Cari amici, da qualche tempo mi è venuta la voglia matta. Si, quella della Gibson ES335. Premetto che faccio parte di coloro che sono stati maledetti dal Signore. E’ noto che nella Bibbia è scritto che è più facile che un cammello passi nella cruna di un ago piuttosto che, un mancino, possa trovare la chitarra che desidera. Il caso ha voluto che ne trovassi una usata del 2011, ma troppo lontano per andarla a vedere di persona e quindi avrei dovuto prenderla, come al solito, a scatola chiusa. Non me la sono sentita di farle fare un viaggio lungo 5 o 6 giorni chiusa in un furgone, all’interno del quale d’estate si possono raggiungere temperature molto alte, per cui ho promesso al venditore che mi sarei fatto sentire alla fine di settembre per concludere l’affare. Nel frattempo ho cominciato ad ascoltare e a leggere soprattutto le cose che avete scritto voi a riguardo della suddetta chitarra. Non l’avessi mai fatto. I vostri commenti mi hanno tolto il sonno. Adesso ho altre due alternative, l’epiphone Sheraton II e la Yamaha SA2200. Non so se riuscirò a trovarle entrambe da mancino ma se fossi fortunato cosa faccio? Dai vostri commenti sembrerebbe quasi che passi il messaggio < perché spendere di più per avere la stessa cosa o a dirittura anche migliore?>
Ho esaminato i pro e i contro e per la Sheraton, solo se la trovo color rosso vino perché gli altri colori non mi piacciono (anche l’occhio vuole la sua parte). Pro: il prezzo MOLTO più basso. Contro: il timbro un po diverso e la finitura.
Quella che mi da più dubbi è la Yamaha. Pro: risparmierei forse qualche centinaio d’euro, ma comprando in un negozio, nel caso avesse un difetto o non mi piacesse, potrei esercitare il diritto di recesso. In alcuni video dimostrativi il suono mi piaceva, in altri l’ho trovavo bruttissimo e fastidioso. Però in un video in cui bisognava capire dal suono quale fosse l’una o l’altra, preferii il suono della Yamaha, certo bisogna vedere pure come erano state regolate. Adesso starete pensando: si, ma questo qui da noi che cosa vuole? Arrivo al punto. Alcuni di voi hanno scritto di aver posseduto una o più Gibson ES335 e di essersele levate per prendere una Yamaha SA2200 della quale sono soddisfattissimi. Ma è accaduto anche l’opposto? Qualcuno di voi si è tolto una Yamaha per passare ad una Gibson? E adesso vi siete pentiti? Non so se riuscirò a trovane una o entrambe mancine, ma se dovessi prendere l’una o l’altra, non continuerà a restarmi in testa la voglia matta? Il fascino della Gibson l’è una brutta bestia.
A qualcuno di voi è successo lo stesso? E come si è comportato? Grazie a tutti.
|