CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Convertire una chitarra acustica per un mancino
Convertire una chitarra acustica per un mancino
di [user #11650] - pubblicato il

La vita dei chitarristi mancini è dura, ma con alcuni accorgimenti è possibile adattare qualunque strumento (o quasi) per l'uso "lefty". Ecco a cosa fare attenzione quando si vuole convertire una chitarra acustica standard per usarla da mancino.
La vita dei chitarristi mancini è dura, ma con alcuni accorgimenti è possibile adattare qualunque strumento (o quasi) per l'uso "lefty". Ecco a cosa fare attenzione quando si vuole convertire una chitarra acustica standard per usarla da mancino.

Volevo togliermi uno sfizio e sono rimasto folgorato da una Gretsch Jim Dandy.
Il problema che mi pongo, essendo mancino, è questo.
Il ponticello è dritto ma sul Si presenta una variante. Se dovessi girare le corde per farla diventare mancina, posso cambiare le corde e al massimo limare il capotasto per far entrare meglio le corde basse o devo intervenire sul ponte?

Convertire una chitarra acustica per un mancino

Risponde Pietro Paolo Falco: il ponte della Jim Dandy è dritto, sì, ma se guardi più da vicino l'osso (o sella, saddle, ponticello o come preferisci) è sagomato in modo leggermente diverso in corrispondenza di ogni corda. Dalle foto online forse noti solo la variazione sul Si perché spesso è quella più evidente, simile a un vero e proprio scalino. L'operazione di sagomatura viene definita compensazione del ponte ed è fondamentale per un'intonazione adeguata.
Se ti limitassi a ruotare di 180 gradi la sella, ti ritroveresti con degli equilibri alterati. Di solito, la porzione di materiale su cui poggia il Mi basso è più spessa rispetto a quella destinata al cantino, e invertendo il ponticello ti ritroveresti la situazione opposta. Inoltre, specificatamente alla foto in alto, puoi notare che le corde del Re e del Sol sono più avanzate verso il manico, e girando il tutto te le ritroveresti più vicine all'attacco delle corde al ponte, quindi con un'intonazione differente.
La scelta migliore è acquistare una sella apposita per mancini, facendo attenzione alle misure richieste per larghezza e curvatura in relazione a dimensioni e radius della tastiera. In alcuni casi potrebbe essere necessario il piccolo intervento di un liutaio per adattare l'alloggio nel ponte.
Non sottovalutare, poi, la situazione che ti ritroveresti al capotasto: le corde sarebbero al contrario, quindi le più sottili potrebbero "ballare" in solchi più grossi e quelle avvolte potrebbero ritrovarsi troppo strette nelle nuove posizioni. Per i bassi risolveresti limando un po' il solco ma, anche qui, l'acquisto di un nuovo capotasto potrebbe essere la scelta migliore.
La spesa finale è contenuta e con una ventina di euro puoi portarti a casa selletta e capotasto in Tusq o materiali simili, forse risultando così anche in un upgrade apprezzabile rispetto ai componenti adottati da chitarre di fascia media e bassa.
Il consiglio definitivo, comunque, è di preventivare anche l'intervento di un liutaio qualora lo smontaggio e il riassemblaggio di capotasto e sella dovessero rivelarsi problematici.
In ultimo, ricordati di pensare anche al bracing della chitarra: sotto la tavola armonica, l'acustica ha dei listelli di legno che contribuiscono alla stabilità dello strumento quanto alla sua sonorità. Alcuni bracing sono speculari tra la porzione sinistra e quella destra, altri no, e trovare una trazione delle corde opposta potrebbe non solo alterare leggermente la sonorità, ma anche compromettere la stabilità della struttura.

Convertire una chitarra acustica per un mancino
chitarre acustiche fai da te liuteria
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
Guild Guitars: storia di un sogno americano
Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato
L’acustica baritona Guild tra sei e otto corde
Eko Ranger 12 Electra riemersa dall'oblio
Il mio nuovo Roland Blues Cube Stage Red Limited Edition
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria
Dentro il suono di Yvette Young: dove l'estro incontra il virtuosismo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964