di superloco [user #24204] - pubblicato il 18 novembre 2017 ore 07:30
Strumenti etnici come il tres, la chitarra cubana a tre doppie corde, non sono facili da trovare, ma convertire un'acustica è più facile di quanto si creda.
In Italia non è facilissimo trovare un tres cubano, pochi sono i liutai che li propongono e i prezzi sono piuttosto alti, quindi ho pensato di convertire una Yamaha APXT2 in un tres perché le dimensioni e l'ampia accessibilità della tastiera ne fanno un oggetto molto valido per l'adattamento. Inoltre, è già elettrificata.
Ho sostituito il capotasto e il ponte originali con due pezzi in osso nuovi per rifare da zero gli intagli delle corde che sono completamente diversi, essendo il tres a corde doppie. Ho distanziato le corde di 1/8" al capotasto e 3/16" al ponte utilizzando delle lime sottilissime ad ago.
Il maggior problema che ho incontrato è l'intonazione dei due Sol alto e basso, in quanto il ponte è inclinato per corde di diametro maggiore. Cercando con attenzione la lunghezza corretta con un buon accordatore, ho inserito una zeppa per accorciare il diapason sui due sol come si può vedere nelle foto. Si potrebbe anche sostituire il ponte in legno con uno per chitarra classica per avere un diapason più corto, ma l'impegno è decisamente maggiore in quanto sarebbe necessario scollare il ponte originale e incollarne uno nuovo.
Per quanto riguarda le corde che preferisco intonare, si tratta di un'accordatura g/G b/b e/e. Consiglio le seguenti misure: .009 .024 .015 .015 .012 .012
Alla fine, per gli appassionati, ecco pronto il tres!