VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
4mila Swarovski per una Les Paul unica
4mila Swarovski per una Les Paul unica
di [user #116] - pubblicato il

Una Les Paul Custom signature di Zakk Wylde compare in vendita: a renderla unica, un top coperto di cristalli e una placcatura in oro fin sulle corde.
Il rock è esagerazione, stupore. Personaggi come Zakk Wylde sono abituati a colpire le masse con la propria musica e il proprio look, ma probabilmente il “vichingo delle sei corde” mai avrebbe pensato di venire associato a una chitarra letteralmente coperta di oro e brillanti.
Mentre scriviamo queste righe, è ancora in vendita su Reverb una singolare Les Paul, modello signature di Zakk Wylde, pesantemente personalizzata e offerta per un prezzo da capogiro.

4mila Swarovski per una Les Paul unica

Si tratta di una Les Paul Custom del 2009 in finitura Bullseye, modificata in occasione di un evento di moda e mai suonata finora, stando alle dichiarazioni del venditore.

Uno strumento già appariscente di per sé si distingue ora per un intero top tempestato di cristalli Swarovski: 4mila brillanti da 4mm di diametro ognuno.
Tutte le parti in metallo, dal ponte alle meccaniche fino alle viti di fissaggio dei due humbucker, sono state placcate in oro 24k. Persino i fret e le corde sfoggiano uno strato dorato che, il venditore sottolinea, “non arrugginisce”.
L’autore della modifica pare essere Graham Baker, già artefice di esperimenti sopra le righe come la Stratocaster interamente placcata in oro realizzata nel 2009 per un cliente di Monaco.

4mila Swarovski per una Les Paul unica

Il prezzo di vendita attuale è di circa 10mila euro, sebbene l’annuncio - pubblicato da uno store inglese - spieghi che la chitarra è stimata tra le 15mila e le 20mila sterline.

Per scovare qualche traccia in più sulla chitarra bisogna andare indietro nel tempo. Sullo stesso sito, un precedente annuncio di un venditore francese offriva il medesimo strumento al prezzo di 5.500 euro. Purtroppo al momento l’autore non è disponibile ed è difficile verificare lo storico della Les Paul in Swarovski, che sfoggia comunque lo stesso numero seriale dietro la paletta.

Le cifre, importanti per i materiali usati e sommate a un modello già relativamente costoso di suo, sono comunque bazzecole se confrontate alla Gibson SG da due milioni di dollari: un’idea del gioielliere Aaron Shum battezzata Eden Of Coronet, con un corpo interamente ricoperto di diamanti e con uno strato di oro del peso di 1,6Kg.
chitarre elettriche curiosità custom gibson les paul zakk wylde
Link utili
SG Eden Of Coronet su Accordo
Les Paul Swarovski su Reverb
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

di eko22 [user #15375]
commento del 30/05/2020 ore 10:01:21
Trovo irritanti per non dire altro simili trovate.
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 30/05/2020 ore 10:10:11
L'oreficeria è un'arte antica, che ha tutto il diritto di esprimersi. Oreficeria, rozza peraltro, perché qui la musica e la liuteria c'entrano ben poco. Riuscirei a trovare la cosa interessante solo se parte del ricavo fosse destinata in beneficenza. Al di là di queste considerazioni la trovo proprio brutta, o quantomeno di dubbio gusto.
Rispondi
di alfkenobi [user #42345]
commento del 30/05/2020 ore 11:05:48
Assolutamente indigeribili, sia la les paul swaroski che la strato dorata. Se sei un collezionista spendi per il valore della chitarra, dato dai legni, dai pu, da chi l'ha suonata, da chi l'ha toccata. Il resto è ostentazione. Con gli stessi soldi i tizi avrebbero potuto regalare strumenti meno pretenziosi ai tanti adolescenti dotati come Steve Vai o Nita Strauss cui non è permesso esprimersi per questione di soldi. E avrebbero fatto bella figura.
Rispondi
di Lucio_PT [user #51443]
commento del 30/05/2020 ore 12:52:51
già una les paul con gli emg attivi non si può vedere :) queste pacchianate poi...
scusate il talebanesimo....:)
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 30/05/2020 ore 16:24:32
Il solo pensare di grattugiarsi l'avanbraccio su quella carta vetrata fatta di granelli silicei di swarovski taglienti, di non poter apprezzare le marezzature del top in acero (peraltro già verniciato a cerchi concentrici bianchi e neri), insomma di pagare per qualcosa che qualsiasi chitarrista non vorrebbe, che pagherebbe per eliminare, ripristinando l'oggetto al suo primitivo splendore ... mah ... cosa non si farebbe quando si hanno più soldi di quanti ne servano e tempo da buttare ... e la testa? ne vogliamo parlare? Paul.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/05/2020 ore 17:33:43
Stavo pensando esattamente la stessa cosa...
Meglio non parlarne ed andare avanti a suonare i nostri umili strumenti che ci danno tanta gioia
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 30/05/2020 ore 17:42:31
Serio:
Una follia pura. Assolutamente inutile. Non riesco a pensare ad una Les Paul con gli EMG per nessun motivo, e la finitura di Zakk Wylde...la lascio a Zakk Wylde.
Ironico:
Magari è la volta buona che la finitura dorata non va via.
Di nuovo serio:
Non so quanto valgano gli Swarovsky ma ci sarà voluto un lavorone per piazzarli tutti quanti. Solo a me il prezzo di 5500 euro sembra oggettivamente basso? Cioè, gli Swarovsky sono gioielli (come lo è diventata questa chitarra, non più strumento discutibile ma pacchiano gioiello) e ce ne sono tanti su quella specie di "cosa"
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 30/05/2020 ore 21:46:05
No no, gli swarovsky sono zirconi, alcuni € al chilo. Gli abiti degli stilisti, a volte, sono stati guarniti di migliaia di piccoli brillanti, e anche lì avrei da ridire. Paul.
Rispondi
di Skywalker8 [user #40706]
commento del 31/05/2020 ore 01:41:07
Ah ecco, ora si spiega tutto. Decisamente pacchiana. Sarò fissato, ma per me la Les Paul è migliore con i P90. Gusti personali. Di certo non come questa...
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 31/05/2020 ore 07:55:49
LES Paul EMG, Zakk docet, il suono spacca.
Dopodiché non sono i miei pu.
Il resto .... Manco lo commento.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 01/06/2020 ore 09:24:18
E' chiaro che non si tratta di uno strumento musicale, ma di un oggetto da esporre e guardare; in questo senso ognuno hai propri gusti e non vedo motivo per criticare chi apprezzi questo oggetto. Forse la ferrari color vacca pezzata è meglio? O i catenoni dorati più eleganti? Son gusti.
Quanto agli EMG sulla Les Paul è ovvio che si tratta di un adattamento di Wylde per la sua sonorità, d'altra parte è un modello signature, ma una replica fedele della prima Les Paul. Se la personalizzazione si limitasse al colore mi parrebbe proprio poco per giustificare la particolarità dello strumento.
Ciao
Rispondi
di malamax [user #14352]
commento del 03/06/2020 ore 16:11:08
Tanto per precisare. Gli Swarovski sono cristalli di quarzo fabbricati per ottenere una brillantezza elevata. Non zirconi che, anche se sintetici costerebbero molto di più. Comunque la chitarra la lascio volentieri a qualche popstar 😂
Rispondi
di marcoguitar [user #15320]
commento del 06/06/2020 ore 09:31:21
Tanto valeva farne una con le ossa di un panda
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 15/06/2020 ore 15:22:01
Bellissima a parte l'oro (e poi le corde, dove li trovi?) - se si mette in produzione un oggetto simile troverà cmq acquirenti che dovranno aspettare 9 mesi per la consegna... Sarà da apprezzare per gli effetti luce in palco (o videoclip) - colori vibranti secondo orientamento e colori delle luci in palco. Per ovviare al look bianco e nero sarà da fare un look LP Gibson esattamente come al solito - per esempio, il manico con segnatasti LP Custom. Pu neri OK - via tutto l'oro! Cos'è che non va con pu EMG? Io cmq ci metterei i Mini-humbucker Deluxe che hanno il look giusto per l'occasione.

La Stratoro di Monaco sarà stata la perfetta preda per superstar. da appendere accanto dischi d'oro e di platino - o acquistata da un mangnate Web per decorare la camera di sua figlia per compleanno... Anche questa è esclusivamente "da appendere" e basta! Anzi, metterla in cassaforte.

Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Il mito della Gibson J-160E di John Lennon
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Quando il suono è più bello… senza ampli!
La (preziosissima) Theodore di Leo Scala è una pagina inedita per la storia Gibson
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964