CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP

alessioshy
utente #12445 - registrato il 16/04/2007
Alessio inizia a suonare la chitarra nei primi anni ‘90 e ben presto si appassiona ai grandi chitarristi che hanno fatto la storia del rock, come Eddie Van Halen ed é affascinato dalla tecnica di chitarristi quali Paul Gilbert e Steve Vai fra gli altri. Inizia la sua carriera da autodidatta, sviluppando le basi tecnico teoriche che lo porteranno a suonare in diverse cover band della sua area, con le quali ha buon successo. Inoltre partecipa e vince alcuni concorsi per musica inedita con la rock band “Xeed”. Grazie all’influenza di chitarristi come George Benson e Robben Ford si avvicina al mondo del jazz e del blues e inizia a seguire i corsi di Valerio Annicchiarico (jazzista e musicologo). Con lui approfondisce le sue conoscenze e rafforza la tecnica a plettro della mano destra, tratto saliente del suo stile. Studia inoltre teoria e armonia con il M° Antonio Gavassino all’accademia musicale “Villa Pomini” di Castellanza. Nel 2003 diventerà un insegnante della scuola stessa, ove tutt’oggi insegna chitarra moderna. Partecipa a seminari di chitarristi, fra cui Joe Diorio, John Petrucci e Frank Gambale. Frequenta le masterclasses del corso “RLS” ideate e tenute da Donato Begotti. Successivamente si iscrive all’accademia “Lizard” di Fiesole (Firenze) dove consegue la licenza in chitarra rock-blues con il massimo dei voti e menzione di Giovanni Untenberger. Parallelamente all’attività di insegnante, svolge una fervente attività live con la band hard-rock Dust, insieme a Corrado Ciceri (Wine Spirit) suonando nei più importanti locali della Lombardia. Collabora con l’agenzia di spettacolo “Heavy Show”(MI) tramite la quale suona in molte band di diversi generi musicali, dal funk al pop, sviluppando portamento e stili. Dal 2003 é chitarrista solista della heavy-metal band “Doomsword”, con cui calca importanti palchi italiani e stranieri, in un tour e diversi famosi festival, che lo porteranno in gran parte dell’Europa, tra cui il “Bang your head” 2004 dove divide il palco con nomi storici come “Alice Cooper, Queensryche, Gotthard, Sebastian Bach” e altri, guadagnando una grande esperienza in ambito live. Con la band compone arrangia e registra i dischi “My name will live on” (Dragonheart/SPV 2007) e “Eternal Battle” (Dragonheart/Audioglobe 2011) Ulteriori informazioni: Alessio Berlaffa Skype: alessio.berlaffa Internet: http://www.myspace.com/alessioberlaffa http://www.reverbnation.com/alessioberlaffa http://www.doomsword.it/ find me on FaceBook
Città: Besnate
Genere: Blues, Heavy metal, Rock.
Sono interessato a: Chitarra elettrica.
Sito Internet: www.facebook.com/pages/Alessio-Berlaffa/54144583826
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti Annunci

Articoli preferiti

Eastwood tira il collo ai bassi
di alessioshy | 01 settembre 2012 ore 09:00 da (Chitarra)
Marchio di riferimento per gli amanti delle chitarra e dei bassi più estrosi degli anni '50 e '60, Eastwood decide di strizzare l'occhio ai bassisti amanti delle scale lunghe e accantona momentaneamente i diapason da trenta pollici per i suoi quattro-corde.
Prendersi cura dei tasti
di alessioshy | 31 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Preservare l'integrità dei fret di una chitarra o di un basso è importante almeno quanto proteggerne i legni e l'elettronica. Uno strumento con tasti consumati è uno strumento che suona e fa suonare male.
SIT strings: stay in tune!
di alessioshy | 30 agosto 2012 ore 18:00 da (Chitarra)
SIT è un’azienda statunitense che produce corde per chitarra o basso garantendo una tenuta all'accordatura superiore a tutte le altre corde. In questo breve test abbiamo provato a verificare l’effettiva efficacia di queste corde e la loro qualità cercando di sottoporle a bending estremi e violente sollecitazioni con la leva.
Cort MR1200FX
di alessioshy | 30 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Cort presenta la MR1200FX, una nuova chitarra acustica per il mercato boutique, ma per un prezzo concorrenziale. La serie MR combina ai migliori strumenti acustici Cort l’elettronica Fishman. Le caratteristiche principali della chitarra sono la costruzione totalmente in legno massello e un preamplificatore stereo.
Tasti: le dimensioni contano
di alessioshy | 29 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Per scegliere una chitarra, è essenziale verificare la buona costruzione, la solidità di materiali e rifiniture dando certamente un occhio al look, ma considerarne soprattutto la suonabilità.
Schaller Adjustable pickup
di alessioshy | 28 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Nota ai più per la produzione di ottimi ponti e meccaniche per chitarra e basso, Schaller ha alle spalle una lunga tradizione di pickup con modelli più e meno tradizionali. La serie Adjustable, con poli a slitta, è un esempio della creatività di Helmut Schaller.
Carl Verheyen e il setup del ponte Strat
di alessioshy | 26 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Il progetto originale di Leo Fender vuole che il ponte mobile della Stratocaster sia inclinato, libero di eseguire escursioni sia verso l'alto sia verso il basso. Carl Verheyen è un sostenitore di tale caratteristica, che raggiunge e intona con un particolare procedimento.
Regolazioni fini per pickup
di alessioshy | 24 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Regolare l’altezza dei pickup, sistemando le espansioni polari regolabili, è alla base di un buon suono. L’equilibrio di volume fra le corde e i diversi pickup è essenziale per avere uno strumento bilanciato.
La storia della Jem
di alessioshy | 21 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Tra le chitarre più significative dell'era moderna e sicuramente una delle più riconoscibili, la Ibanez JEM di Steve Vai compie trent'anni nel 2017. Ibanez ha già sfoderato alcune chicche per l'occasione, noi invece ne vogliamo ripercorrere nascita ed evoluzione tornando indietro a quel fatidico 1987.
Manici: forme e curve
di alessioshy | 20 agosto 2012 ore 11:15 da (Chitarra)
La scelta di un manico è una delle fasi più delicate della crescita personale. Lo shape, il radius e il diapason influenzeranno profondamente l'approccio del chitarrista con gli strumenti futuri. Sapere su cosa si poggiano le mani è indispensabile per trovare la chitarra più adatta alle proprie necessità.
Nicola NIc Angileri - The Traveller
di alessioshy | 14 agosto 2012 ore 17:30 da (ONSTAGE)
E' finalmente disponibile il disco di Nicola (NIc) Angileri, bassista con la B più che maiuscola, un vero talento capace di spaziare dal funk al metal, dal rock agli accompagnamenti accordali evocativi, un musicista a tutto tondo.
Ibanez JEM70V Premium
di alessioshy | 14 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Gli Evolution tirano fuori una voce diversa dal solito. Forse merito del corpo in tiglio, la Jem Seafoam Green è grossa nel suono e robusta nella costruzione, con l'osannato ponte Edge a garantire tono e accordatura al loro massimo.
ESP LTD Bela Lugosi
di alessioshy | 13 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Non una vera e propria signature, piuttosto un tributo al mondo dell'horror, da sempre vicino alla fantasia di ESP e dei suoi utenti, Kirk Hammett su tutti. Bela Lugosi, il primo Dracula, diventa protagonista di una nuova aggressiva LTD.
Interview with Wolf Marshall
di alessioshy | 12 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
When the concept of "super-Strat" grew out and lots of guitar players followed the footsteps of their legends by playing their complex riffs, hard to learn by ear, transcribers became very popular. Wolf Marshall was certainly a name in those days.
Intervista con Wolf Marshall
di alessioshy | 12 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Quando il concetto di "super-Strat" prese piede e molti chitarristi cominciarono a sentire il bisogno di qualcosa di più del semplice orecchio per emulare i complessi riff dei loro idoli, il trascrittore diventò una figura chiave. Wolf Marshall è senza dubbio il nome più importante di quegli anni.
The Rack Days
di alessioshy | 11 agosto 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Nei giorni in cui avere un sistema rack era un must e “frigoriferi” pieni di preamplificatori, multieffetti e finali apparivano sui palchi, i suoni dei chitarristi più famosi erano associati ad alcuni fra i preamplificatori più in voga del tempo, su cui tra tutti spiccava l’ADA MP1.
Ibanez S970CW
di alessioshy | 09 agosto 2012 ore 08:30 da (Chitarra)
Leggera, aggressiva e con un ponte dalla tecnologia innovativa. Una miscela di mogano e noce danno un effetto visivo eccezionale sulla S970CW, l'ultima delle tre "super-Strat" testate a fondo per la cover story.
Nuovo album di Paul Gilbert
di alessioshy | 07 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
È stata annunciata la prossima uscita del nuovo album solista di Paul Gilbert. Nella tracklist inediti e cover, spaziando dal blues di Muddy Waters alle incursioni nei tempi dispari di Dave Brubeck.
Alvarez Dana Scoop
di alessioshy | 05 agosto 2012 ore 11:00 da (Chitarra)
Un incidente. Ecco come nacque questa chitarra, da un errore nella produzione eppure a questo semplice errore seguì una presentazione al NAMM e una buona dose di successo al produttore.
Jackson Soloist SLXQ
di alessioshy | 03 agosto 2012 ore 07:30 da (Chitarra)
Costruzione neck thru e compound radius rendono moderna e aggressiva la "super-Strat" protagonista del secondo appuntamento con la cover story "heavy eighties". La corposità degli EMG rende la Jackson Soloist uno strumento di grandi soddisfazioni, se lo si riesce a domare.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Claudio Bruno: in tour con Gazzelle e Fulminacci
Laney LA Studio Supergroup con Two Notes Torpedo
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
BOSS RE-2: l’unico pedale d’ambiente che vorrai?
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
California Player Series: restyling per le acustiche Fender accessibil...
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
Intervista a Mark Lettieri, Snarky Puppy
Woodrow '55: in prova il tweed in scatola di Universal Audio
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964