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Elektron Analog Four
Arriva il nuovo Analog Four. Al suo interno, trovano il giusto equilibrio la potenza della sintesi analogica e la precisione del sequencing made by Elektron. Risultato di tutto questo, un potente e versatile sintetizzatore analogico. Continua...
di redazione [user #116]
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Nord Drum
Il rosso non è un colore capace di attirare solo l'attenzione dei tori, ma anche quella di chi ha avuto modo di apprezzare la produzione di un marchio che ha caratterizzato la propria produzione proprio con questo colore. Il marchio in questione, dopo svariati cambi di denominazione, ora porta il nome di Nord. Abbiamo avuto modo di provare un piccolo grande gioiellino: Nord Drum. Continua...
di gabriele bianco [user #16140]
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Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 65
Ancora quindici puntate e ci siamo!!! Questa volta, è il momento del mixer... analizzato dal punto di vista dei segnali di controllo. Nessuno obbliga infatti il musicista a considerare il miscelatore come unità limitata alla gestione dei segnali audio; un oscillatore, ad esempio, può essere controllato simultaneamente in frequenza da parte di una tastiera, di un lfo per il vibrato, di un sequencer, di uno sweep fornito da un generatore d'inviluppo. I quattro segnali di controllo entreranno in un mixer CV e raggiungeranno la porta FM dell'oscillatore... Stesso circuito di mixaggio, diverso comportamento. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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ARP AXXE A case study - Ultima parte
Eccoci giunti alla fine! Si parte con le modifiche, le migliorie, lo smanettamento... In una parola: si prende la struttura originale, ormai ottimizzata a colpi di macro, e si interviene assecondando i più reconditi desideri "sintetici". Buona lettura. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 64
Nella costruzione di un percorso di feedback, realizzato attraverso il collegamento "a x" di una linea di ritardo con il mixer 1-channel, è possibile approfondire il comportamento della linea di ritardo sottoposta a modulazione sul delay time. Il risultato timbrico porta - in base all'ampiezza di modulazione - al classico suono Anni 50, tipico delle composizioni di Vladimir Ussachevsky e Otto Luening - o, all'estremo opposto, al glitch più indecente (sia detto in termine affettuoso...). In tutti e due i casi, vale la pena di sperimentare. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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ARP AXXE A case study - Quarta parte
Proseguiamo, a tappe forzate, nelle modifiche applicabili alla struttura di sintesi originale dell'ARP AXXE. Per prima cosa sarà necessario fare spazio e ordine ricorrendo alle Macro di programma, cioè alle "cartelle" che possono contenere parti anche significative di struttura di sintesi. In questo modo, qualsiasi procedura successiva di duplicazione sarà enormemente facilitata. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 63
A proposito di feedback loop... La volta scorsa, siamo incappati in un peculiare impiego del 1-channel mixer per la costruzione del percorso di feedback. Questa volta, approfondiremo le tecniche di composizione del circuito standard per la realizzazione dei ribattuti... uti.. uti.. uti... Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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ARP AXXE A case study - Terza parte
Continuiamo inesorabili... Questa volta, è il turno del filtro, dell'amplificatore e - una volta fatta fuori la catena audio, di tutta la parte relativa alle modulazioni. Non sarà facile, probabilmente ci odieremo, ma alla fine il risultato sarà lusinghiero... Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Il giro del sintetizzatore in ottanta giorni - Puntata 62
Andiamo avanti con il mixer. Come detto in precedenza, la funzione principale del mixer è quella di sommare insieme quantità e/o segnali diversi, producendo un unico flusso di dati utili tanto come percorso audio che come sistema di controllo. Ma, come ci hanno insegnato alle scuole primarie, sommare insieme quantità di segno diverso significa sottrarre... questo significa che se nel mixer c'è la possibilità di invertire la fase di uno dei due o più segnali collegati, otterremo un peculiare comportamento di "sottrattore", utile per interessanti effetti. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Synthesizer Programming 101 - PW per comparazione
Nel quotidiano filo diretto con gli Accordiani, da sempre backbone indispensabile nella nostra ridente comunità, è emersa una perplessità relativa alla tecnica di generazione dell'onda quadra "per comparazione", cioè sottoponendo il segnale di una dente di sega al confronto/comparazione con un valore di soglia regolabile a discrezione dell'utente. Niente di meglio che approfondire, a colpi d'illustrazione, la simpatica tecnica di generazione. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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ARP AXXE A case study - Seconda parte
Esaurite le doverose presentazioni con il piccolo sintetizzatore ARP AXXE, è il momento di passare a qualcosa di più succoso, ovvero di intraprendere la perigliosa strada della (ri)programmazione/(ri)progettazione dell'apparecchio. Come richiede il galateo del perfetto sintetista, ci occuperemo prima della catena audio - ovvero del percorso oscillatore, filtro, amplificatore - e poi della catena di modulazione. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Moog Modular in action
Il Moog Modular System 55, recentemente recuperato nei sotterranei del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nonostante anni d'inattività è sempre in grado di spostare l'aria e coinvolgere l'ascoltatore sensibilizzato. Questa volta, dopo aver dato corrente, abbiamo creato una semplice sequenza da otto step con cui pilotare tre dei sei oscillatori disponibili. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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ARP AXXE A case study - Prima parte
Prima o poi doveva capitare: lungo il percorso di avvicinamento al sintetizzatore, come oggetto sonoro che può essere configurato a discrezione del musicista, non poteva mancare l’analisi “verticale” di uno strumento musicale elettronico tale da essere abbastanza semplice, abbastanza performante, abbastanza tipico nel suo comportamento analogico. Il monofonico ARP Axxe, appunto. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Doepfer cambia manopole
Uno potrebbe chiedersi: "e a me cosa interessa?" Però, passata la prima, squisitamente romanesca, reazione, fermiamoci un momento a ragionare: nel formato Euro Rack dei sintetizzatori modulari, space is a premium, come si dice in ambiente anglofono; insomma, le dimensioni delle manopole, la loro accessibilità e manovrabilità possono fare la differenza tra una performance stellare e una catastrofe infinita di fronte al pubblico in sala. Per questo motivo, coglie di sorpresa la notizia, confermata dallo stesso Dieter Doepfer, che TUTTI i suoi prodotti attualmente forniti di manopole Re-An, cambieranno drasticamente look e componentistica. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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Moog Modular System 55: cronaca di un recupero
Quando i dinosauri regnavano sulla terra, i sintetizzatori erano solo analogici e modulari. All'interno del costoso panorama, il Moog Modular System 55 ha sempre occupato una posizione di rilevo per l'oggettiva buona calibrazione tra prezzo (assai elevato), prestazioni, ingombri e funzionalità complessivamente realizzabili. Come è ovvio, a parte pochi fortunati plutocrati, macchine del genere - specie in Italia - sono finite solo presso Accademie, Conservatori e, in casi ancora più rari, dipartimenti universitari. E' il caso dello strumento che vedere qui riprodotto (a proposito: andatevi a vedere la gallery allegata... ne vale la pena!) e che, dal 1974, è ospitato nella struttura del Conservatorio S. Cecilia in Roma. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
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