della batteria, a nove anni si ritrova a frequentare i locali dove si esibiscono i più grandi musicisti jazz napoletani.
A undici anni Mariano riesce a conoscere Chick Corea (il suo idolo) alle prove con la sua Electric Band. Da grande fan di Dave Weckl, conosce i brani e riesce a convincere Chick a farlo suonare, da lì nasce un'amicizia e stima reciproca che porterà lo stesso Chick a scrivere di suo pugno una raccomandazione per Mariano.
Da qui in avanti la carriera del batterista è costellata di esperienze musicali ed endorsement fino ad arrivare alla celebre collaborazione con Pino Daniele, durata fino alla morte del grande artista partenopeo.
Nel 2014 arriva l'accordo con le bacchette Vater, che segna l'ingresso di Mariano nella famiglia Gold Music. La scelta di averlo come testimonial delle batterie Sakae, avviene poi nel 2016. Il passaggio è quasi naturale quando Mariano scopre che i fusti delle sue batterie preferite da sempre - e conosciute con un altro grosso marchio del settore - erano costruite proprio da quello che poi sarebbe diventata la moderna Sakae Rhytm&Drums.
Visto l'indiscusso talento di Mariano, Gold Music ha deciso di lanciare una rubrica video/didattica in cui vengono proposti interessanti esercizi per lo studio della batteria.
Tutti corredati di spiegazioni ed esempi dettagliati, sono raccolti nella playlist che segue. Vi auguriamo buona visione e buono studio!