Allora, a parte che devo ancora trovare il coraggio di mostrarmi in video per fare il paragone tra lo Spark e gli ampli a valvole, questa quarantena (spero giunta ormai alla frutta) mi ha messo un altro tarlo in testa.
Se continua così posso riciclarmi come scolapasta umano.
Il tarlo in questione è di marca Gibson, e non so ancora se propenda più per il singolo o per il doppio P90. Il nome è Les Paul special DC magari in marron/rossiccio - anche se la versione Les Paul a forma tradizionale a singola spalla mancante verniciata TV Yellow mi urla "comprami".
Adoro la mia Tele ed i suoi pickup cattivelli (51 Nocaster, spettacolari), adoro i suoni "ruggenti", non distorti ma dati da ampli al limite della distorsione. Poi adoro anche le altre millemila chitarre che indegnamente posseggo, e prediligo il suono dei single coil a quello degli humbucker.
Ora, non ho mai avuto una Gibson e credo che quando questa pandemia sarà passata mi fionderò in negozio a provarne una con i P90.
Però, sulla carta, quale prendere? La forma che mi fa impazzire è la DC, il prezzo per i modelli DC Tribute è abbordabile, la differenza con la TV Yellow a singola spalla mancante non è indifferente e vorrei capire in cosa consista, non comprerò mai una chitarra online ma vorrei capire prima quali aspetti dovrei considerare per la prova in negozio, visto che dovrà essere come sempre una roba veloce e di fretta, una "fuitina" che i tempi famigliari permettano.
Poi può benissimo capitare che provo ad imbracciarla, non mi trovo con la scala e lascio perdere... di solito suono (male), oltre alla Tele, la Strato, la classica, l'acustica, una Aria a forma di Strato (tipo la Lead come dimensione del body ma a tre pickup), mentre suono decisamente di meno le altre chitarre per svariati motivi ma soprattutto perché devo spippolare di più sui controlli o perché non hanno pickup sensibili alla dinamica come piace a me. E visto che suono solamente per scaricare la tensione e ricaricarmi, è fondamentale che il suono sia bello per conto proprio.
Il suono che mi aspetto è "perennemente contrariato", graffiante, pronto ad arrabbiarsi. Tipo le ritmiche degli Who,i riffoni dei primi AC/DC o i Rolling Stones degli anni '70. Niente supervelocità perché tanto non sono capace nemmeno a suonare a velocità normale, figuriamoci lo shred (sebbene mi piacerebbe da morire e rimpiango sempre di non aver mai avuto abbastanza costanza da dedicarmici), niente puliti puliti o iper distorsioni.
Dite che si potrebbe fare? E con uno o con due pickup?
Ah sì, per anni hanno spacciato la sigla "DC" come "double cut", ma è chiaro che i poteri forti hanno oscurato l'originale significato di "doppio corno" per non generare ribellione nei giovani, troppo fragili ed incapaci di scegliere il proprio futuro. |