VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

rafforun
utente #23325 - registrato il 07/03/2010
Città: Vietri di Potenza
Genere: Blues, Jazz, Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Improvvisare con accordi ghost
di rafforun | 17 marzo 2012 ore 11:00
Vorrei proporvi un metodo che spesso uso nell’improvvisazione, soprattutto in ambito funky\fusion\jazz e derivati. Il concetto di base è semplice: alla progressione di base io aggiungo mentalmente una sovrastruttura di accordi. Faccio un esempio per farvi capire meglio.
improvvisazione play alone
di rafforun | 06 aprile 2010 ore 13:30
t_alone1.jpgUna qualità importante che il bravo improvvisatore deve avere è quella di saper sottolineare gli accordi e i vari cambi. In questa breve ma secondo me utile lezione vi propongo esercizio che ritengo molto efficace per sviluppare queste capacità: l’improvvisazione play alone. Il concetto è molto semplice: decidiamo ad esempio una serie di 4 accordi e cerchiamo di sottolinearli e quindi renderne la sonorità senza l’ausilio di una base, in pratica con il nostro solo strumento.
La scala personalizzata
di rafforun | 17 marzo 2010 ore 17:56
Di fronte a qualsiasi progressione armonica dallo standard jazz alla “canzone del sole” il chitarrista (o musicista in generale) si pone il problema di come improvvisarci sopra. I ragionamenti sono più o meno uguali per tutti: troviamo un eventuale tonalità comune, individuiamo le modulazioni eccetera. Anche in fase di composizione spesso si tende a costruire brani su una scala: allora avremo la tipica “cavalcata” a suon di arpeggioni e note pivot sulla scala minore armonica depilandoci il petto come Malmsteen, oppure una bella diminuita alla Mike stern suonando il più out possibile e via dicendo.
Nuove sonorità con una semplice scala maggiore
di rafforun | 08 marzo 2010 ore 11:07
Il questo mio primo articolo vorrei mostrarvi come poter creare sonorità in stile jazz-fusion senza ulilizzare scale armonicamente complicate (melodiche,esatonali,diminuite ecc.), ma soltanto con l’aulisio della scala maggiore (ed annessa pentatonica).
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso...
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964