VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

davidederosa64
utente #20297 - registrato il 07/08/2009
Mi chiamo Davide De Rosa e sono nato a Napoli nel 1964.Mi sono innamorato della chitarra alla fine degli anni 70 ascoltando la Musica di Jimi Hendrix,e soprattutto, assistendo ad una performance dal vivo del gruppo AREA. La mia prima esperienza come strumentista fu intorno alla prima metà degli anni 80, militando in una band con un suono un pò alla Police.Finita questa esperienza mi trovai a 21 anni dovendo scegliere cosa avrei fatto nella vita. Decisi che la musica sarebbe stata la mia vita comunque.Così accettai una proposta di lavoro in orchestra su navi passeggeri.Lì ho trascorso 5 anni suonando qualsiasi genere musicale, e con qualsiasi genere di musicista di qualunque estrazione etnica.Tornato a casa mi resi conto che era arrivato il momento di studiare tutto dall'inizio.Di recente Ho scoperto la musica Manouche e ho approfondito e integrato nel mio stile molto di quella cultura. Oggi suono in un modo tutto mio usando il plettro per qualunque cosa da Bach a Jeff Beck.A parte il lavoro "mercenario"sto progettando di registrare qualcosa di mio.Quello che cerco di fare è trovare quello che chiamo sintesi del linguaggio,ovverosia un suono univoco che racchiuda in sè tutte le mie esperienze senza risultare una mistura di generi alla rifusa.Speriamo!!!
Città: Napoli
Genere: Blues, Classica, Country, Folk, Funk, Jazz, Pop, Punk, Reggae, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Miles Version Stella By Starlight
di davidederosa64 | 04 agosto 2011 ore 20:58
In anticipazione di una mia versione,questa ve la dedico io. E' stata registrata nel 64 il mio anno di nascita.
Besame Mucho
di davidederosa64 | 06 luglio 2011 ore 21:06
Salute! Oggi mi sono preso un pomeriggio per me e mi sono detto:Registro uno di quei Video che condivido con i compagni di Accordo? Si!!! In realtà mi avevano chiesto una versione di questo vecchissimo e abusato standard e io stavo cercando qualche soluzione per farne una versione sempre con una parte svincolata dalla partitura e lasciata a quello che mi viene in testa al momento.La tonalità di Lam mi consente di sfruttare i bassi a vuoto del primo quarto e quinto grado(La Re Mi).Spero che vi piaccia.Un saluto!
Biagio's Blues
di davidederosa64 | 30 giugno 2011 ore 00:43
Salve a tutti amici! Oggi mi sono rivisto con il mio amico Biagio cercando di mettere a confronto qualche altra idea.Insomma.C'è un Blues Jazzistico in Bb che a lui piace suonare.Lo facevamo spesso durante le prove suoni quando facevamo "le marchette".Questa volta l'audio è scadente per via che ho prestato lo Shure a mia sorella e ancora deve ridarmelo.Ci siamo arrangiati con quello della video camera.Ragazzi su,basta il pensiero.Mi faceva piacere condividere un momento in amicizia. Spero che vi piaccia comunque!
Un Amply per la mia nuova amica
di davidederosa64 | 19 giugno 2011 ore 16:33
...
My sister Sonia
di davidederosa64 | 14 giugno 2011 ore 20:46
Un vecchio video.Ho visto che era ancora in rete.Qui vorrei farvi conoscere la mia sorellina Sonia.Eravamo ad una serata tributo a Bruce Springsteen. Questa è una versione del tutto nostra di man at top. Nel video ci sono anche l'amica Katia e alla armonica,il Boss di Napoli.Ha la stessa voce del Boss.Ormai sta avendo una mutazione genetica.Ah ah ah.
Io e Biagio Insensatez
di davidederosa64 | 08 giugno 2011 ore 00:49
Amici.Scusate se mi scappa subito un altro home video.Oggi mi è venuto a trovare un vecchio(come me)amico Contrabbassista:Biagio Orfitelli..Abbiamo fatto molte battaglie assieme.Stiamo pensando di fare qualcosa di nostro.Sapete come è....la riscossa della terza età.Va bene questo è un classico della Bossa Nova di Antonio Carlos Jobin e si chiama Insenstatez. Io lo trovo bellissimo questo pezzo.Insomma spero piaccia anche a voi. Un saluto!!!!!!!!!!!!!!!!!
Estate
di davidederosa64 | 03 giugno 2011 ore 22:32
Salute! Finalmente la chitarra è pronta.Sinceramente ho pensato ad un migliaio di pezzi per mostrarvi le sue caratteristiche ma poi nessuno mi sembrava abbastanza esplicativo.Poi alla fine mi sono messo avanti la Video camera e ho improvvisato un mezzo arrangiamento su Estate di Bruno Martino.Nel 86 ebbi l'onore di suonare qualche pezzo con lui.A quei tempi ero un pulcino spaventato con la capigliatura Punk che per la prima volta si accingeva a suonare la Musica degli adulti insieme a dei vecchi volponi del Nignt Club.Insomma... vecchi ricordi.D'altronde mi sembra anche un titolo azzeccato di questi tempi. Signori a voi l'ascolto.
Spanish Gypsy Guitar
di davidederosa64 | 25 maggio 2011 ore 17:22
...
Daddy's work
di davidederosa64 | 23 maggio 2011 ore 19:51
...
La mia nuova chitarra!!!
di davidederosa64 | 06 maggio 2011 ore 13:22
...
Isn't she lovely
di davidederosa64 | 19 aprile 2011 ore 21:44
Salute a tutti! Vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo mio nuovo home video.Si tratta della solita versione per sola chitarra di qualche pezzo. Questa volta ho voluto proporvi Isn't she loively di Stevie Wonder.La tonalità è la sua:Mi maggiore Do# minore.Ho usato una altra chitarra.Una yamaha con corde in nylon. Qui voglio farvi partecipi della la mia passione per le percussioni. Pesterò con il plettro una chitarra classica.Bè a parte gli scherzi,sperò che vi piacerà.Un saluto e auguri di buona Pasqua.Kisses!!!!!!
I and my Brother Fabio.
di davidederosa64 | 20 marzo 2011 ore 22:52
Salute amici.Sono felicissimo di presentarvi il mio fratello minore che è tornato alla musica seppure parzialmente.Oggi lavora e vive in UK come web designer.E' un suo progetto ed io ho improvvisato un solo nella parte finale del pezzo.Potrete apprezzare anche la mia Fender Stratocaster del 75 rimessa in azione dopo un lungo periodo di riposo forzato. Spero che vi piaccia.Un saluto!!!
Tenderly
di davidederosa64 | 05 marzo 2011 ore 21:14
Salute a tutti! Vorrei proporvi questo mio home video dove suono una ennesima versione per sola chitarra acustica a plettro. Si tratta di un vecchio Standard.Me lo ricordavo così così.... è una vita che non lo affronto per così dire.Bene! La tonalità che ho scelto è quella di Do maggiore per sfruttare un pò di corde a vuoto e per avere una sonorità...chitarristica per così dire. Bè non voglio farvi delle spiegazioni inutili.E' quasi tutto improvvisato.Il senso dell'esecuzione è quella di un chitarrista che,una volta chiuso il Night Club dove lavora,resta seduto sul bordo della pedana a suonare qualcosa per se stesso mentre la donna delle pulizie mette le sedie sui tavoli.
10 Giorni a Palermo
di davidederosa64 | 18 febbraio 2011 ore 19:40
...
10 Giorni a Palermo
di davidederosa64 | 19 gennaio 2011 ore 13:20
...
Jingle Bells
di davidederosa64 | 24 dicembre 2010 ore 17:35
Amici di Accordo voglio augurarvi Buon Natale dedicandovi la più celebre delle canzoni:Jingle Bells. Volevo presentarvi il più piccolo della famiglia ma non trovavo mai una occasione per mostrarvelo.Bene questa mi sembra quella giusta. Si chiama chitarrino e gli va di vagire.
All of Me
di davidederosa64 | 19 dicembre 2010 ore 21:35
Salute amici! Lo so qualcuno di voi starà dicendo:E basta con 'sti video. Vorrei augurarvi buon Natale quindi prendetelo come un regalo.Ah ah ah. Devo dire che questo è un pezzo che a me piace molto.Fa parte della tradizione Swing.Molto scorrevole e di facile ascolto.Qui ho tirato fuori un arrangiamento per sola chitarra nella solita salsa.Un canovaccio da seguire e poi tutto improvvisato senza niente di troppo studiato. Spero che vi vada a genio.Auguri!!!!!
aspettando una vostra
di davidederosa64 | 15 dicembre 2010 ore 01:13
...
In a Sentimental Mood
di davidederosa64 | 10 dicembre 2010 ore 21:08
Salve amici.Voglio proporvi l'ennesimo home video,spero che non vi stiate seccando. Si tratta di uno Standard di Jazz firmato da Duke Ellington.In a Sentimental Mood. E' una Ballad da suonare a luci basse in un ambiente umido e malfamato come succedeva ai tempi grandi Jazzisti. L'ho suonata una volta e via.Ho preferito dargli un senso realmente estemporaneo e informale. Tonalità Rem e Fa maggiore nella strofa.Ritornello in Reb maggiore e modulazione finale in Fa.La melodia è laconica ma piena di significato secondo me.Esiste anche la versione cantata ma in genere viene suonata strumentalmente.Non vi dico altro.Spero che vi piaccia. Un saluto.
I'm on fire
di davidederosa64 | 30 novembre 2010 ore 13:43
Un saluto a tutti gli amici. Vorrei proporvi un altro dei miei home video della serie Guitar Solo o Solo Guitar Solo.Questa volta si tratta di un pezzo di Bruce Springsteen che non ha bisogno di presentazioni:I'm on fire. Ho cercato di mettere assieme l'accompagnamento di chitarra basato su di un arpeggio ostinato che fa da contrappunto alla melodia,assieme al cantato del Boss che decisamente è poco traducibile in un linguaggio strumentale.Per me questo pezzo ha una atmosfera Morriconiana. Ho cercato di dargli questo taglio:tutto molto rarefatto e distante.Al finale ho aggiunto una parte dedicata all'improvvisazione.Si basa su di una linea di basso in LA che io leggo come minore.Sonorità pentatoniche con armonizzazioni della stessa e qualche incursione jazzistica ma in modo molto sommesso! Spero che vi piaccia. Alla prossima
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Hot Chicken: pickup country hi-gain da Seymour Duncan
Wampler ingabbia e trasforma un classico anni ’90 nel Mofetta
Sempre i soliti: Rammstein pronti a incendiare la tappa di Reggio Emil...
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversa...
Solismo jazz attraverso l'armonia: il metodo Garrison Fewell
Contest Thomann con in palio una performance al Montreux Jazz Festival...
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Apple ritira lo spot che fa imbestialire i musicisti
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Stand...
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Per Guitar Center il futuro è nella fascia alta
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Eddie Vedder: "…è il disco migliore che abbiamo mai fatto!"








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964