VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Raddoppiare ingresso e controlli dell’amplificatore
Raddoppiare ingresso e controlli dell’amplificatore
di [user #20070] - pubblicato il

Un tipico amplificatore per chitarra è studiato per collegare uno strumento alla volta, ma il limite potrebbe essere aggirato con un espediente.
Salve a tutti. Vorrei sapere come fare a duplicare gli ingressi (con relativi controlli di volume e toni alti-bassi) su un amplificatore che ha un ingresso e relativi controlli per un ingresso.

Raddoppiare ingresso e controlli dell’amplificatore

Risponde Pietro Paolo Falco: La porzione dell’amplificatore a cui fai riferimento è parte integrante della sezione chiamata “preamplificatore”, cioè quella che si occupa di “preparare” tecnicamente e timbricamente il segnale che riceverà poi dal “finale di potenza” il volume che senti attraverso l’altoparlante. Raddoppiare quei controlli vorrebbe dire dover sdoppiare anche gli altri componenti del preamplificatore e questo, in una condizione normale, non è possibile.
Esistono comunque dei sistemi utili a sfruttare un unico amplificatore per dare voce a più chitarre.
Per prima cosa, dovrai procurarti un preamplificatore addizionale, esterno. Il mercato ne offre diversi anche in formato pedale: hanno generalmente lo scopo di imitare il ruolo del preamplificatore di un ampli per chitarra e possono essere collegati direttamente a un finale o all’ingresso di un amplificatore.
Il tuo scopo, in questo caso, è sfruttare in maniera parallela il preamplificatore integrato nel tuo amplificatore e un preamplificatore esterno, a cui collegare il secondo strumento.

Se il tuo amplificatore dispone di un ingresso addizionale di tipo Aux in, dovresti avere soddisfazione già solo collegando il preamplificatore esterno a questo.

Se il tuo amplificatore ha un send return di tipo parallelo, potresti provare a collegare il preamplificatore esterno al return. Ma attenzione, non è detto che questo sistema funzioni perché l’amplificatore potrebbe disporre di un sistema che esclude il preamplificatore integrato se le prese di send e return non sono entrambe debitamente collegate. Per fare una prova, puoi collegare una chitarra all’input dell’ampli e un’altra a un overdrive, una pedaliera multieffetto o qualsiasi pedale capace di fornire un segnale sufficiente, entrando con questo nel return: se riesci a sentire entrambi gli strumenti dall’altoparlante, puoi procedere con un vero e proprio preamplificatore esterno.

Se ti incuriosiscono i numerosi stompbox/preamplificatori in commercio che promettono di simulare il carattere di vari amplificatori con una circuitazione del tutto simile a quella di un normale stompbox da pedaliera, puoi pensare di procurarti due di questi e accantonare del tutto il preamplificatore interno dell’amplificatore.
Con due preamplificatori simili esterni, ognuno per una chitarra, puoi usare un ABY Box. Si tratta di dispositivi che permettono di collegare due strumenti a un solo input e selezionare il primo, il secondo o sommarli.

Come accennato in cima, occorre ricordare che un amplificatore per chitarra è studiato per collegare una sola chitarra per volta. Pertanto, a meno di non utilizzare dispositivi esplicitamente progettati per connettere più ingressi (vedi un ABY Box), bisogna considerare che il risultato finale potrebbe essere insoddisfacente se non, nei casi più estremi, addirittura dannoso.
Buona sperimentazione!
amplificatori elettronica il suono
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di pelgas [user #50313]
commento del 13/05/2020 ore 12:06:23
Sul mio marshallino funziona insieme sia l'ingresso che la presa aux, comodissimo.
Sul mio testatone fender ho risolto con un mixerino-cuffie, quelli Behringer
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/05/2020 ore 13:10:0
Ciao, se intendi collegare due chitarre allo stesso ampli, tieni ben presente l'attenzione con cui si chiude l'articolo: anche avendo due regolazioni diversificate, il suono di due chitarre che esce dallo stesso o dagli stessi coni è spesso caotico. Lo so perchè tenevo in ufficio un Fender frontman 212R con due ingressi proprio per esercitarmi con un amico ed usavamo ciascuno un overdrive proprio per avere due regolazioni diversificate, ma la cosa era quasi deprimente. Finchè si suona clean oppure uno ritmica e l'altro solista ce la si cava, ma due chitarre distorte già sono un caos, se poi suonano entrambe la ritmica è veramente poco soddisfacente. Quindi il mio consiglio è di spendere il meno possibile in questo esperimento.
Cosa diversa quel che scrive pelgas, suonare su una base esterna. Lì avrai molti meno problemi di qualità del suono.
Ciao
Rispondi
di lvtdark [user #7699]
commento del 18/05/2020 ore 18:09:35
Se hai il loop effetti seriale puoi usare un solo preamplificatore esterno, un ABY e il pre dell'ampli. In sostanza mandi il send dell'ampli al ingresso A dell'ABY l'uscita del pre esterno all'ingresso B e l'uscita dall'ABY al return dell'ampli.
Rispondi
di casalevt [user #20070]
commento del 19/05/2020 ore 11:03:17
Risalve. Mi spiego meglio. Io volevo fare un trapianto. Ho un ampli vintage a transistor DBS con appunto due ingressi e due controlli volume-alti-bassi. Volevo trasformarlo in valvolare (ci capisco un pò in elettronica) tenendo il suo pannello. Trovando vari amplificatori a valvole, l'unico probblema è che hanno solo un ingresso e alcune volte solo il controllo volume. Io dunque vorrei sapere se dall'unico ingresso posso derivarne due e aggiungere i controlli toni.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964