di NICKY [user #46392] - pubblicato il 31 marzo 2017 ore 12:02
Buongiorno Amici Accordiani,
Per assecondare gusti personali ed esigenze di scaletta, mi trovo spesso a dover sostituire i pedali che compongono la mia amata Pedalboard, soprattutto in termini di Overdrive e Distorsioni.
A tal proposito, scrivo questo articolo per far emergere dalla vostra fantasia il “SANTO GRAAL” delle distorsioni, quel suono prepotente e corposo che suona e risuona nei dischi di Guns n roses, Steve Stevens, Angus Young………….e chi più ne ha più ne metta!!!
Comprendo benissimo che le sonorità di questi artisti, il loro marchio di fabbrica per intenderci, deriva in gran parte dalla saturazione delle valvole, ma ovviamente in prova e dentro locali da 40 persone non è possibile ricreare questa magia senza essere preso a bottigliate. Pertanto si ricorre a queste scatolette magiche, così costose ma altrettanto affascinanti chiamate STOMPBOX!
Se parliamo di Overdrive, attualmente sto utilizzando il LES LIUS prodotto da LOVEPEDAL in modalità TWIN e vi posso assicurare che ogni volta che lo attivo Keith Richards compare seduto sull’ampli. Altri pedali che ho utilizzato, per citarne alcuni, IBANEZ TS9 BROWN MOD, PROJECTS PEDAL KLON CENTAUR, XOTIC AC+, sono tutti ottimi overdrive, ma anche combinati assieme non possono eguagliare la spinta e la pastosa grana grossa di un distorsore come si deve. Così ho acquistato un BOSS DA2 Adaptive Distortion, molto cattivo e preciso ma troppo compresso per i miei gusti!
Mi rivolgo a voi estimatori dell’Hard Rock, illuminate il mio cammino!!!!!!!!!!!!