di redazione [user #116] - pubblicato il 23 agosto 2018 ore 11:00
Il valvolare offre due canali uguali, ognuno con modalità Clean, Drive e Hi Gain per passare dai puliti cristallini alle saturazioni compresse ed espressive.
Mesa Boogie guarda alla tradizione americana d’annata per un valvolare d’ispirazione vintage con due canali identici e possibilità di richiamare suoni puliti, leggermente saturi e ancora più spinti su ognuno, insieme a riverbero integrato e loop effetti.
Il Fillmore 50 accoppia cinque valvole 12AX7 a una coppia di 6L6 per regalare 50 watt di potenza attraverso due canali gemelli. Uguali per suono e controlli, dispongono entrambi di uno switch a tre posizioni per selezionare la sonorità tra Clean, Drive e Hi Gain.
La prima è studiata per passare da timbriche cristalline e dinamiche tipiche della tradizione americana anni ’60 fino ai suoni più increspati associabili agli amplificatori californiani del decennio precedente. Drive è un banco ideale per costruire i propri suoni per blues e pop a basso gain. Hi è capace di ammiccare a timbriche rock anni ’70 e ’80, pur conservando di fondo il carattere di un tweed ben spinto.
Il canale YouTube di Mesa Boogie ne propone una panoramica in un video ufficiale.
Ognuno dei canali dispone di un controllo di gain, equalizzatore a tre bande, manopola per l’intensità del riverbero, presence e volume master, mettendo a disposizione del musicista di fatto due pannelli indipendenti e completi, con in comune il solo selettore per la potenza d’uscita, selezionabile tra 50 e 25 watt.
I canali possono essere controllati via footswitch, così come l’attivazione del riverbero a molla e degli effetti inseriti nel Send Return.
Offerto sia come testata sia come combo, in quest’ultima versione monta un Celestion Custom 90.
Un secondo video vede Andy Timmons alle prese con il Fillmore 50 e in un interessante approfondimento tra le sonorità dell’amplificatore e del suo recente brano “Welcome Home”.