VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

servizio_consulenza
utente #15719 - registrato il 31/07/2008
Utente virtuale gestito dalla redazione di Accordo. Con questo nome utente sono pubblicate le domande dei lettori a cui vengono date le risposte dai consulenti di Accordo.

ATTENZIONE: non inviate a questo utente domande tecniche, ma postatele come articolo.
Città: Milano
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

La vernice se ne va
di servizio_consulenza | 10 dicembre 2010 ore 14:30
Sykk scrive: Vi scrivo per chiedere un consiglio in merito a un problema che ho su una chitarra con tastiera in acero.
Telecaster a quattro posizioni inverse
di servizio_consulenza | 08 dicembre 2010 ore 10:30
ale69 scrive: Ho provato a fare una modifica comprando un selettore a quattro vie per la mia Telecaster per avere i tre suoni standard più uno che facesse il seriale manico-ponte incuriosito dal fatto che chi l'ha provata ha ottenuto un suono più grosso e diciamo diverso, per aumentare la versatilità dello strumento.
Leslie 16
di servizio_consulenza | 07 dicembre 2010 ore 13:30
PaoloN1 scrive: Recentemente mi è stato regalato da uno zio un vecchio Leslie Model 16 amplificato. Lo custodiva in soffitta da tantissimi anni e infatti necessita di un bel restauro. Leslie Model 16 è praticamente identico al Fender Vibratone, infatti quando CBS ha acquistato sia Fender sia Leslie ha iniziato a costruire il Leslie 16 con il nome di Fender Vibratone.
Boostare acustiche in multi canale
di servizio_consulenza | 30 novembre 2010 ore 13:30
alexclan scrive: Ho appena comprato un SR Technology Jam 150 plus per amplificare il mio set acustico live composto da chitarra acustica (Maton, pickup attivo), classica (Takamine, pickup attivo) e banjo chitarra (pickup passivo). a breve forse aggiungerò pure un ukulele (pickup passivo). Gli strumenti vengono sempre suonati singolarmente ma necessitano di equalizzazioni differenti. Questo amplificatore è dotato di un comodo mixer a sei ingressi (microfonici bilanciati xlr, line ad alta e bassa sensibilità, rca), effetti interni Alesis (1 delay, 4 riverberi), send/return, line out, rec out. Io potrei collegare tutti gli strumenti sui vari canali (ognuno con la propria equalizzazione). Il suono è strepitoso ma...
Ampli muto e finali sovraccariche
di servizio_consulenza | 24 novembre 2010 ore 13:30
Joy79 scrive: Vorrei porvi un problema che ho nel mio Valveking 112. Un mese fa circa, durante le prove, il suono si mutizzò in una sorta di fade out e cominciò a fare su e giù col volume. Poi di colpo, il giorno dopo, riprese a funzionare. Proprio ieri l'ha rifatto ma non si riprende. L'ho smontato, i circuiti a occhio non presentano bruciature di sorta, non ci sono falsi contatti a prima vista e le valvole non hanno annerimenti di nessun tipo.
Ponte tremolo ballerino
di servizio_consulenza | 20 novembre 2010 ore 14:30
LITTLEROCK scrive:Recentemente ho eseguito degli upgrade sulla mia Stratocaster tra cui quello riguardante il blocco inerziale, in sostanza me ne sono costruito uno da solo. Il problema che ho riscontrato nel rimontare il tutto però riguarda il movimento del ponte. Già al momento dell'accordatura (scalatura corde: 010) mi rendevo conto che con quattro molle più tiravo le corde più il ponte si alzava (mai successo finora). Innervosito da ciò ho deciso di inserire la quinta molla risolvendo in parte il problema.
Loop FX che deturpa il suono
di servizio_consulenza | 19 novembre 2010 ore 10:30
muffy scrive: Ho un problema con il loop effetti della mia testata (Laney VH100). Ho provato a collegare nel loop un chorus, lo Small Clone ElectroHarmonix, ma ho notato che il suono risultante è molto più basso di volume e con un taglio sulle alte frequenze, rispetto a quando lo metto tra chitarra e ampli. Ho provato anche un phase 90 e il risultato è stato lo stesso. So che nel loop di solito è preferibile usare sistemi a rack che hanno una impedenza d'ingresso più adatta a ricevere segnale dal loop.
Orientamento sellette del Tune-O-Matic
di servizio_consulenza | 12 novembre 2010 ore 13:00
accio7 scrive: Facendo un setup della mia ibanez AS120 mi è venuto un dubbio relativo al ponte Tune-O-Matic al quale non so dare risposta. Quando le sellette del ponte sono a cuneo (non tutti i ponti sono fatti così) perché, nella maggior parte dei casi, tre sono orientate in un senso e tre nell'altro? Ovvero, perché le sellette non sono tutte disposte nello stesso modo?
Degrado sonoro nella pedaliera
di servizio_consulenza | 05 novembre 2010 ore 16:00
alepet scrive: Ho dei dubbi che non sono riuscito a chiarire nonostante abbia letto parecchi articoli nel sito, oltre ai due simpatici libretti di Donato Begotti. Attualmente uso parecchi pedali, tra l'altro molti non sono true bypass, qui sotto lascio la lista in ordine di connessione, quello che vi chiedo è se per ovviare ai soliti problemi di perdita di qualità etc. consigliate il looper oppure l'inserimento a inizio catena di un buffer tipo white box Masotti del quale leggo belle cose. Qual'è la soluzione migliore tra le due nel mio caso?
Inclinazione pickup al manico
di servizio_consulenza | 01 novembre 2010 ore 11:00
guitarsword scrive: E' da un po' che medito di costruirmi la chitarra dei miei sogni, ed è da un po' che cerco di riflettere su tutto ciò che le chitarre in commercio non hanno. Oggi ho proprio bisogno di qualche consiglio dei più esperti, perché alla mia domanda non ci sono ahimè risposte soddisfacenti: l'inclinazione del pickup al manico è fattibile sul progetto di una chitarra del tutto simile a una Dean Flyin' V Michael Schenker, ma con un manico 24 tasti, tre pickup, e un setup più simile a una Ibanez o una Fender (cioè più predisposto allo shred per chi, come me, ha mani piccole e debolucce)?
Come trattare una traccia registrata?
di servizio_consulenza | 29 ottobre 2010 ore 13:00
stabilies scrive: Oggi vi scrivo perché ho qualche problema, o meglio non so come venirne a capo in quanto assolutamente ignorante e non trovo nessuno disponibile ad aiutarmi o a spiegarmi le cose. Detto questo, implemento la mia premessa dicendo che ho girato tutto, e sottolineo tutto, il sito e non ho trovato una discussione che sia esaustiva, o che mi aiuti a smettere di grattarmi il capo con eccessiva veemenza. A questo punto enucleo il mio annoso problema che credo possa essere utile a molti altri accordiani incalliti o almeno servire da riassunto sull’home recording.
Chitarra attaccata a una tastiera?
di servizio_consulenza | 23 ottobre 2010 ore 11:00
jojo61 scrive: A seguito dell’ottimo articolo sulla Casio DG20, mi è venuto l’attacco di GAS. E dopo un giro in internet, vedendo qual è oggi lo stato dell’arte, mi si è accesa un’archimediana lampadina: collegare la chitarra alla tastiera per usare i suoni di quest’ultima suonando lo strumento che mi è più congeniale. Non sono riuscito a capire molto, se non che (forse) si può fare, ma qualche cosa mi sfugge.
Il crunch dell'Hot Rod Deluxe si spegne!
di servizio_consulenza | 18 ottobre 2010 ore 16:00
Ramius scrive: Sono il felice possessore di un Fender Hot Rod Deluxe del 98’ che da qualche tempo presenta un difetto: appena acceso, a valvole fredde, è possibile selezionare il canale crunch. La piccola luce gialla si accende e resta accesa per circa cinque minuti dopo di ché si spegne. Da questo momento il cambio canale non funziona più. L’ampli resta sul canale pulito.
SOS Udito
di servizio_consulenza | 15 ottobre 2010 ore 16:00
svr85 scrive: Vi scrivo per chiedere un parere/consulenza riguardo i tappi per le orecchie, utili per preservare in varie occasioni il nostro caro udito, soprattutto di fronte a tutti quelli che si ostinano a non voler abbassare il volume! Per essere breve, riassumo in due domande quello che voglio chiedervi.
Upgrade economico per una chitarra economica
di servizio_consulenza | 14 ottobre 2010 ore 10:30
Marco Manusso risponde a questa domanda di urukhaigersi: Possiedo una Epiphone Les Paul Standard Plus Honey Burst di recente produzione (made in China): in generale la chitarra è di buona fattura e questo mi è stato confermato sia dal mio liutaio dopo il primo set-up sia da amici chitarristi (con ottime mani e tanta esperienza) ma mi hanno tutti confermato che la chitarra renderebbe di più con qualche modifica, come per esempio quella dei pickup. Dopo essermi informato un po' sul web mi sono fatto un'idea su quali dovrebbero essere gli aggiornamenti che farebbero al caso mio e avrei bisogno di alcuni consigli.
Sotto le mani degli dei
di servizio_consulenza | 12 ottobre 2010 ore 10:30
Marco Manusso risponde a questa domanda di un lettore: Salve Sig. Manusso, prima di tutto è un obbligo e un grande piacere fare a lei e a tutta la redazione i complimenti per la rivista di cultura chitarristica che ogni mese pubblicate. Detto questo passo alla mia domanda/curiosità, non mi prenda per un fissato ma mi piacerebbe sapere quale plettro (tipo, durezza... Insomma più informazioni mi da, meglio è) e quale scalatura di corde usavano due grandi miti della chitarra, ovvero Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan, e quale/i usa il bravissimo chitarrista John Mayer.
Resistenza di carico per JCM900
di servizio_consulenza | 09 ottobre 2010 ore 11:00
lou-ang scrive: Vorrei sentire la mia chitarra con le cuffie ed eventualmente registrare, passando attraverso la mia JCM900, scollegando la cassa. Lo so che si perde in dinamica etc, ma mi sarà utile di notte e in altre occasioni. Quindi chitarra--jcm900 speaker out--scheda audio.
Abbinare un pre JMP-1 a un combo senza send return
di servizio_consulenza | 06 ottobre 2010 ore 10:30
relay scrive: In genere il preamp, quando non usato nel modo più naturale (collegato a un finale) viene mandato al return di un combo per poter sfruttare solo il finale del combo.
Cucine e chitarre
di servizio_consulenza | 05 ottobre 2010 ore 10:30
f.n scrive: Ben sappiamo che non si vive di sole chitarre e, anzi, credo che chiunque si accinga a metter su casa sia più che consapevole di quanto sia delirante la scelta della cucina, specie se non ti butti su Ikea et simila... Ma, ovviamente, ad Accordo nulla frega di cucine, al di fuori del giusto contesto, salvo che - nei febbrili pellegrinaggi in Brianza - mi sono imbattuto in un'oggetto che mi ha abbastanza inquietato.
Problemi con un ponte bigsby
di servizio_consulenza | 03 ottobre 2010 ore 11:30
libbico scrive: Nella ricerca di una chitarra semiacustica per muovermi tra jump blues, rockabilly e swing, mi sono fatto l'idea di aver bisogno di una chitarra in acero, a cassa alta, con pickup P-90, e siccome l'unica chitarra con queste caratteristiche che ho trovato in circolazione era la bellissima, ma costosissima, Gibson ES-295, dopo una lunga e vana ricerca mi sono dovuto accontentare della replica Peerless, la Gigmaster Sc.
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
The White Buffalo: Once Upon a Time In The West
Gibson Les Paul R0 BOTB
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
Sempre i soliti: Rammstein pronti a incendiare la tappa di Reggio Emil...
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversa...
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964