di redazione [user #116] - pubblicato il 30 giugno 2020 ore 07:30
L’amplificatore Super Lead Overdrive che ha fatto la storia del rock e del metal torna in un’edizione da 30 watt, con tutta la voce dell’originale.
Mike Soldano è tra i nomi illustri nel panorama dell’amplificazione per chitarra. Con il suo SLO-100, amplificatore valvolare conosciuto anche come Super Lead Overdrive, ha contribuito a delineare i suoni solisti per antonomasia dagli anni ’90 a seguire. Innumerevoli artisti hanno trovato nei suoi amplificatori un connubio inarrivabile di reattività, potenza, timbrica distorta e pulita capace di arricchire qualsiasi mix.
Lo SLO-100 è ora uno tra gli amplificatori più desiderati e può entrare nelle case dei musicisti che non richiedono tutta la potenza del modello originale grazie al neonato SLO-30.
La testata Soldano SLO-30 si ripropone di replicare suono e caratteristiche della SLO-100, con un volume generale più controllabile e un costo più accessibile, pur restando nella sfera dell’amplificazione boutique di fascia alta.
Il preamplificatore è basato su cinque valvole 12AX7, ispirato estremamente da vicino a quello della testata SLO-100. Il finale è invece ridotto a due 6L6 per portare la potenza totale a 30 watt, con cui pilotare comodamente anche cabinet con uno o due coni in studio, sul palco o in casa.
Tra gli aggiornamenti, Soldano annovera un loop effetti rinnovato per una maggiore predisposizione all’uso degli stompbox.
Resta immutata la struttura generale, con due canali Normal e Overdrive comandati sul pannello frontale o con il footswitch incluso nella confezione.
L’interfaccia offre livelli indipendenti per i due canali relativi alla sezione preamplificatrice e altri due per lo stadio finale. L’equalizzatore a tre bande è in comune e promette una resa efficace e dai risultati sempre utilizzabili. Completano il tutto i controlli di presence e depth, per adattare le timbriche a qualsiasi venue.
L’ultimo tocco di flessibilità è fornito dalla presenza di uno switch per il bright e un selettore per le sonorità crunch e clean.
Inutile dirlo, l’escursione delle manopole arriva a 11.
La SLO-100 è diventata famosa per i suoi puliti cristallini e per i suoni solisti vividi e reattivi, che la SLO-30 promette di restituire in maniera fedele.
Ola Englund ne ha preparato una prova decisamente approfondita spingendola nei territori più estremi dell’heavy metal moderno.
Sul sito Soldano, la SLO-30 può essere vista e acquistata a questo link.