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Verniciatura per dilettanti: le aniline
Verniciare una chitarra con tecniche professionali richiede competenze e spazi adeguati, ma ottimi risultati sono ottenibili anche in casa, con poca spesa e un po' di pratica. L'anilina è un buon punto da cui iniziare. Continua...
di sdl [user #5004]
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Cos'è la skunk stripe
Perché alcuni manici hanno una striscia longitudinale di legno scuro sul retro? Cosa cambia con un manico che ne è privo? Ecco cos'è e a cosa serve la skunk stripe, la "striscia di puzzola" di chitarre e bassi. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
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Convertire una chitarra acustica per un mancino
La vita dei chitarristi mancini è dura, ma con alcuni accorgimenti è possibile adattare qualunque strumento (o quasi) per l'uso "lefty". Ecco a cosa fare attenzione quando si vuole convertire una chitarra acustica standard per usarla da mancino. Continua...
di zanzacris [user #11650]
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Zone morte sulla tastiera
Non sempre una buona chitarra produce note uniformi per volume e sustain lungo tutta la tastiera. A volte, è possibile riscontrare difetti anche con un setup perfetto. Ecco da cosa può dipendere la formazione di "dead spot" e note morte in una chitarra. Continua...
di francescodd [user #30624]
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Legni esotici, hollow ed esafonici: li spiega liuteria Nardiello
Edoardo Nardiello, giovane titolare della liuteria omonima, sarà presente a SHG Milano 2014 con i suoi strumenti interamente fatti a mano su progetti e legni del tutto singolari. Abbiamo approfittato della sua esperienza per sbirciare i segreti dietro essenze esotiche e tecniche costruttive. Continua...
di redazione [user #116]
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Il reliccamento alla puzza di cicca
Giuro, non voglio fare il vecchio pedante che dice sempre "ai miei tempi", ma qui si sta andando oltre con il realismo del reliccamento Continua...
di alberto biraghi [user #3]
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La verità sul roasted maple: parla Ken Warmoth
L'acero cotto, roasted, torrefied o baked è sempre più presente nei cataloghi delle aziende fino a giungere nell'after-market con le forniture dei big come Warmoth. Abbiamo chiesto a Ken in persona di spiegarci i segreti del materiale e della sua evoluzione. Continua...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
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Le vernici della Stratocaster
Ogni aspetto costruttivo in uno strumento influisce sul suono o sul feeling che questo regala al musicista, e le finiture non fanno la differenza. Storicamente, le Stratocaster hanno visto susseguirsi numerose varietà di vernici. Ecco le principali con le loro caratteristiche. Continua...
di SilverStrumentiMusicali [user #36241]
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Ripristinare un legno tagliato male
Prima o poi ogni chitarrista si avventura nel fai-da-te, a volte a piccoli passi, altre gettandosi a capofitto nella costruzione di una chitarra. Poca esperienza e attrezzatura di fortuna, però, possono causare imperfezioni. Ecco come porre rimedio a un taglio poco preciso e antiestetico. Continua...
di magheggio [user #10968]
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I legni della Stratocaster
Nei decenni, la Stratocaster è stata interpretata in tutte le salse, ma alcuni aspetti si sono consolidati nel tempo definendo con precisione le caratteristiche dello strumento. Ecco come riconoscere i legni più diffusi tra le Strat e le loro caratteristiche. Continua...
di SilverStrumentiMusicali [user #36241]
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Come trasformare la chitarra in un AK-47, ma perché?
La mania di personalizzare chitarre può raggiungere livelli impressionanti. Dal web arriva un video che mostra tutti i passaggi per la costruzione casalinga di un ibrido tra una solid body e un fucile d'assalto. Interessante dal punto di vista tecnico, la questione solleva alcuni dubbi in fatto di gusti. Continua...
di paoloanessi [user #32554]
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Abramusic: la tradizione della liuteria siciliana
La liuteria siciliana ha una storia lunga, costellata di nomi a volte ben noti, altre volte ingiustamente lasciati in secondo piano, a dispetto del contributo apportato alle tecnologie e lo stile poi sviluppato da liutai di tutto lo Stivale. È il caso del Maestro Francesco Abramo. Continua...
di BlackST [user #41209]
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Conosci davvero la tua chitarra acustica?
È facile cambiare chitarra di continuo in cerca di un suono migliore, ma è più difficile approfondire la conoscenza del proprio strumento per imparare a trarre il meglio da ciò che offre. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione per entrare in confidenza con una chitarra acustica. Continua...
di domynick [user #7762]
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Verniciare con venature in risalto
Quando si svernicia una chitarra e si scoprono delle belle venature sotto la spessa coltre data dalla fabbrica è un peccato seppellirle di nuovo dietro un nuovo colore. Delle tecniche per lasciare le venature in trasparenza permettono di esaltare la bellezza dei legni con un po' di manualità e i prodotti giusti. Continua...
di tankt444 [user #30740]
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Come rifinire il manico fatto in casa
Quando si tratta di costruire una chitarra, ogni legno fa storia a sé. Come bisogna trattare un manico prima di assemblare lo strumento? Serve sempre una vernice coprente o è sufficiente una buona mano di turapori? E anche questa è sempre necessaria? Continua...
di magheggio [user #10968]
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